933 Visitatori + 0 Utenti = 933


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Fiorano: test Enzo Ferrari
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 21, 2004, 22:17:54 pm
Utente standard, V12, 3824 posts
Oggi sono stato a Fiorano con un mio collega a provare una FX(destinazione Germania, del sig. Puma quello delle scarpe), ovviamente io ero passeggero visto che sono lì dal 1 dicembre e macchine del genere ancora non le posso fare io; è stata cmq un'esperienza molto interessante. Ieri ero già stato con una 430 e quindi un minimo la pista la conoscevo già. Lunga 3 km è davvero molto tecnica, abbina a tratti veloci dei tratti lenti da seconda con curve dove ci si può davvero divertire ad uscire del tutto di traverso a gas spalancato, inoltre mette a dura prova i freni. Dopo alcuni giri per scaldare i freni ne abbiamo fatti un paio tirati: la macchina è semplicemente fantistica, per buiona parte del giro si sta sopra i 160 km/h e i freni una volta caldi permettono staccate formidabili a velocità elevatissime (in fondo al rettilineo box si stacca oltre 250km/h senza il minimo sforzo della vettura): l'inserimento dell'anteriore è quasi perfetto oserei dire con sottosterzo quasi inesistente anche a farfalla ampiamente aperta, inoltre il retrotreno si lascia guidare col gas che è un piacere senza essere mai troppo violento. Coricamento inesistente e allungo del motore incredibile, il sound poi è quello di una macchina da corsa in tutto e per tutto, molto metallico e con un timbro che oltre i 5000 giri esplode letteralmente. Insomma una macchina che se impari di conoscere ti permette di fare quasi tutto in pista. Siamo poi andati in strada per fare il resto dei km e nonostante tutto le sospensioni appaiono meno rigide e scomode delle altre Ferrari normali; ma è proprio in strada che ci si rende conto della potenza e dell'allungo del 12 cilindri, andare nei limiti è praticamente impossibile, si viggia costantemente a 150 orari con la stessa facilità con cui io viaggio a 100 con la mia M3 per fare un paragone. In autostrada poi ho visto il resto, il caso ha voluto che nel momento in cui entrassimo arrivasse un bel 996 Turbo Cabrio con gli scarichi sdoppiati molto carico, il mio collega (collaudaotore da quasi 30 anni) ovviamente non l'ha lasciato scappare e l'abbiamo letteralmente spazzato via........non trovo altri termini in quanto l'abbiamo superato come se fossimo stati lanciati da una fionda, in un'attimo e ripeto in un'attimo il tachimetro nostro ha segnato 290 km/h. In quel momento mi sono reso davvero conto di che cosa sia quell'auto...... 
Scusate la lungaggine ma forse a qualcuno il racconto interesserà

« Ultima modifica: Dicembre 21, 2004, 22:27:26 pm da Gabri343 »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 21, 2004, 22:28:13 pm
Staff, V12, 89803 posts
sbav...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 21, 2004, 22:36:24 pm
Visitatore, , posts
gran ferro gran ferro ma quelli là di sant'agata sono più simpatici.

Gabri quando andiamo a prenerci quel caffè al bivio albar dopoil bivio per Riccò sull'Abetone??
Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2004, 22:38:07 pm
Staff, V12, 32956 posts
Scusa la domanda ma non mi è chiara una cosa....la foto è della strumentazione di una Scaglietti?
Huh Huh
Il test riguarda quindi la Enzo........no perchè siccome all'inizio parli della 430 poi mi sono perso.....è tardi....che ce voi fa?
Sad

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Dicembre 21, 2004, 22:39:54 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
Interessa eccome!!!  Wink

Macchina eccezionale... piacerebbe anche a me farci un giro come passeggero...  Embarrassed

... tra l'altro che cruscotto ha!!! SPETTACOLARE!

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2004, 22:41:39 pm
Staff, V12, 32956 posts
Allor ail cock pit è quello della Enzo......mi sembravasimile alla Scaglietti.....
poco male, ho detto una cagata ma in compenso mi fa sbavare la strumentazione
Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 21, 2004, 23:05:22 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
ho detto una cagata ma in compenso mi fa sbavare la strumentazione
 Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Strano!!!!  Kiss Kiss Tongue Tongue Tongue Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes


Che macchina, comunque, assolutamente fuori dal mondo!!!! L'ho vista girare abbastanza seriamente a Monza e fa davvero PAURA!!!  Shocked Shocked Shocked

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2004, 23:28:34 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ha parlato...e dopo The Incredibles, da Pixar studio arriva.....The Infallibles...
PPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOTTTTTTTTTTTTTTTTT

Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 22, 2004, 01:03:09 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Oggi sono stato a Fiorano con un mio collega a provare una FX(destinazione Germania, del sig. Puma quello delle scarpe), ovviamente io ero passeggero visto che sono lì dal 1 dicembre e macchine del genere ancora non le posso fare io; è stata cmq un'esperienza molto interessante. Ieri ero già stato con una 430 e quindi un minimo la pista la conoscevo già. Lunga 3 km è davvero molto tecnica, abbina a tratti veloci dei tratti lenti da seconda con curve dove ci si può davvero divertire ad uscire del tutto di traverso a gas spalancato, inoltre mette a dura prova i freni. Dopo alcuni giri per scaldare i freni ne abbiamo fatti un paio tirati: la macchina è semplicemente fantistica, per buiona parte del giro si sta sopra i 160 km/h e i freni una volta caldi permettono staccate formidabili a velocità elevatissime (in fondo al rettilineo box si stacca oltre 250km/h senza il minimo sforzo della vettura): l'inserimento dell'anteriore è quasi perfetto oserei dire con sottosterzo quasi inesistente anche a farfalla ampiamente aperta, inoltre il retrotreno si lascia guidare col gas che è un piacere senza essere mai troppo violento. Coricamento inesistente e allungo del motore incredibile, il sound poi è quello di una macchina da corsa in tutto e per tutto, molto metallico e con un timbro che oltre i 5000 giri esplode letteralmente. Insomma una macchina che se impari di conoscere ti permette di fare quasi tutto in pista. Siamo poi andati in strada per fare il resto dei km e nonostante tutto le sospensioni appaiono meno rigide e scomode delle altre Ferrari normali; ma è proprio in strada che ci si rende conto della potenza e dell'allungo del 12 cilindri, andare nei limiti è praticamente impossibile, si viggia costantemente a 150 orari con la stessa facilità con cui io viaggio a 100 con la mia M3 per fare un paragone. In autostrada poi ho visto il resto, il caso ha voluto che nel momento in cui entrassimo arrivasse un bel 996 Turbo Cabrio con gli scarichi sdoppiati molto carico, il mio collega (collaudaotore da quasi 30 anni) ovviamente non l'ha lasciato scappare e l'abbiamo letteralmente spazzato via........non trovo altri termini in quanto l'abbiamo superato come se fossimo stati lanciati da una fionda, in un'attimo e ripeto in un'attimo il tachimetro nostro ha segnato 290 km/h. In quel momento mi sono reso davvero conto di che cosa sia quell'auto...... 
Scusate la lungaggine ma forse a qualcuno il racconto interesserà



se cercano un altro collaudatore-passeggero fammi un fischio eh... Grin Grin Grin

anche solo uno sguattero per lavargli le macchine... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Dicembre 22, 2004, 11:01:00 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Questo genere di messaggi non annoia mai, manco se fosse lungo due chilometri.

Ciao,
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 22, 2004, 11:03:06 am
Visitatore, , posts
Questo genere di messaggi non annoia mai, manco se fosse lungo due chilometri.

Ciao,
Barn

Stai pensando al prossimo passo  Cool Cheesy Cheesy
Email  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 22, 2004, 11:31:03 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ma è vero che la Enzo può montare solo le Bridgestone come pneumatici perchè gli hanno fatti a posta per lei ?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 22, 2004, 11:34:56 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma è vero che la Enzo può montare solo le Bridgestone come pneumatici perchè gli hanno fatti a posta per lei ?

Sinceramente non credo, sono pneumatici ottimizzati ma non è che se monti un tipo di gomma diverso ti ribalti già nel parcheggio. Ora come ora probabilmente sono le gomme migliori per quell'auto, ma è probabile che tra un paio d'anni ci saranno delle gomme più performanti che, anche se non ottimizzate esplicitamente per la Enzo, potranno andare meglio delle Bridgestone originali. Penso comunque che montando delle gomme semiscolpite tipo le PZero Corsa, ammesso di trovare la misura, qualcosa si possa ancora rosicchiare Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 22, 2004, 11:53:49 am
Utente standard, V12, 10476 posts


Sinceramente non credo, sono pneumatici ottimizzati ma non è che se monti un tipo di gomma diverso ti ribalti già nel parcheggio. Ora come ora probabilmente sono le gomme migliori per quell'auto, ma è probabile che tra un paio d'anni ci saranno delle gomme più performanti che, anche se non ottimizzate esplicitamente per la Enzo, potranno andare meglio delle Bridgestone originali. Penso comunque che montando delle gomme semiscolpite tipo le PZero Corsa, ammesso di trovare la misura, qualcosa si possa ancora rosicchiare Cheesy

Io parlavo della misura testone  Tongue Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiorano: test Enzo Ferrari   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 22, 2004, 11:56:27 am
Utente standard, V12, 42086 posts


Io parlavo della misura testone  Tongue Tongue

Ahhh, in quel caso non credo, anche se credo che un potenziale vincolo esista: il codice di velocità. Quindi alla fine è probabile, dopo averci attentamente riflettuto sopra, che possa montare solo quelle Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.