1154 Visitatori + 1 Utente = 1155

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3584 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (233 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il nuovo V6 diesel di Mercedes
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 11:57:40 am
Staff, V12, 23720 posts


Avere il basamento in ghisa di solito significa avere un motore più pesante e che si riscalda in un tempo più lungo. A me non piace, francamente, e mi sembra che sia sempre più desueto e tutti lo stiano eliminando dai cataloghi. Per i consumi del Fire, le prove della Panda 1,2 non sono  molto positive, in confronto a motori più  moderni. E sempre riguardo a Peugeout, dai tempi del fire, progettato in comune tra Fiat e Peugeot ma non utilizzato da quest'ultima, quanti motori ha progettato nel frattempo in quella categoria il costruttore francese ? Lo ripeto, senza voler fare polemiche inutili e con dispiacere, ma Fiat ha veramento investito troppo poco.

Quanti? Il 1.1 ed il 1.4cc son sempre quelli da anni e son, oltre che molto assetati, anche non molto affidabili.

Per quanto riguarda i Fire, in famiglia abbiamo avuto il 900, il 1.000, il 1.100 ed il 1.242 ed i consumi son sempre stati ottimi; con quest'ultimo io faccio i 15, mia zia (che non guida con l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore), fa i 17,5 ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 03, 2005, 12:03:54 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Francamente non conosco quanto consumi il fire 1.2. Mi limito solo a dire che anche a me sembra che si vada verso l'abbandono del basamento in ghisa nei motori più moderni, sia per motivi di peso che per ragioni che attengono alla dispersione termica.
Poi, se si considera che Fiat ha investito poco nell'auitomobile a partire dalla fine degli anni 80, mi sembra che ciò che scrive Claudio 53 sia verosimile, e quantomeno non improbabile.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 03, 2005, 12:46:58 pm
Staff, V12, 23947 posts
per me parliamo di cose diverse:
in punto non è basamento in ghisa o in superlega di zirbilio ...ma cosa offre il mercato..
ed innegabilmente FIAT si è "seduta sugli allori"..
poi...su una utilitaria che deve soprattutto COSTARE POCO mi va anche bene il basamento in ghisa etc...

ma mancano "altri motori"...
quanto c'è voluto per avere il 1400 cc benzina? anni...
ed un 1600 o un 1800?
ed il famoso 2000 cc turbo?
non basta presentare ai saloni le "dream car"..bisogna farle le macchine...
scusate..quanto ha impiegato Volvo a progettare e realizzare il 2401 cc Diesel? pare 2 anni...
ormai anche i sassi han capito che nelle berline "over 470 cm" se non hai un turbodiesel da 2500 cc 6 cilindri ed un 3000 cc da 180-210 cv non vai da nessuna parte...
ma in Fiat da ormai 4 anni..niente..
ieri ero in (coda in) autostrada ed avevo accanto una kappa e davanti una kappa SW.
certo un pò datate..ma 2 macchine che con un 2500 cc & cilindri turbodiesel DECENTE ed un automatico serio.per me..potevano ancora dire la loro..
(adesso arriverà il solito a dire "guarda che ora la 157 avrà il mjet da 200 cv.....e poi il 3000 e poi il ...bla bla."
si....presentazione a primavera 2005...vendite a autunno (forse) 2005...
e magari a Ginevra VW se ne esce con il 2000 TDI da 170 cv...e BMW ha fuori il 2000 cc td da 163 cv da quanto? 6 mesi? 
e MB se non sbaglio non presenterà solo un 3000 cc V6 da 224 cv ma anche un 2500 vs da 180 cv..
ed i 2000 FSI turbo VW? ..
200 cv e turbo...
ah già...l'Alfa ha il JTS....165 cv...la Stilo il 130 cv Fiat...
mah

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 14:13:58 pm
Visitatore, , posts
bhe il motore diesel con basamento in ghisa credo sia derivato anche dalle maggiori sollecitazioni tipiche di tal propulsore.

Bmw se non erro nel nuovi 6 cilindri benza usa il Bedplate come basamento.
Fiat ha migliorato cio' che aveva (leggasi mitico 6cil Arese) .
Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 14:30:40 pm
Staff, V12, 89897 posts
Mah...concordo e non concordo...il 1.9 Multijet 150CV ha dimostrato di essere assolutamente all'altezza della concorrenza, l'unico che lo batte attualmente come prestazioni è il 2.0 BMW da 163CV ma a che prezzo? Alla fine la 147JTD a parte in velocità massima (valore x il quale la potenza è secondaria rispetto all'aerodinamica) può competere tranquillamente...il 2.4 175CV è un signor motore, purtroppo limitato solo dall'assenza di cambi adatti alla sua gestione...altrimenti la versione da 200CV sarebbe già uscita da tempo...certo, manca un 6 cilindri 3.0, su quello non ci piove...come mancano motori benzina alto di gamma, ma sui "piccoli" Fiat può dire sicuramente la sua (il nuovo 1.4 95CV è sicuramente all'altezza dei rivali ed è già Euro 4)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 14:37:13 pm
Visitatore, , posts
Mah...concordo e non concordo...il 1.9 Multijet 150CV ha dimostrato di essere assolutamente all'altezza della concorrenza, l'unico che lo batte attualmente come prestazioni è il 2.0 BMW da 163CV ma a che prezzo? Alla fine la 147JTD a parte in velocità massima (valore x il quale la potenza è secondaria rispetto all'aerodinamica) può competere tranquillamente...il 2.4 175CV è un signor motore, purtroppo limitato solo dall'assenza di cambi adatti alla sua gestione...altrimenti la versione da 200CV sarebbe già uscita da tempo...certo, manca un 6 cilindri 3.0, su quello non ci piove...come mancano motori benzina alto di gamma, ma sui "piccoli" Fiat può dire sicuramente la sua (il nuovo 1.4 95CV è sicuramente all'altezza dei rivali ed è già Euro 4)...

