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1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
mariner
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2005, 18:01:44 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Per rendere più completo il discorso, Giorgio, cosi magari ?mi capisco meglio?,provo a spegare il ?ritardo all?accensione? dei diesel: Consideriamo che all?istante T0 inizi l?iniezione del gasolio ed immaginiamo le singole ?goccioline? in fila, tutte numerate: la gocciolina 1 entra nella camera di combustione ?sparata? dall?iniettore a gran velocità..si allontana dall?iniettore, incontra l?aria calda..ed inizia a scaldarsi..verso la temperatura di autoaccensione, mentre ?si scalda? l?iniettore continua a ?sparare? goccioline..la N1 inizia a bruciare?cosi facendo innalza la temperatura della comera di combustione..la N2 impiegherà meno tempo a scaldarsi..cosi la N3..il problema è che, nel frattempo, sono?entrate? in camera di combustione 100 goccioline?quando la N4 prende fuoco..l?atmosfera si è scaldata cosi tanto che TUTTE le 96 rimaste prendono fuoco contemporaneamente..generando la ?botta? sul pistone..però magari ormai il pistone sta scendendo..quindi sperco un po? di energia.. Iniettare con pressioni molto elevate (2000 bar) serve a far si che le goccioline siano molto piccole..quindi ?si scaldano? pù facilmente..e quando bruciano sono quantità di gasolio più piccole?quindi la combustione è più graduale..inoltre nel tempo in cui PRIMA iniettavo 50 goccie ?grosse? adesso ne inietto 100 piccole..quindi, la stessa quantità di gasolio,ma sminuzzata più finemente?che quindi brucerà prima e meglio..dandomi consumi minori, minori emissioni, più potenza? Spero di esser stato un po? più chiaro?i numeri sono ?casuali? ed il linguaggio ?maccheronico?? ma meglio di cosi..nin zò!..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 03, 2005, 18:07:43 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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?i numeri sono ?casuali? ed il linguaggio ?maccheronico?? ma meglio di cosi..nin zò!.. secondo me sapresti, ma saremmo noi a perderci per strada a questo punto...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Sauron |
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Gennaio 03, 2005, 18:16:39 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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a mio modesto avviso un 1250 è troppo di nicchia, su certe auto non ci va. Direi che il 1500-1600 sia la cilindrata perfetta. In ogni caso, che da un 1400 si tirino fuori comodamente 90 cv è risaputo... nel VAG sono ad occhio 63 cv/l, niente di brutale. Direi che a 100 non sarebbe un problema arrivarci, ma tanto c'è il 1.9.
Forse 100 dal 1250 è diverso, siamo già ad 80 cv/l
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 21:28:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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secondo me sapresti, ma saremmo noi a perderci per strada a questo punto...
esatto...cmq è già un po' meglio così!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Gennaio 04, 2005, 08:47:12 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 04, 2005, 09:17:42 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Siamo sicuri che con le goccioline più piccole di gasolio la combustione sia meno brutale? Io penso che il vantaggio delle goccioline piccole sia che bruciano più completamente prima di toccare le pareti della camera di scoppio, e quindi producono meno fuliggine, ma proprio perchè bruciano più velocemente il picco di pressione dovrebbe essere più alto. E il rumoraccio degli iniettori pompa sembrerebeb confermarlo. Per ridurre il picco di pressione e relativi inconvenienti di rumorosità e sollecitazione meccanica, occorrono le multi iniziezioni, che alzano la temperatura e la pressione per un effetto meno brutale dell'iniezione principale. Almeno così mi parrebbe, ma non sono certo un esperto. Evviva il fronte di fiamma e l'accensione comandata in linea teorica potrebeb essere, il punto però è questo: chiaramente tanto più piccola è la goccia tanto più velocemente inizia a bruciare. Quindi avendo a disposizione la possibilità di iniettare quantità infinitesimali di gasolio in tempi brevissimi, si può "pilotare" la combustione nei modi più opportuni in modo da "guidare" i picchi di pressione nella maniera più "dolce". E' il principio che è alla base della multiiniezione del CR, si fa una prima, piccola, iniezione per "scaldare l'ambiente" e poi , frazioni di secondo dopo, si inietta il "grosso". Questo fa consumare un pò di più...ma rende la combustione più dolce. IL PDE nei primi esemplari non era in grado di far ciò..iniettava gasolio polverizzato finissimamente.ma tutto in un colpo, ecco perchè i PDE , solitamente (e prescidendo da considerazionilegate ad aerodinamica,peso etc, quindi da prendere con le molle) consumano un pò meno dei CR ma son più rumorosi.