|
1201 Visitatori + 0 Utenti = 1201
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Dicembre 27, 2004, 13:49:46 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Su Repubblica Auto del 21 dicembre c'è una simpatica intervista con Walterone De' Silva, il quale critica abbastanza aspramente il nuovo corso del design generale, influenzatissimo dai lavori di Bangle e Le Quement, auspicando a un ritorno a toni più equilibrati e semplici (azz', e tu mi fai le calandrone sulle Audi?!)... ora tralasciando ciò che è già stato messo in commercio, secondo voi il futuro dovrebbe essere fatto di design urlato o di "linea alla Pininfarina"? Personalmente sono per il design urlato, anzi urlatissimo, accompagnato dalla linea alla Pininfarina. Ok, posizione ridicola, ma io sono per il pluralismo ( ) dello stile... il solo design semplice è un mortorio (se avessi una Quattroporte sotto mano la sfascerei per dare un pò di anima a quella linea...) però certo non si può pretendere che il bangle-style piaccia a tutti... a questo proposito m'è venuto in mente di buttare giù un pò di schizzi (eh, lo so... vi siete rotti le scatole dei miei scarabocchi ) tutti diciamo... urlati e ciliegina sulla torta... perdonate il topic alquanto stupido... « Ultima modifica: Dicembre 27, 2004, 13:53:01 pm da Ares »
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 27, 2004, 13:54:06 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
non è stupida la tua posizione, per me ci stanno bene tutti e due, cosi c'è più scelta....anzi ce ne sono anche di più se guardi: c'è anche il new edge della ford per esempio.
a me personalmente piacciono di più le linee pulite e "a siluro" (non so se riesco a spiegarmi), cioè quelle che mantengono dinamicità pur nella semplicità. Un esempio, potrebbe essere la 911, o le linee tipo E-type. Attenzione, moooolto diverse dai tuttotondo tipo la micra vecchia...
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Dicembre 27, 2004, 13:58:17 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
peccato che il new edge Ford sia stato progressivamente abbandonato per un Bauhaus senza senso...
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Dicembre 27, 2004, 14:05:33 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
uhm... secondo me design fine a sè stesso è una parola un pò grossa... effettivamente ora l'auto diventa sempre più personale e meno di massa... quindi il design particolare è sempre di più un elemento di personalizzazione più che abbellimento... che quindi ha uno scopo ben preciso (IMHO)...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 27, 2004, 14:10:39 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
infatti il design è la forma della funzione. tutto il resto è styling molto bello il design: la Enzo per esempio, è IMHO un pezzo di design, la sua bellezza deriva dal fatto che è cosi perchè serve cosi.
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Dicembre 27, 2004, 14:13:16 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Esatto! E, secondo me, per via dell'evoluzione tecnologica che ormai permette di risolvere parte dei problemi con l'elettronica, la funzione va oltre la funzione semplicemente meccanica... c'è anche la funzione di stile, di personalizzazione, no?
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 27, 2004, 14:13:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 27, 2004, 14:19:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
va oltre la funzione semplicemente meccanica... c'è anche la funzione di stile, di personalizzazione, no? questa è un po' troppo filosofica per me
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 27, 2004, 14:42:42 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
scusa le prime due sono macchine, ma il cassone dell'immondizia con i 4 fari della terza foto che cavolo ci fa???
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Dicembre 27, 2004, 14:43:25 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
questa è un po' troppo filosofica per me ok, allora questo ti farà accapponare la pelle... Per me l'auto sta diventando una forma d'arte. Ma non arte con "linee scultoree di Pininfarina", quanto piuttosto movimento puro. Il problema di Bangle è proprio che il suo tentativo è andato a segno solo in parte. Mi spiego... le sue linee indicano movimento (fari allungati ed elaborati, linee intricate di tagli e chiaroscuri) ma la struttura della Serie 5 (per esempio) no. Lo si vede dal fatto che è terribilmente massicciae statica, quindi le linee che si muovono sulla sua superificie sono come le onde di un sasso gettato in uno stagno: lo stagno rimane sempre fermo, giusto la superficie si increspa... il mio concetto è di creare un'auto che si muova anche da ferma, quindi non semplici increspature nella linea, ma proprio movimenti e volumi ben definiti, che soddisfino certo la funzione, ma anche lo stile in quanto concetto di immagine e personalizzazione. Così come esiste l'arte di catturare un movimento o una sensazione in un quadro (o in una foto) così esiste l'arte di creare movimenti in oggetti fermi (o relativamente tali), come un'auto. Follia? ... SI'! il tutto IMHO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 27, 2004, 14:48:14 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ti capisco bene Ares, e questa è una corrente di pensiero... io trovo che molte linee diano l'impressione della dinamicità o della potenza senza per questo arrivare a quegli eccessi sennò sembra che si sia talmente mossa da aver già fatto un incidente!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|