Homer per me a Fiat manca principalmente un propulsore 1600 diesel , cilindrata su cui tutti stanno convergendo per motivi fiscali.
Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 03, 2005, 14:43:44 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
(il nuovo 1.4 95CV è sicuramente all'altezza dei rivali ed è già Euro 4)...

Toh ... adesso è preponderante il fatto che sia già Euro4 ... ma guarda te Roll Eyes

PS: Tongue & Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 14:43:51 pm
Staff, V12, 89897 posts


Homer per me a Fiat manca principalmente un propulsore 1600 diesel , cilindrata su cui tutti stanno convergendo per motivi fiscali.


Sicuramente per Punto e Ypsilon sarebbe il caso...io cmq il buon vecchio JTD 116CV non lo scarterei così a priori...e in ogni caso i cc non fan mai male,anche su auto piccole (stamattina ho riguidato dopo un po' di tempo la Punto 1.9 multijet...sigh, non ero abituato a sentire la spinta del motore  Cry Cry Cry)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 14:52:45 pm
Staff, V12, 23720 posts


Homer per me a Fiat manca principalmente un propulsore 1600 diesel , cilindrata su cui tutti stanno convergendo per motivi fiscali.


Tutti chi? Fino ad ora mi sembra che ci sia a listino 1 solo 1.6 TD  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 15:06:33 pm
Visitatore, , posts


Tutti chi? Fino ad ora mi sembra che ci sia a listino 1 solo 1.6 TD  Huh


oltre al 1600 hdi Psa/Ford aggiungerei anche l'Isuzu/Opel..  Cool che è sempre li.

COnsidera che addirittutra Toyota sui 90cv punta direttamente sul 1.4.

Vag sta studiando qualcosa nel settore.

Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 15:08:48 pm
Staff, V12, 89897 posts



oltre al 1600 hdi Psa/Ford aggiungerei anche l'Isuzu/Opel..  Cool che è sempre li.

COnsidera che addirittutra Toyota sui 90cv punta direttamente sul 1.4.

Vag sta studiando qualcosa nel settore.



L'opel è 1.7 e nei confronti diretti le ha sempre prese dal 1.9 multijet 100CV... Per il 1.4 da 90CV di VAG e Toyota basterebbe che Fiat si decidesse a commercializzare il 1.3 MJ 85-90CV...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 15:12:21 pm
Staff, V12, 23720 posts
oltre al 1600 hdi Psa/Ford aggiungerei anche l'Isuzu/Opel..  Cool che è sempre li.

COnsidera che addirittutra Toyota sui 90cv punta direttamente sul 1.4.

Vag sta studiando qualcosa nel settore.

Beh, il 1.7 Isuzu non è che sia proprio il massimo (vedi anche potenza) ... e cmq cominciamo a portarci su di cilindrata ...

90cv su un 1.4cc non è come averli su un 1.6cc ... soprattutto se turbo molto spermuto ...

Anche Fiat sta studiando qualcosa nel settore 1.6cc ...

L'unico motore che si potrebbe citare oltre al 1.6 HDI/TDCI PSA/Ford è il 1.5DCI Renault  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 15:16:11 pm
Visitatore, , posts


L'opel è 1.7 e nei confronti diretti le ha sempre prese dal 1.9 multijet 100CV... Per il 1.4 da 90CV di VAG e Toyota basterebbe che Fiat si decidesse a commercializzare il 1.3 MJ 85-90CV...

Dai Homer siamo li con l'Isuzu comunque per me la nuova frontiera sarà proporre i diesel da 1600 con 100/110cv , bassi costi fiscali e potenza a sufficenza. La quadratura del cerchio.
Da montare non solo nelle piccole "pepatine" ma anche e li ci sono i numeri nel segmento di Golf,307,Stilo.

Sinceramente avrei un pò di dubbi sul 1,3 portato a 100cv.
Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 15:21:45 pm
Staff, V12, 23720 posts
Fiat si decidesse a commercializzare il 1.3 MJ 85-90CV...

Devono prima portare l'impianto a regime ... sembra che riescano a farlo entro l'estate di quest'anno  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 15:33:08 pm
Staff, V12, 89897 posts


Dai Homer siamo li con l'Isuzu comunque per me la nuova frontiera sarà proporre i diesel da 1600 con 100/110cv , bassi costi fiscali e potenza a sufficenza. La quadratura del cerchio.
Da montare non solo nelle piccole "pepatine" ma anche e li ci sono i numeri nel segmento di Golf,307,Stilo.

Io su una media ci vedo bene un motore più grosso...alla fine il 1.6HDI/TDCI/CPC che dir si voglia ha 250Nm di coppia...il 1.9JTD ne ha 275...Si sentono eccome

Citazione
Sinceramente avrei un pò di dubbi sul 1,3 portato a 100cv.


A parte che si è sempre parlato di 85-90, non di 100, non vedo perchè VW o Toyota possan fare un 1.4 da 90CV e fiat no...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.099 secondi con 37 queries.