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2005, 09:18:58 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Siamo sicuri che con le goccioline più piccole di gasolio la combustione sia meno brutale? Io penso che il vantaggio delle goccioline piccole sia che bruciano più completamente prima di toccare le pareti della camera di scoppio, e quindi producono meno fuliggine, ma proprio perchè bruciano più velocemente il picco di pressione dovrebbe essere più alto. E il rumoraccio degli iniettori pompa sembrerebeb confermarlo. Per ridurre il picco di pressione e relativi inconvenienti di rumorosità e sollecitazione meccanica, occorrono le multi iniziezioni, che alzano la temperatura e la pressione per un effetto meno brutale dell'iniezione principale. Almeno così mi parrebbe, ma non sono certo un esperto. Evviva il fronte di fiamma e l'accensione comandata Penso che sia corretto quel che ha detto Mariner, basti pensare al "notevole" miglioramente della rumorosità tra un diesel "vecchia" generazione (pre-camera) e gli attuali ... il rumoraccio del PDE penso sia da attribuire al sistema in sé stesso, che tra l'altro prevede anch'esso, ormai, delle iniezioni pilota e iniezioni principali.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 04, 2005, 09:46:18 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Trovami un solo passaggio mio che affermi ciò ... troverai il contrario, invece Pronti! I "dati" che ho in mano, cioé letto da poco su riviste, parlano di pressione a 2'050 bar, stop ... non ho mai letto di nuove pressioni di iniezione
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Gennaio 04, 2005, 10:13:08 am |
Visitatore, , posts |
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Penso che sia corretto quel che ha detto Mariner, basti pensare al "notevole" miglioramente della rumorosità tra un diesel "vecchia" generazione (pre-camera) e gli attuali ... il rumoraccio del PDE penso sia da attribuire al sistema in sé stesso, che tra l'altro prevede anch'esso, ormai, delle iniezioni pilota e iniezioni principali.
Ma ChB, mi stupisci, i diesel a precamera erano molto più silenziosi degli attuali a iniezione diretta, oltre che meno critici per la sollecitazione alla trasmissione. Le Mercedes a precamera con il motore incapsulato erano veramente notevoli. Lo scopo della precamera era proprio di ridurre il picco massimo di pressione iniziando la combustione al di fuori della camera di scoppio principale. A scapito dei rendimenti però, quando poi si riuscì a rendere accettabile la ruvidezza dell'iniezione diretta (utilizzata da sempre nei motori industriali), tale soluzione venne adottata anche per le vetture.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2005, 10:37:16 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Pronti!
Non mi sembra che io dica che la pressione è sempre quella a qualsiasi regime ... certo che oltre a essere il Re dei polemici (tua affermazione) sei anche il Re dei comparatori di burro e ferrovia ... Mamma mia, lo san tutti che la pressione di iniezione dei PDE è funzione del numero di giri ... basta aver letto una qualche rivista e/o forum (ad esempio IvsD ... non so se conosci )
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2005, 10:39:33 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma ChB, mi stupisci, i diesel a precamera erano molto più silenziosi degli attuali a iniezione diretta, oltre che meno critici per la sollecitazione alla trasmissione. Le Mercedes a precamera con il motore incapsulato erano veramente notevoli. Lo scopo della precamera era proprio di ridurre il picco massimo di pressione iniziando la combustione al di fuori della camera di scoppio principale. A scapito dei rendimenti però, quando poi si riuscì a rendere accettabile la ruvidezza dell'iniezione diretta (utilizzata da sempre nei motori industriali), tale soluzione venne adottata anche per le vetture.
Cenere sul capo ... confusione ... avevo in mente il rumore, alquanto greve, della CX 25 TRD ... molto più persistente che la mia A4 E, giustamente come hai detto tu, il rumore dei primi i.d. ... ho confuso il tutto
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 04, 2005, 10:47:33 am |
Visitatore, , posts |
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Cenere sul capo ... confusione ... avevo in mente il rumore, alquanto greve, della CX 25 TRD ... molto più persistente che la mia A4 E, giustamente come hai detto tu, il rumore dei primi i.d. ... ho confuso il tutto Se la confusione è dovuta ai postumi di una buona bottiglia ieri sera, o all'accumulo degli effetti nel periodo delle feste, sei scusato d'ufficio Il motore del Cx era di derivazione veicolo commerciale, il regime di potenza massima era particolarmente basso, mi pare 3900 e 3700 per il TRD2. Comunque dentro era sopportabile e le prestazioni molto buone per l'epoca.
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Loggato
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