|
1287 Visitatori + 0 Utenti = 1287
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Dicembre 20, 2004, 11:10:55 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Le Datsun sono state le auto della mia infanzia. Vivendo in Svizzera eravamo affascinati da questo costruttore che sbarcava in Europa con dei veicoli che ai tempi mettevono la concorrenza spesso con le spalle al muro. Non per nulla gli Agnelli che avevano capito quale fosse la minaccia nipponica, avevano negoziato con il governo un bel divieto di importazione. Ricordo che vivendo a ridosso del confine spesso si andava in Italia a fare spesa. Non mancavano mai gli sguardi di ammirazione degli italiani che non riuscivano a capire di che veicolo si trattasse. Qualche viaggio a Napoli a fare visita ai parenti erano un'esperienza unica. L'auto la potevi lasciare aperta che nessuno la toccava. La prima nel 1971 fu una Datsun 2400GT, una vera tigre. Un sei cilindri da quasi 140Cv che viaggiava a piu' di 200Km/h. Erano velocità a quei tempi riservate a mostri sacri quali Porsche e poche altre. Bella, veloce e pure cattiva al punto giusto. Nel 1973 acquistammo poi una Datsun 240K GT da qui in versione coupè derivo' la prima Skyline. Il motore era lo stesso ma meno potente della 2400GT. Sempre velocissima e bellissima, al link sotto indicato trovate una bella foto degli interni che per l'epoca erano ad anni luce dagli standard italiani. Poi alla fine degli anni 70' arrivo la Violet che già aveva marchio Nissan. Una piccola 1600ccm coupè. Con quell'auto Nissan fece l'East African Safari con ottimi risultati. Mio babbo la mise in mano ad un preparatore inglese che la trasformo' in un mosto. Basti pensare che non aveva i filtri dell'aria ma solo i tromboncini con la griglia. Un vero missile di cui dovrei avere da quelche parte un paio di foto. Fu venduta ad un giovane che dopo due mesi la distrusse in un brutto incidente. Bei tempi, veramente gran bei tempi. Questo è il catalogo della K GT. http://sgt77.topcities.com/catalog/silver/silver.htmE qui metto un paio di foto: Barn
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 20, 2004, 11:19:32 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
mitiche datsun, non ho mai capito perché hanno cambiato il nome in nissan, ha abbassato la percezione del marchio, pochi associavano le mitiche z a nissan. ps il divieto di importazione non è stato voluto da agnelli ma negli ani 50 dal governo giapponese, che voleva proteggersi dalla vendita di utilitarie italiane in giappone. agnelli al limite si è battuto perché questo divieto fosse tolto il più tardi possibile, quando l'aria è (solo leggermente ) cambiata...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 20, 2004, 13:42:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
caspita sono ancora oggi bellissime, chissà che effetto nei 70!
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 20, 2004, 19:29:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Le Datsun sono state le auto della mia infanzia. Vivendo in Svizzera eravamo affascinati da questo costruttore che sbarcava in Europa con dei veicoli che ai tempi mettevono la concorrenza spesso con le spalle al muro. Non per nulla gli Agnelli che avevano capito quale fosse la minaccia nipponica, avevano negoziato con il governo un bel divieto di importazione. Ricordo che vivendo a ridosso del confine spesso si andava in Italia a fare spesa. Non mancavano mai gli sguardi di ammirazione degli italiani che non riuscivano a capire di che veicolo si trattasse. Qualche viaggio a Napoli a fare visita ai parenti erano un'esperienza unica. L'auto la potevi lasciare aperta che nessuno la toccava. La prima nel 1971 fu una Datsun 2400GT, una vera tigre. Un sei cilindri da quasi 140Cv che viaggiava a piu' di 200Km/h. Erano velocità a quei tempi riservate a mostri sacri quali Porsche e poche altre. Bella, veloce e pure cattiva al punto giusto. Nel 1973 acquistammo poi una Datsun 240K GT da qui in versione coupè derivo' la prima Skyline. Il motore era lo stesso ma meno potente della 2400GT. Sempre velocissima e bellissima, al link sotto indicato trovate una bella foto degli interni che per l'epoca erano ad anni luce dagli standard italiani. Poi alla fine degli anni 70' arrivo la Violet che già aveva marchio Nissan. Una piccola 1600ccm coupè. Con quell'auto Nissan fece l'East African Safari con ottimi risultati. Mio babbo la mise in mano ad un preparatore inglese che la trasformo' in un