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1136 Visitatori + 1 Utente = 1137
mauring
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monnezza |
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Gennaio 03, 2005, 15:38:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Io su una media ci vedo bene un motore più grosso...alla fine il 1.6HDI/TDCI/CPC che dir si voglia ha 250Nm di coppia...il 1.9JTD ne ha 275...Si sentono eccome
A parte che si è sempre parlato di 85-90, non di 100, non vedo perchè VW o Toyota possan fare un 1.4 da 90CV e fiat no...
non hai capito il senso delle mie parole. Sopra i 90cv il 1,30 probabilmente non andrà, ma è il mercato che richiede un propulsore da 100cv e non 90cv!!!! 100cv sono una soglia anche psicologica!
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 15:58:47 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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non hai capito il senso delle mie parole.
se non ti spieghi... Mi scuso per non aver capito questo Sopra i 90cv il 1,30 probabilmente non andrà, ma è il mercato che richiede un propulsore da 100cv e non 90cv!!!! 100cv sono una soglia anche psicologica!
da questo... Sinceramente avrei un pò di dubbi sul 1,3 portato a 100cv.
...eppure era così lampante
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Sauron |
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Gennaio 03, 2005, 16:10:00 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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giorgio a memoria però il fiat è un 1250 o giù di lì, il VAG un 1422, son quasi 200cc e il VAG 90cv c'è da un bel pezzo.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 16:12:26 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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giorgio a memoria però il fiat è un 1250 o giù di lì, il VAG un 1422, son quasi 200cc e il VAG 90cv c'è da un bel pezzo.
Si ma il VAG i 90CV li tira fuori tutti di pressione iniezione e turbina...ed è un 3 cilindri concepito parecchi anni prima!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 03, 2005, 16:18:08 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per me infatti la cilindrata del MJet Fiat 1.3 è sempre stata troppo bassa rispetto alle concorrenti. Questo credo sia stato un errore, tanto più quando per ragioni di badget non si può disporre di una gamma motori molto ampia. VW col 1.4 (abbondanti) ma ancora meglio Renault con il 1.5 hanno fatto motori che possono essere montati su utilitarie e che al tempo stesso non sfigurano sulle segmento C o sulle Scenic. Tra l'altro ormai - almeno a quel livelllo di cilindrata - i cc non sono più un problema per gli italiani.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2005, 16:20:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Si ma il VAG i 90CV li tira fuori tutti di pressione iniezione e turbina...ed è un 3 cilindri concepito parecchi anni prima!
bè non è che il Fiat li tiri fuori in maniera diversa....(e nessun altro, sia chiaro)..cmq anche io credo che sarebbe stato più "furbo" sviluppare un 1500 cc che andava anche sulla Stilo. E' anche vero che , pare, il 1400 cc benzina nella Panda non ci sta.. (certo che in Fiat sono dei geni...sviluppano le carrozzerie senza tener conto dei motori che hanno)...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 03, 2005, 16:25:50 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Per me infatti la cilindrata del MJet Fiat 1.3 è sempre stata troppo bassa rispetto alle concorrenti. Questo credo sia stato un errore, tanto più quando per ragioni di badget non si può disporre di una gamma motori molto ampia. VW col 1.4 (abbondanti) ma ancora meglio Renault con il 1.5 hanno fatto motori che possono essere montati su utilitarie e che al tempo stesso non sfigurano sulle segmento C o sulle Scenic. Tra l'altro ormai - almeno a quel livelllo di cilindrata - i cc non sono più un problema per gli italiani.
Invece io la cilindrata 1.248cc (quella esatta del 1.3Mjet Fiat) la vedo perfetta per Panda/Punto/Idea ... il problema, al massimo, è che manca un 1.6cc come ben dice Monnezza; aumentare la cilindrata del 1.3 a 1.5cc non era una brutta idea, ma sembra non si possa ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 16:39:08 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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bè non è che il Fiat li tiri fuori in maniera diversa....(e nessun altro, sia chiaro)..cmq anche io credo che sarebbe stato più "furbo" sviluppare un 1500 cc che andava anche sulla Stilo. E' anche vero che , pare, il 1400 cc benzina nella Panda non ci sta.. (certo che in Fiat sono dei geni...sviluppano le carrozzerie senza tener conto dei motori che hanno)...
