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mauring |
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Dicembre 30, 2004, 10:05:01 am |
Visitatore, , posts |
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Riporto la prova di un mio collega (lo stesso che ha provato la Prius ). Come sai un mio amico possiede ‘sto mostro di macchina. È più di un anno che la “vivo” da passeggero e adesso che ha deciso di sbarazzarsene me l’ha fatta provare.
Che dire? È una Mercedes e da qui non si scappa, finiture, solidità, immagine, stile, accessori (la sua ha il navigatore, telefono stereo da 300CV…). Insomma questione di gusti, nel senso che per chi vuole un SUV di immagine/qualità è tra le migliori.
Però proviamo a girare la chiave nel quadro…. La prova si è svolta il giorno di S. Stefano con un tempo malefico nel tragitto Udine - Tolmezzo. Eravamo partiti da casa dicendo: “piove, non c’è un cazzo da fare! Tocca andare a vedere la neve….”.
Bene sull’asfalto bagnato, in città la macchina è …. Una macchina! Insomma sembra di guidare una berlina media, solo con una posizione di guida un po’ più dominante. Appena si lascia la città si può provare a tirare qualche calcio con il piede destro al corrispondente comando.
Pronti, via!
700 giri: tutto bene il convertitore comincia a chiudere ….
1000 giri: però…. In fondo è un 4000 cc. con due turbine che soffiano come Grisù quando è “ingrifato”
1300 giri: però spinge….
1500 giri: ‘azz…
2000 giri: ‘porch… il mio amico ridendo sotto i baffi mi fa notare che ho “ammucchiato” l’asfalto della statale, per almeno 10 metri dietro di noi ha fatto le pieghe come il tappeto del soggiorno quando ci scivoli sopra dopo che la mamma c’ha messo sotto la cera….
Sopra i 2000 giri non c’è tempo di registrare altre emozioni: il contagiri ballonzola tra i 2200 ed i 4000 e capisci che sotto i sedili il cambio “suda”. I limiti del codice li abbiamo persi 3 marce fa…. All’anima del fuoristrada!
In autostrada sotto una pioggia monsonica tutti gli altri sono fermi. La macchina viaggia tranquilla al limite dell’acquaplaning, anche sui pozzangheroni non si scompone di un millimetro. Mi pare che il sistema frenante in queste condizioni ogni tanto dia una “pinzata” ai freni per tenerli asciutti. E se si prova a frenare senza fare intervenire l’abs, appena affondi il piede ti sembra che le pupille di escano dalla capoccia e vadano sul parabrezza…. Ed era bagnato!!….
Finalmente neve! E mò comincia la danza…. Danza? Su, dai, danza… dai!… niente la macchina non ne vuole sapere di danzare. Come sull’asfalto!!! Ma, diavolo, sarà la neve bagnata?…. Aspettiamo che nevichi meglio e proseguiamo. Ormai per terra ci sono 20 cm di neve fresca e niente. Gli altri che sono per strada … sono diventati delle chicane …
E mò vediamo: mi fermo sulla neve compressa con tutte e quattro le ruote. Riparto cattivo. Lampeggiata dell’antipattinamento … devo subito togliere il piede se no mi catapulta nell’iperspazio e poi chi le ferma 2 ton. di ferro? Provo a piantare i freni di nuovo senza fare intervenire l’ABS (se non all’ultimo momento). Quasi come sull’asciutto! Anche in curva: niente, non danza!… tutt’al più allarga composta sulle quattro ruote, una signora!…
Cappuccino in montagna e torniamo a casa.
Sulla statale al ritorno trovo finalmente due difetti piuttosto gravi e PERICOLOSI:
Primo difetto: se ti si appannano i vetri puoi fare quello che vuoi, anche noleggiare un vù cumprà che te li pulisca da dentro ma l’appannamento non se ne va neanche a pagarlo… se metti il clima in “defrost” crepi di caldo e vieni sferzato in faccia dal ghibli del deserto sahariano ma il parabrezza ha solo due buchini liberi per vedere davanti, tutto il resto, e tutti gli altri vetri…. Nebbia!!! Secondo difetto: la macchina anche sulla neve viaggia spedita e se trovi delle pozzanghere di acqua e neve sciolta, quando ci finisci dentro alzi delle belle onde (vedasi dimensione dei rulli che ci sono sotto). L’onda che si alza davanti al cofano finisce tutta, dico TUTTA, sul parabrezza. Ogni volta, anche con il tergi a manetta, è come essere sotto una cascata. Fai qualche decina di metri al buio più totale. In quelle condizioni se qualcuno rallenta davanti tu l’hai bello che “schiacciato”. Se alla guida c’è la fanciullina fighettina e sorridente probabilmente si spaventa e rischia di fare dei numeri che nemmeno Oler Togni…
Però mi sono divertito come una “scimmia”!!!… J « Ultima modifica: Dicembre 30, 2004, 10:06:55 am da mauring »
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 30, 2004, 10:08:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 30, 2004, 10:21:05 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Primo difetto: se ti si appannano i vetri puoi fare quello che vuoi, anche noleggiare un vù cumprà che te li pulisca da dentro ma l?appannamento non se ne va neanche a pagarlo?
