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am1 |
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Dicembre 27, 2004, 09:38:20 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma nessuno ha mai provato direttamente o indirettamente il HDS (hill descendent control) di bmw o land rover?? so' curioso di sapere se funziona veramente in condizioni critiche...
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Homer |
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Dicembre 27, 2004, 11:08:41 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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ma nessuno ha mai provato direttamente o indirettamente il HDS (hill descendent control) di bmw o land rover?? so' curioso di sapere se funziona veramente in condizioni critiche...
Io l'ho provato su un Freelander in una discesa battuta molto ripida...forte! non ho mai provato però su fondi scivolosi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Dicembre 27, 2004, 11:22:49 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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anche io l'ho provato sul ghiaetto, fa un rumoraccio ma funziona però sarei curioso di provarlo su ghiaccio (intendo per diletto, non mi piacerebbe trovarmi nella situaizione)
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Dicembre 27, 2004, 13:47:21 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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E mi sembra più che ovvio che vada così come dici, Phormula.......tutta l'elettronica del mondo non può nulla se le gomme non hanno una minima superficie sulla quale fare presa.......dovrebbero far uscire dei ramponi dal battistrada per perforare lo strato scivoloso e conficcarsi nell'asfalto sottostante.....sarebbe l'unico modo.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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am1 |
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Dicembre 27, 2004, 13:50:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma infatti io sono curioso per un motivo....l' HDC non frena le ruote, ma fa un "tiramolla" continuo per evitare il bloccaggio e mantenere almeno un po' di direzionalità...
certo immagino che ci vogliano comunque le gomme adatte..
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 27, 2004, 15:36:56 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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da libro di fisica: il fattore d'attrito tra pneumatico ed asfalto deve essere maggiore o uguale alla pendenza della strada , inclinazione di 45°, tg alfa = 1 , fattore d'attrito = 1.
pendenza del 16% , cioè tg alfa = 0.16 , attrito = 0.16 ...se l'attrito è 0.1 ...e sul ghiaccio "lucido" è possibile...si scivola..punto e basta..non è questione di ABS di Non ABS , di manico ..di maniglia o di quello che volete...
credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"...
che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto..
infatti..quando c'è la neve o il ghiaccio veramente brutti...l'unico sistema sono le vecchie, antiquate, scomode..catene..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 27, 2004, 15:38:54 pm |
Visitatore, , posts |
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da libro di fisica: il fattore d'attrito tra pneumatico ed asfalto deve essere maggiore o uguale alla pendenza della strada , inclinazione di 45°, tg alfa = 1 , fattore d'attrito = 1.
pendenza del 16% , cioè tg alfa = 0.16 , attrito = 0.16 ...se l'attrito è 0.1 ...e sul ghiaccio "lucido" è possibile...si scivola..punto e basta..non è questione di ABS di Non ABS , di manico ..di maniglia o di quello che volete...
credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"...
che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto..
infatti..quando c'è la neve o il ghiaccio veramente brutti...l'unico sistema sono le vecchie, antiquate, scomode..catene..
...oppure come nei vecchi trattori di artiglieria Fiat Pavesi che guidava mio padre a naja, i ramponi a raggi ribaltabili sui mozzi ruota
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 27, 2004, 15:40:52 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"...
che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto..
e io che ho dett... sono solo curioso di sapere se almeno quello lo fanno...
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jined |
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Dicembre 28, 2004, 19:36:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Provato sulla neve col Volvo T5, l'ABS si disinserisce abbstanza sotto i 15 km/h, direi anche sotto i 10, anche se la scala del tachimetro è difficile da leggere. Credo che 20 all'ora sia una soglia un pò altina per sconnetterlo su asfalto, le gomme si danneggiano abbastanza. Comunque evidentemente è variabile da auto ad auto. Dopo aver dato ragione a jined per l'ABS in discesa si ghiaccio, devo però contraddirlo per il freno motore del cambio automatico. Sul vecchio (1995) Aisin Warner della mia Volvo, in discesa il freno motore è ottimo, se si accorge che a farfalla chiusa (acceleratore non premuto) la macchina aumenta velocità (discesa) scala rapporto, se compatibile con gli rpm motore. E il freno dell'automatico si fa tra rotore e statore del cambio, scaldando l'olio, e non sfruttando l'effetto pompaggio del motore, come col cambio meccanico, situazione in cui l'olio motore viene aspirato facilmente nelle camere di scoppio dalle guide valvole e dai segmenti dei pistoni.
E' possibile che i cambi automatici di tipo CVT abbiano un comportamento differente... Kim
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 29, 2004, 08:39:39 am |
Visitatore, , posts |
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E' possibile che i cambi automatici di tipo CVT abbiano un comportamento differente...
Kim
Sì, è probabile, anche se credo dipenda solo dall'elettronica, non vedo problemi meccanici, anche se col CVT è il motore che frena, come col cambio manuale.
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Loggato
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