Il CR del multijet spara a 1350 bar, il PDE del 1.4 VW a quanto?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 03, 2005, 16:51:49 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Il CR del multijet spara a 1350 bar, il PDE del 1.4 VW a quanto? Il PDE del 1.4 spara, come tutti i PDE (tranne il 170 CV futuro, vedi in "nuova Passat") a 2'050 bar ... è intrinseco al sistema di iniezione ... mamma mia, buttati nel cesso anni e anni di diatribe "CR vs PDE" ... che direnno, ora, Walter & Pino?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2005, 16:54:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il CR del multijet spara a 1350 bar, il PDE del 1.4 VW a quanto? non c'entra niente la pressione di iniezione del sistema con la potenza specifica. Infatti il MB diesel della E300 , che non ha neanche la iniezione diretta, quindi "fa" 300 bar circa, ha 177 cv che divisi per 2995 cc son più dei 110 cv/1896 cc del motore della A$ o dei 110 cv/ 1910 cc dei primi Fiat CR.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 17:03:29 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Il PDE del 1.4 spara, come tutti i PDE (tranne il 170 CV futuro, vedi in "nuova Passat") a 2'050 bar ... è intrinseco al sistema di iniezione ... mamma mia, buttati nel cesso anni e anni di diatribe "CR vs PDE" ... che direnno, ora, Walter & Pino? Se è intrinseco del sistema, perchè ogni volta che esce una nuova versione del PDE più potente viene sbandierato l'ennesimo aumento della pressione d'iniezione?! non c'entra niente la pressione di iniezione del sistema con la potenza specifica. Infatti il MB diesel della E300 , che non ha neanche la iniezione diretta, quindi "fa" 300 bar circa, ha 177 cv che divisi per 2995 cc son più dei 110 cv/1896 cc del motore della A$ o dei 110 cv/ 1910 cc dei primi Fiat CR.
Grazie che non c'entra...se parliamo di iniezione indiretta... a sto punto mi manca qualche passaggio...come fa un 1.4 3 cilindri a tirar fuori 90CV se la pressione d'iniezione non c'entra? Solo di turbina?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 03, 2005, 17:08:13 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Se è intrinseco del sistema, perchè ogni volta che esce una nuova versione del PDE più potente viene sbandierato l'ennesimo aumento della pressione d'iniezione?! I "dati" che ho in mano, cioé letto da poco su riviste, parlano di pressione a 2'050 bar, stop ... non ho mai letto di nuove pressioni di iniezione Grazie che non c'entra...se parliamo di iniezione indiretta... a sto punto mi manca qualche passaggio...come fa un 1.4 3 cilindri a tirar fuori 90CV se la pressione d'iniezione non c'entra? Solo di turbina?
Penso sia legata, direttamente/indirettamente, solo alla pressione della turbina e, ovviamente, alla gestione della centralina ... ma basta guardare qualche articolo/pubblicità sui preparatori
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2005, 17:19:18 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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La potenza sviluppata, a parità di dimensioni geometriche e numero di giri del motore, dipende SOLO da 2 fattori: quanta aria è presente nella camera di combustione (e quindi la pressione di sovralimentazione) e quanto gasolio brucio. Iniettare il gasolio il a 2000 bar anziché a 200 mi consente di polverizzarlo più finemente, quindi brucia meglio, e di iniettarne ?di più? nella stessa unità di tempo. Ma cmq anche con 300 bar piuttosto che con 2000 riuscirei ad iniettarne abbastanza? Quindi il fatto che il PDE inietti a 2050 bar a 4000 giri (e 1025 a 2000 non dimentichiamolo) ..rispetto ai 1600 ?quasi costanti? del CR , dà un vantaggio..ma quello che conta veramente è la pressione di sovralimentazione).
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 17:30:32 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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La potenza sviluppata, a parità di dimensioni geometriche e numero di giri del motore, dipende SOLO da 2 fattori: quanta aria è presente nella camera di combustione (e quindi la pressione di sovralimentazione) e quanto gasolio brucio. Iniettare il gasolio il a 2000 bar anziché a 200 mi consente di polverizzarlo più finemente, quindi brucia meglio, e di iniettarne ?di più? nella stessa unità di tempo. Ma cmq anche con 300 bar piuttosto che con 2000 riuscirei ad iniettarne abbastanza? Quindi il fatto che il PDE inietti a 2050 bar a 4000 giri (e 1025 a 2000 non dimentichiamolo) ..rispetto ai 1600 ?quasi costanti? del CR , dà un vantaggio..ma quello che conta veramente è la pressione di sovralimentazione).
Ora è già più chiaro...ma xchè allora fino a poco tempo fa solo con pressioni di iniezione altissime come per i PDE si riuscivan ad avere potenze specifiche così alte sui diesel? Il 1.9 150CV alla fine quindi sfruttava al max la turbina...o no?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2005, 17:41:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ora è già più chiaro...ma xchè allora fino a poco tempo fa solo con pressioni di iniezione altissime come per i PDE si riuscivan ad avere potenze specifiche così alte sui diesel? Il 1.9 150CV alla fine quindi sfruttava al max la turbina...o no?
perchè cmq c'è di mezzo un discorso "emissioni" e consumi , con pressioni di iniezione molto alte si riesce a polverizzare finemente il gasolio..quindi hai una miriade di microscopiche goccioline che bruciano tutte assieme...in maniera "omogenea" ..anzichè un "gocciolone" che prende fuoco improvvisamente..facendo fumo e crenade sollecitazioni "brutali" sul pistone. ma "tirato per tirato"..la potenza c'era anche con le vecchie VP 44..infatti il VW TDI 2.5 ha 180 cv con la pompa VP 44 che, se non erro ..fa circa 1400 bar..dovrei avere in casa un 4R con i grafici pressione di iniezione /giri motore di CR, PDE e pompa rotativa. Stasera lo cerco..
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Loggato
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