|
Pagine: [1]
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 20, 2004, 03:11:58 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ragazzi volevo fare un sondaggio... E' noto a tutti la sfortunata parabola discendente (molto discendente) della gloriosa testata giornalistica. Si possono fare tanti esempi di giudizi e pagelle a volte assurde o inverosimili che hanno colpito un po' questo o quel costruttore o la desolante "pochezza" delle prove rispetto al passato, la pubblicita' martellante (praticamente da come lo ricordo io, oltre mezza rivista e' advertisement) e cosi' via Tanto per citare qualche esempio, si va dall'assurdo commento della "puzza" delle plastiche della Kia Rio (mi chiedo che razza di naso avesse il collaudatore o che cosa ha odorato) alla "ritirata strategica" sul primo giudizio molto negativo dell'abitabilita' posteriore della bmw serie 1 e tanti altri casi. Ora mi chiedo, a questo punto ci si puo fidare anche solo dei "freddi" ed imparziali (in teoria) numeri delle prove??? Sospetto che dal dare giudizi a volte strampalati o insensati a taroccare pure i numeri per far contento il "padrone" di turno il passo e breve, ormai ci sono pressioni commerciali enormi....saro' forse troppo sospettoso ma ormai mi fido poco. Esclusa 4r, ci sono almeno altre testate un po piu' "indipendenti" rimaste in Italia??? La mia impressione e' che 4R in passato fosse "tradizionalmente" molto Fiat, poi e' entrato un po' di piu' nell'orbita VW. Alla fine, non e' che me ne importi molto personalmente dato che sono un'espatriato ma mi interessava avere la vostra opinione in merito. Per me mi sa che ormai e' meglio farsi le "prove" da soli, testando dettagliatamente (nei limiti del possibile) tutti i modelli che vi interessano quando dovete acquistare un'auto. In USA ancora abbiamo Consumer Report (speriamo che duri) temutissimo dalle case, con una struttura societaria molto trasparente (caro ma pochissima pubblicita' e nessuna "sponsorizzazione", i costi praticamente li ammortano tutti i lettori occasionali ed abbonati). Perche' non esiste un'equivalente di Consumer Report in Italia?? Se esiste chi e' Saluti!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 20, 2004, 07:57:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Per me ogni giornale ha i suoi prgi e difetti e ha le sue parzialità. Per dire, mi piace molto EVO, ma non lo considero più obbiettivo di quattroruote...
per questo meglio leggere anche qua e la, anche su internet, in modo da farsi un'idea completa...
La pubblicità anche se è tanta è normale: tutte le riviste sono metà pubblicità (mi sembra che possano arrivare per legge anche al 70% ma non ne sono sicuro)
Noi abbiamo Altro Consumo, che però fa delle prove di auto molto povere...
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Dicembre 20, 2004, 09:00:39 am |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Dicembre 20, 2004, 09:08:09 am |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Walter |
|
|
Dicembre 20, 2004, 09:21:22 am |
Visitatore, , posts |
|
In Italia, solo in Italia? Difficile chiudere il cerchio all'interno dei confini nostrani! Meglio far tesoro di ogni fonte, nazionale e non, possibile con le pinze sempre affilate, ma perlopiù dar atto alle proprie orecchie, ai propri occhi, ad ogni senso in grado di apprezzare e.... alla passione, se non deve fare i conti con esigenze in aperto contrasto . Edizioni stampate: 'AUTO' resta il più affidabile nel panorama interno, a mio avviso. Seguito da QR e 'Automobilismo'. Se solo la pubblicazione emiliana di Conti Editore adottasse i listini Eurotax credo che scalzerebbe definitivamente QR dalla comunque sussistente prima piazza per tirature, anche se possiede tutt'altra struttura e diverse risorse dell'organo di Edidomus. Io, ad es., seguo da diversi anni il notiziario motori del canale SAT tedesco DSF, vi dico solo che per provare a fondo ogni auto in esame finisce in pista e per far sentire il sound di qualche sportiva (ma non solo) sovente portano il microfono sopra il motore, a cofano spalancato.... . Roba da Easy Driver, vero?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walter |
|
|
Dicembre 20, 2004, 09:36:03 am |
Visitatore, , posts |
|
Io di solito prendo anche AUTO, per avere la possibilità di sentire 2 campane.......
E onestamente devo dire che 4R ultimamente sta migliorando.
Cmq sono dell'avviso che un'imparzialità assoluta in una cosa così emozionale sia pressochè impossibile da raggiungere.......mica stiamo confrontando lavatrici......
Ti garantisco che certe sfaccettature, inequivocabilmente esistenti tra un modello piuttosto dell'altro, potrebbero essere messe in adeguato rilievo nel corso dei reports redazionali. Potrebbero. Qualcuno parla pertinentemente di pressioni commerciali alle quali aggiungerei molto opportunamente quelle direzionali, forse abbiamo un quadro di una soddisfacente verosimilità, almeno riferibili a certa realtà. Parlo di carta stampata, come di servizi radiofonici abbinati ad un'importante editoriale dell'auto: mi capitò di ascoltare la diretta di una prova su strada di vettura onorevolmente dipinta, salvo poi leggere (in via confidenziale, è chiaro) che era stata testato 'un cesso di auto'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|