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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 28, 2004, 08:28:19 am
Staff, V12, 23947 posts
lo so...ma al solo pensiero togli metti togli metti mi vengono le bolle...... se nevica vado a retro cosi ho il massimo della trazione del peso sul davanti Wink

ma poi i deraponi come faccio a farli? Cheesy

PS: sui libretti c'è scritto cosi, poi però vendono le catene originali...  Roll Eyes

Jag, faccio questo esempio, e poi chiudo, perchè il discorso rischia di avvitarsi su se stesso...
certo..io sono intervenuto in maniera "irruenta" ..e l'ho specificato all'inizio del post.
Posso aver sbagliato anch'io..capita.. però vedi bene che se si iniza ad affrontare il discorso del "visto quel che è successo non conviene parlare etc"...allora , come detto, ci si avviterebbe su se stessi.
Non mi sembra comunque che il mio messaggio fosse particolarmente "irato"...normalmente quando mi altero sono molto più diretto.
e fra le spiegazioni del tuo ultimo messaggio, ineccepibili....e quanto sopra...una certa differenza ammetterai che c'è.
Poi, ma questo vale per tutti, è chiaro che non vedendo in faccia l'interlocutore si fa fatica a comprendere il limite del "paraculeggiamento".. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 28, 2004, 08:32:03 am
Staff, V12, 23718 posts


A me pare di aver letto da più parti che la mescola invernale funziona meglio a temperature inferiori a +5...

...



Veramente era +7° Wink

E il test svolto qualche mese fa da 4R ha evidenziato come già a questa temperatura (cui non difficile scendere sotto in inverno al Nord) la differenza soprattutto in frenata è sensibile....si parla già di un paio di m......che è la differenza tra non farsi niente e un bel botto con quello davanti Shocked Shocked


Scusate, mi era sembrato di leggere -; mea culpa  Undecided Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 28, 2004, 08:33:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
minchiazza Valerio, ho già detto magari non ti fanno ridere ma sono battute, non vedi? Wink  che tipo!

ok cercherò di essere più serio in thread "tecnici"..
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 28, 2004, 08:56:50 am
Staff, V12, 23718 posts
Cmq Jag, sul fatto della tua "pigrizia" nel montare le invernali, ti capisco al 100%; la mia zona forze, è un pò più nevosa e fredda della tua, eppure non ho mai avuto ne invernali, ne catene, neppure quando avevo il Mercedes (con la TP sulla neve si facevan di quei numeri ...); pensa che anche ora che vado a sciare non ho ne catene ne invernali ... ho chiesto a mio padre di montarle sulla Y ... se le monta lui bene, altrimenti anche io non ne ho molta voglia ...  Undecided Roll Eyes
E? per questo che guardo sempre più in maniera interessata alla Crosswagon, va bene sui fondi viscidi senza andare troppo a discapito nella guida sull?asciutto ? poi penso che le gomme ?4 stagioni? siano la quadratura del cerchio ...  Cheesy Wink ... però per adesso ho altre prerogative  Roll Eyes

