|
842 Visitatori + 2 Utenti = 844
ChS, &re@
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:14:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Commissà, l'economia non centra, è la moda, vale un pò per tutti i settori. Chi non è modaiolo, risparmia, inutile lamentarsi, il mercato è libero.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:15:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
giusto quello che dice Losna, e aggiungerei che in un mercato cosi saturo e maturo come quello automobilistico, buona parte la gioca anche il cosidetto "brand".
inutile girarci troppo intorno: anche chi compra DAEWOO sta sposando una filosofia di brand: in quel caso quella di chi risparmia e fa acquisti intelligenti, tipologia di consumatore che il marketing ha già ampiamente previsto...
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Dicembre 17, 2004, 14:20:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Si compra Audi anzichè vw perchè: 1) si ritiene audi sia meglio (qualità, finiture, assemblaggio, assistenza) 2) audi è status symbol, vw no. 3) il modello audi piace più del modello vw. In alcuni acquirenti prevarrà 1), in altri 2), in altri 3)
Idem per mini (che è figlia di bmw, e questo "fa pensare" le stesse cose rispetto ad una concorrente di marchio meno blasonato. Certo, posso concordare che nel caso di acquisto di Mini l'immagine possa aver maggior peso rispetto ad altre considerazioni. Ma con Mini entra in gioco anche il "piacere visivo", proprio di quelle auto che sono, in qualche maniera, DIVERSE dalle altre: micra (vecchia e nuova), C3, Mini, Beetle, PT Cruiser etc etc...
Beh.. la micra la toglierei.. al tempo era molto innovativa, affidabile e con un'ottima dotazione di serie, però il piacere visivo non lo menzionerei.. idem la c3. tutto IMHO
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:24:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
mmmmm.... ti assicuro che non ho mai comprato un'auto per moda. Le ho sempre comprate cercando di avere il "meglio", qualitativamente parlando, che potevo permettermi in relazione alle mie esigenze ed al mio budget. Quando comprai la prima passat, ero deluso da Fiat Marea, ritenevo VW decisamente più affidabile (ed allora costava solo il 10% più di Fiat, per modelli/allestimenti analoghi), mi trovai bene e presi un'altra passat (che nel frattempo era divenuta se vogliamo abbastanza "trendy". Molti gli audisti passati a passat....), ma ne fui profondamente deluso. Adesso ci sto provando con Honda, vedremo...
esatto, ma probabilmente negli uffici marketing della honda hanno detto "impostiamo la comunicazione e tutto il resto per i tipi come il Losna, che non guardano la moda o i lustrini, ma la sostanza e l'assistenza..." intendo dire che spesso si crede di essere fuori dalle regole del marketing perchè non si prende la Mini, ma in realtà si è dentro ad altre regole (diverse da quelle del fenomeno mini ma pur sempre studiate e pianificate) IMHO!
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:30:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
esatto, ma probabilmente negli uffici marketing della honda hanno detto "impostiamo la comunicazione e tutto il resto per i tipi come il Losna, che non guardano la moda o i lustrini, ma la sostanza e l'assistenza..." intendo dire che spesso si crede di essere fuori dalle regole del marketing perchè non si prende la Mini, ma in realtà si è dentro ad altre regole (diverse da quelle del fenomeno mini ma pur sempre studiate e pianificate) IMHO! Si e no, il marketing per vendere un buon prodotto a un prezzo giusto è una cosa, quello per vendere un buon prodotto ad un prezzo esorbitante è un altro tipo di marketing, e fa leva sull'effetto del marchio, della moda, della esclusività, Secondo me sono cose ben differenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:33:58 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Si e no, il marketing per vendere un buon prodotto a un prezzo giusto è una cosa, quello per vendere un buon prodotto ad un prezzo esorbitante è un altro tipo di marketing, e fa leva sull'effetto del marchio, della moda, della esclusività, Secondo me sono cose ben differenti.
nono è sempre marketing solo che hanno il culo di avere un marchio che tira... concordo con Losna, basta saperlo, e si nu 'o sai sallo!
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:37:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
nono è sempre marketing solo che hanno il culo di avere un marchio che tira... concordo con Losna, basta saperlo, e si nu 'o sai sallo! Un marchio che tira non è questione di culo, è il frutto di una strategia che punta ad un certo tipo di clientela.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 17, 2004, 14:39:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Un marchio che tira non è questione di culo, è il frutto di una strategia che punta ad un certo tipo di clientela.
trovarsi la mini in casa e riesumarla dopo decenni un po' di culo lo prevede...IMHO; però siamo d'accordo: vedi che quando dici "strategia", quello è marketing...
|
|
|
|
|
|