|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 24, 2004, 09:23:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
C'è un interessante articolo di tedeschini, che cerca di spiegare le possibili cause del divorzio Fiat-GM. Purtroppo la Fiat non fa bella figura, in pratica il succo è: GM ha comprato Daewoo...ed han scoperto che Daewoo ha un sacco di progetti per vetture interessanti, nei segmenti di mercato di Fiat...mentre Fiat non ha niente...nonhan investito in R&D. Quindi...GM preferisce dare soldi a Daewoo piuttosto che Fiat. Pare che i rapporti si siano guastatiperchè la Fiat si è "offesa" con daewoo che ha fatto la Matiz, riciclando un progetto buttato da Fiat...ma tu guarda..fan casino e si "offendono"
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 24, 2004, 09:42:13 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ho letto l'articolo e ha delle tesi interessanti, però non mi ha convinto. Secondo me gli Agnelli hanno l'intenzione e la speranza di liberarsi dell'auto, e d'altra parte il fatto che vi abbiano investito soldi è dovuto solo al fatto che le banche altrimenti li facevano fallire. Mi piacerebbe che ci fossero motivazioni di tipo industriale alla base del divorzio, sarebbe già qualcosa. Il continuo cambiare di AD d'altra parte secondo me indica che la strategia degli agnellini è tutt'altro che lineare. Sarebbe ora che i creditori e gli altri azionisti li sbattessero fuori dalle balle, IMHO.
le 2 cose non sono incompatibili...mi psiego: ok, GM ha scoperto che Fiat negli ultimi hanni non ha investito abbastanza su nuovi modelli. (e questo le vediamo tutti..a) però la questione è PERCHE' non hanno investito in passato?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Dicembre 24, 2004, 09:56:34 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...il problema è legato anche al fatto che Gm ha l'obbligo di acquisto di Fiat nel momento in cui decidessero di venderla.... ...la Gm l'avrebbe comprata praticamente a costo zero....adesso che qualcosa si è mosso e Fiat non vale proprio zero se saranno obbligati a comprarla....chiuderanno gli stabilimenti.... ....ricatto bello e buono o sbaglio da parte di Fiat nella ricerca di un partner?
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 24, 2004, 10:17:33 am |
Visitatore, , posts |
|
...il problema è legato anche al fatto che Gm ha l'obbligo di acquisto di Fiat nel momento in cui decidessero di venderla.... ...la Gm l'avrebbe comprata praticamente a costo zero....adesso che qualcosa si è mosso e Fiat non vale proprio zero se saranno obbligati a comprarla....chiuderanno gli stabilimenti.... ....ricatto bello e buono o sbaglio da parte di Fiat nella ricerca di un partner? La Fiat Auto vale meno di zero, ha 8 miliardi di EUR di debiti, non dimentichiamolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 24, 2004, 11:12:50 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Che Fiat abbia investito molto troppo poco in R&D e nel prodotto è cosa sotto gli occhi di tutti (a parte di chi non vuole vedere), sicuramente negli anni 90 per scelte industriali e finanziarie del tutto sbagliate e poi, dopo il 2000, in conseguenza di quelle scelte ha cominciato ad avere bilanci allarmanti con poche risorse. Dopo il 2002 gli investimenti sono ripresi perchè gli Agnelli devono cercare di arrivare alla vendita a GM al prezzo più alto possibile, ma sarà dura perchè, a dispetto di tutta la stampa italiana specializzata e non che suonava la grancassa e che diceva a tutti che Fiat era già risorta e praticamente risanata (e anche qui vi era chi ci credeva fermamente ), i problemi restano gravissimi, e i risultati degli investimenti si vedono dopo molti anni. Intanto sul mercato ogni mese si perdono quote, a dispetto anche dei nuovi modelli, soprattutto in Europa, ma anche in Italia spesso.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 24, 2004, 11:23:37 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
PRECISAZIONE: io non "voglio" o "spero" che FIAT fallisca, anzi..credo che gli impatti sociali sul paese sarebbero gravi. Però non credo neanche a certi proclami trionfalistici...anche perchè tutta questa riscossa ...non la vedo...la gamma è ancora piuttosto disorganica checchè se ne dica.. « Ultima modifica: Dicembre 24, 2004, 11:25:38 am da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|