Fantatstica prova Mau ... cioè, volevo dire, fantastica prova del tuo amico Mau (fi, se siam bastardi dentro!!!)
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 30, 2004, 10:26:32 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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Grande Mau! Non ho letto nulla dei consumi però Vabbè che sei abituato al Cherokee L'appannamento non può essere causato dal filtro antipolline intasato?
IMHO aveva il compressore scarico...con qualsiasi climatizzatore, se accendi il compressore l'auto si sbrina in un attimo (se non è una 145 boxer)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Dicembre 30, 2004, 10:29:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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IMHO aveva il compressore scarico...con qualsiasi climatizzatore, se accendi il compressore l'auto si sbrina in un attimo (se non è una 145 boxer)...
Perché il riferimento alla 145? Aveva una climatizzazione scarsa? Cmq è vero, anche la nostra 205 di 12 anni fa si sbrina subito con l'A/C inserita.
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 30, 2004, 10:34:11 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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Perché il riferimento alla 145? Aveva una climatizzazione scarsa? Cmq è vero, anche la nostra 205 di 12 anni fa si sbrina subito con l'A/C inserita. La prima 145 (quella coi motori boxer, pre restyling) era terribile...aveva il clima manuale che era poco potente, e quando entravi in auto in 4 con la pioggia si appannavan gli enormi vetri posteriori laterali e si disappannavano una settimana dopo che aveva smesso di piovere...con la seconda serie han montato il clima semiautomatico dellla Marea e le cose son migliorate parecchio! Mi ricorderò sempre una sera che eravamo io e mio cugino dietro sulla 145 di mio zio (c'era davanti la sua fidanzata) e io e mio cugino eravamo gli addetti ai vetri laterali....non facevamo in tempo a pulirli con un panno che eran immediatamente riappannati, nonostante il clima acceso
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Dicembre 30, 2004, 10:48:52 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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No, funziona sempre...almeno su tutte le auto che ho provato d'inverno...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Dicembre 30, 2004, 10:58:11 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Molto simpatica la descrizione della prova. E mi pare che questo Suvvone se la sia cavata egregiamente su pioggia e su neve, anche in montagna. In un altro thread si affermava che questi grossi Suv non valgono una cippa sulla neve in montagna; che l'unica che va sulla neve è la Panda 4x4 (che addirittura togliere dai guai le Cayenne da 2200 kg...). Mah, io non ci capisco più niente. E' meglio non credere a niente, specialmente a chi fa affermazioi perentorie, e provare di persona. Credo sia l'unico tipo di prova serio.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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alberto |
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Dicembre 30, 2004, 11:14:58 am |
Visitatore, , posts |
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Molto simpatica la descrizione della prova. E mi pare che questo Suvvone se la sia cavata egregiamente su pioggia e su neve, anche in montagna. In un altro thread si affermava che questi grossi Suv non valgono una cippa sulla neve in montagna; che l'unica che va sulla neve è la Panda 4x4 (che addirittura togliere dai guai le Cayenne da 2200 kg...). Mah, io non ci capisco più niente. E' meglio non credere a niente, specialmente a chi fa affermazioi perentorie, e provare di persona. Credo sia l'unico tipo di prova serio. Io credo che le prove delle riviste (fino a prova contraria) siano le uniche un po' credibili, per il semplice fatto che sono "normalizzate" rispetto a "condizioni comuni". Non sto dicendo che l'amico di maurizio ha detto balle, solo che, magari, lui non ha mai guidato un suvvone e si aspettava 'na tragedia, invece, alla fine non è che sia una vera cacca, solo che magari, in condizioni "da suv" sfigura rispetto ad una Panda 4x4 o che ne so io...
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Loggato
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