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alberto |
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Dicembre 17, 2004, 10:00:06 am |
Visitatore, , posts |
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Mmmmmmm non credo....
Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:
Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:
a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico
b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato
Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).
Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....
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Loggato
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Dicembre 17, 2004, 10:06:35 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Ummmm non credo, ci vuole una gestione elettronica particolare
quoto dovrebbe dipendere dalla centralina l'utilizzo del fap
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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ilconte |
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Dicembre 17, 2004, 10:58:43 am |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Mmmmmmm non credo....
Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:
Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:
a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico
b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato
Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).
Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....
Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato) Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però una volta riempito deve essere sostituito . Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato Un tipo invece piu' complesso si basa su quello che scriveva com.Winchester La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro. La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C. Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio . Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.
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alberto |
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Dicembre 17, 2004, 12:16:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 17, 2004, 13:19:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato) Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però una volta riempito deve essere sostituito . Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato
Un tipo invece piu' complesso si basa su quello che scriveva com.Winchester La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro. La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C. Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio .
Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.
Non credo che la tecnica che si basa sull'uso di additivi possa essere valida per essere in regola quando ci sono resrizioni tipo le targhe alterne, quindi (ecologia a parte) non farebbe al caso mio...
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 17, 2004, 13:27:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Andrea, perchè no? Comunque le peugeot, per esempio sono tutte con la cerina... cioè con l'additivo a base di ossido di cerio... e anche altre, in vero...
Ah si? Pensavo che non avesse validità perché non si può provare di aver messo l'additivo. Certo, non si può nemmeno provare che una macchina a GPL o a Metano non circoli a benzina...
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Loggato
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alberto |
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Dicembre 17, 2004, 13:29:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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ilconte |
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Dicembre 17, 2004, 14:33:36 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Giusto ... ho omesso per estrarre solo la parte piu' interessante per la discussione .. tant'e vero che sul corretto funzionamento ero ignorante anche io ... non volevo assolutamente risultare il sapiente di turno era un tentativo di informazione senza fare troppe ricerche prometto che Le citero' sempre le mie fonti cosi' potra verificare se e' vero cio' che riporto
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&re@ |
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Dicembre 17, 2004, 17:02:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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@re sono venuto a Sasso Marconi questa settimana
Potevamo vederci... vabbé sarà per la prossima. Tra l'altro, non sono sempre in ufficio... ieri per esempio ero a Verbania!
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Loggato
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alberto |
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Dicembre 17, 2004, 18:31:27 pm |
Visitatore, , posts |
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comunque credo che il cerio andasse aggiunto solo nei primi Fap ora mi sa che sia eterno (non so come comunque).
Guarda, mi pare assai strano SE il tipo di tecnologia utilizzata è sempre la stessa... A meno che non abbian messo un serbatoio quintuplo...
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Loggato
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