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 28, 2004, 09:04:09 am
Utente standard, V12, 77625 posts
...purtroppo coi se e coi ma non si va da nessuna parte...in ogni caso le peugeot dalla stabilità "precaria" son quelle con assetti e gommature sportive, non certo una 1.1... purtroppo quando capitan gli incidenti son sempre un insieme di concause che tutte assieme causano il fatto...alle volte va bene e si distrugge solo la macchina, alle volte purtroppo no... Lips Sealed
Anche il 1.1. è bello ignorante, per la categoria. Fra le utilitarie che mi è capitato di provare, è senz'altro la macchina col culo più nervoso.
Certo, non arriverà ai livelli della corrispondente sportiva, ma è meglio non dargli troppa confidenza.
Secondo me, per il tipo di auto e di utenza (tendenzialmente non sportiva, trattandosi di un 1.1) avrebbero dovuto farla più "sincera". Certo che, se uno ha un po' di mestiere, è più divertente.
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 28, 2004, 09:51:59 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Cmq Jag, sul fatto della tua "pigrizia" nel montare le invernali, ti capisco al 100%; la mia zona forze, è un pò più nevosa e fredda della tua, eppure non ho mai avuto ne invernali, ne catene, neppure quando avevo il Mercedes (con la TP sulla neve si facevan di quei numeri ...); pensa che anche ora che vado a sciare non ho ne catene ne invernali ... ho chiesto a mio padre di montarle sulla Y ... se le monta lui bene, altrimenti anche io non ne ho molta voglia ... Undecided Roll Eyes
E? per questo che guardo sempre più in maniera interessata alla Crosswagon, va bene sui fondi viscidi senza andare troppo a discapito nella guida sull?asciutto ? poi penso che le gomme ?4 stagioni? siano la quadratura del cerchio ... Cheesy Wink ... però per adesso ho altre prerogative Roll Eyes

si ne? la "prerogativa" comunque ti manda a casa un interessante libercolo con tutte le misure e i cerchi disponibili per le gomme invernali...e poi magari siccome anzichè dal gommista devi andare nella sede della "prerogativa" ti viene più voglia...l'occhio comunque ne gode Wink Cheesy
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 28, 2004, 09:55:37 am
Visitatore, , posts


Perdonami ma mi vien proprio da ridere a leggere che non cambi le gomme ogni 5 mesi per pigrizia e poi ogni settimana (o cmq anche solo 3 volte all'anno) ti fermi sotto una nevicata a montare le catene come se fosse più comodo  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Già...oltretutto le invernali danno notevoli benefici anche nella guida su asfalto alle basse temperature......e NON sono affatto una spesa in più....l'unica spesa in più sono i cerchi nel caso ce ne fosse bisogno....
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Dicembre 28, 2004, 09:59:15 am
Utente standard, V12, 9054 posts


Già...oltretutto le invernali danno notevoli benefici anche nella guida su asfalto alle basse temperature......e NON sono affatto una spesa in più....l'unica spesa in più sono i cerchi nel caso ce ne fosse bisogno....
Le catene no problem le metto su in 5 minuti circa.

Come non sono una spesa in più, te le regalano?? Cheesy
E' vero che ti durano di più le estive ma cmq dopo un tot di anni devi cambiarle, altrimenti diventan dure come la pietra non offrendoti la minima sicurezza.

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 28, 2004, 10:01:15 am
Staff, V12, 10160 posts

Le catene no problem le metto su in 5 minuti circa.

Come non sono una spesa in più, te le regalano?? Cheesy
E' vero che ti durano di più le estive ma cmq dopo un tot di anni devi cambiarle, altrimenti diventan dure come la pietra non offrendoti la minima sicurezza.
Se uno fa pochi km. e non le consuma, quanti anni si possono ragionevolmente usare le invernali senza che la gomma si deteriori?

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 28, 2004, 10:05:12 am
Staff, V12, 89891 posts

Le catene no problem le metto su in 5 minuti circa.

Come non sono una spesa in più, te le regalano?? Cheesy
E' vero che ti durano di più le estive ma cmq dopo un tot di anni devi cambiarle, altrimenti diventan dure come la pietra non offrendoti la minima sicurezza.