mosto. Basti pensare che non aveva i filtri dell'aria ma solo i tromboncini con la griglia. Un vero missile di cui dovrei avere da quelche parte un paio di foto. Fu venduta ad un giovane che dopo due mesi la distrusse in un brutto incidente. Bei tempi, veramente gran bei tempi. Questo è il catalogo della K GT. http://sgt77.topcities.com/catalog/silver/silver.htmE qui metto un paio di foto: Barn chissà chi ti ha inculcato la passione per le macchine.... ammazza che belle,sembravano più americane che nipponiche...non sapevo della loro esistenza,datsun er aper me il nome di un modello di una utilitaria..mi sbaglio??inoltre c'era un modello di datsun che era la copia sputata della 124 rallye,pure rossa col cofano nero era quella che correva... « Ultima modifica: Dicembre 20, 2004, 19:31:29 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 20, 2004, 19:33:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
chissà chi ti ha inculcato la passione per le macchine.... ammazza che belle,sembravano più americane che nipponiche...non sapevo della loro esistenza,datsun er aper me il nome di un modello di una utilitaria..mi sbaglio??inoltre c'era un modello di datsun che era la copia sputata della 124 rallye,pure rossa col cofano nero era quella che correva... la 240z?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 20, 2004, 19:39:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
la 240z?
questa per l'esattezza...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 20, 2004, 23:03:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
questa per l'esattezza... Accidenti se questa somiglia alla 124 Rallye Mitica comunque la 240Z!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Dicembre 22, 2004, 11:41:42 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
La 240Z è un'auto straordinaria e oggi praticamente introvabile in Europa. La Datsun (marchio poi diventato Nissan) ha poi prodotto la 260Z che era ancora molto veloce e bella. Poi il buio totale con marchio Nissan con la 280Z e la Fairlady 300.....salvo poi tornare alla grande dopo quasi 20 anni con la 350Z.
Barn
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 22, 2004, 11:43:35 am |
Visitatore, , posts |
|
La 240Z è un'auto straordinaria e oggi praticamente introvabile in Europa. La Datsun (marchio poi diventato Nissan) ha poi prodotto la 260Z che era ancora molto veloce e bella. Poi il buio totale con marchio Nissan con la 280Z e la Fairlady 300.....salvo poi tornare alla grande dopo quasi 20 anni con la 350Z.
Barn
Direi che in casa Nissan anche la 300 zx era notevole, sia per la linea (soprattutto i fari anteriori poi ripresi da molti), sia per la meccanica con le 4WS.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 22, 2004, 11:44:10 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
La 240Z è un'auto straordinaria e oggi praticamente introvabile in Europa. La Datsun (marchio poi diventato Nissan) ha poi prodotto la 260Z che era ancora molto veloce e bella. Poi il buio totale con marchio Nissan con la 280Z e la Fairlady 300.....salvo poi tornare alla grande dopo quasi 20 anni con la 350Z.
Barn
bè non conosco tecnicamente la 300zx, ma esteticamente mi è sempre strapiaciuta
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 22, 2004, 11:52:42 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Direi che in casa Nissan anche la 300 zx era notevole, sia per la linea (soprattutto i fari anteriori poi ripresi da molti), sia per la meccanica con le 4WS.
Vero, tecnicamente era un'auto indubbiamente molto avanzata. Aveva il sistema di quattro ruote sterzanti e un sei cilindri doppio turbo. Peccato fosse piuttosto pesante, è stata un'auto molto sottovalutata comunque. Costava molto e chi spendeva certe cifre si indirizzava su Porsche solitamente...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 22, 2004, 13:00:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
La 240Z è un'auto straordinaria e oggi praticamente introvabile in Europa. Barn
Sull'ultimo Ruoteclassiche ce n'e' una in vendita con 62.000 Km. Se non fosse in zona Napoli, ma un po' piu' vicina, sarei corso a prenderla. Vogliono solo 6.000 euro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Dicembre 22, 2004, 14:36:33 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
SBENG!!!!!! Ne vale parecchi di piu'.....e poi che cacchio ci fa quell'auto a Napoli? Manco le importavano in Italia. Barn
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|