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Saranno solo 555 i fortunati che potranno portare a casa un esemplare dell'ultima arma letale Subaru su base Impreza. Il suo nome in codice è S203, ha ben 320 CV e scatta da 0 a 100 in 4,5 secondi. Per gli altri non resta che un po' di polvere e molta, molta invidia.
A PICCOLI PASSI "Sempre più in alto!". Quelli della Subaru potrebbero quasi ingaggiare Mike Bongiorno come testimonial per la nuova versione sputafuoco della Impreza Sti che, con l’usuale politica dei piccoli passi, sposta ancora un po’ più in là il livello massimo di potenza disponibile. Il condizionale resta però d’obbligo, visto che la tiratura di questa S203 non giustifica certo uno sforzo pubblicitario. In onore dello sponsor, gli esemplari pianificati sono 555, molti dei quali destinati al mercato interno giapponese e c’è da scommettere che andranno via come il pane.
PRELIBATEZZE Il genere, in fondo, ha la sua folta schiera di estimatori e per deliziare il loro palato gli chef Subaru hanno preparato una Impreza davvero succulenta, in grado di soddisfare anche i più esigenti. La S203 si riconosce innanzi tutto per la nuova ala posteriore, sorretta da due supporti metallici di fattura quasi artigianale. Inedito è anche lo spoiler anteriore, che fa tutt’uno con il paraurti e munito di suggestive pinnette laterali. I partner tecnici hanno come sempre un ottimo pedigree, con la BBS chiamata a fornire i cerchi e la Recaro i sedili. Questi ultimi sono realizzati con un guscio in carbonio e sono dotati di schienale regolabile al millimetro, oltre che completamente reclinabile.
ALI AI PIEDI Come spesso accade, però, il pezzo forte è sotto il cofano, visto che il motore è stato rivisto in molte parti. Le modifiche più importanti riguardano la turbina, ora più grande, il nuovo impianto di scarico in titanio e la centralina elettronica, che è stata rimappata. I risultati parlano da soli: la potenza massima sale fino a 320 CV mentre per la coppia massima il picco è ora di 422 Nm, sufficienti a far volare la Impreza S203 da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Anche il telaio è stato adeguato ai nuovi livelli di potenza, con affinamenti alle sospensioni e pneumatici dedicati per una guida ancor più precisa e efficace. Come se la versione normale avesse grandi margini di miglioramento…
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