Si ma neanche le invernali si consumano...quindi è come avere 8 gomme invece di 4, se le compri tutte assieme invece che un treno ogni 30000km che cambia? Solo la somma che investi in anticipo...certo che se d'inverno o d'estate fai 3000km è probabile che le invernali o le estive non le consumi a sufficienza per poterle sfruttare tutte prima che si degradi il battistrada, ma se uno fa 5000km all'anno vuol dire che non ha bisogno delle gomme invernali, bensì di un bel garage riscaldato dove ricoverare l'auto per 250 giorni all'anno...nel caso di un utilizzo normale dell'auto, ovvero 15-20mila km all'anno, facendone più o meno la metà ogni anno in 3-4 anni le gomme si consumano e di problemi di "invecchiamento" non ce ne sono...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Dicembre 28, 2004, 10:05:22 am
Utente standard, V12, 9054 posts

Se uno fa pochi km. e non le consuma, quanti anni si possono ragionevolmente usare le invernali senza che la gomma si deteriori?
Le invernali non lo so... le estive 5 anni... sulla micra le abbiamo cambiate che erano praticamente nuove, con ancora quasi tutto il battistrada ma erano talmente dure che non facevano grip da nessuna parte ed in frenata peggio ancora . Roll Eyes


La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 28, 2004, 10:06:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Per le invernali, consigliano di usarle al max per 3 anni.
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 28, 2004, 10:08:29 am
Staff, V12, 23947 posts

Le catene no problem le metto su in 5 minuti circa.

Come non sono una spesa in più, te le regalano?? Cheesy

no, non te le regalano...ma la durata delle invernali è circa l'85% delle estive.
Quindi, ipotizziamo di percorrere 60.000 km, io con le estive faccio circa 30.000 km...
se tenessi su sempre le estive, ne cambierei 2 treni...
dato che di questi 60.000 km circa 25.000 li faccio d'inverno, li faccio con le invernali..quindi percorro: 30.000 con il primo paio di estive, poi 25.000 con le invernali , a questo punto metto su le estive (3o paio) ma quando arrivo a 60.000 mile le estive hanno su "solo" 5000 km..
In sostanza...alla fine della fiera , percorrendo 60.000 km in 2 anni (ti cito il mio caso) ho speso
1 coppia di estive (che avrei comprato comunque)
1 coppia di invernali (circa 50 euro in più delle estive)
1 coppia di estive usate per 1/6  (circa 40 euro)
2 montaggio/smontaggi = 80 euro che spesso si riducono perche ovviamente se quando smonto le invernali compro le estive..l'operazione è "gratuita".
Totale= 70 euro l'anno..per non fermarmi a bordo strada..magari di notte a montare le catene..in 5 minuti d'accordo...
Ognuno decida liberamente...ma non mi pare una cosa "folle".
Tieni conto che io vivo e viaggio spesso in Liguria/Toscana, in autostrada , dove non è infrequente trovare 12-14°C anche in inverno..che per la durata delle invernali non è ilmassimo.
Abitassi in Piemonte per esempio..o Trentino, con temperature più basse e nmagri meno autostrada..durerebbero quanto le estive.

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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 28, 2004, 10:08:43 am
Visitatore, , posts

Se uno fa pochi km. e non le consuma, quanti anni si possono ragionevolmente usare le invernali senza che la gomma si deteriori?

4 anni.


Le catene no problem le metto su in 5 minuti circa.

E daie....mica danno apprezzabili vantaggi SOLO sulla neve le M+S........non credo che tu monti le catene ogni qualvolta la temperatura va sottozero....


Come non sono una spesa in più, te le regalano?? Cheesy
E' vero che ti durano di più le estive ma cmq dopo un tot di anni devi cambiarle, altrimenti diventan dure come la pietra non offrendoti la minima sicurezza.

Che differenza fa in termini di costo fare 20.000km SOLO con le estive o farne 10.000 con le invernali e 10.000 con le estive?
NESSUNO....in entrambi i casi in 80.000km hai cambiato 2 treni, ma usando le invernali hai molta sicurezza in più (vedere test)
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   Re: Da 4R: prova su neve di 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 28, 2004, 10:09:10 am
Utente standard, V12, 77625 posts
P.s.
Io, quest'anno, le ho usate anche in estate per finirle (era già il terzo anno). Non saranno un gran che, ma almeno non ho dovuto montare le estive (che invece erano finite e avrei dovuto comprare).
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