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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 03, 2005, 11:28:51 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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La mia tipa e' rimasta appiedata a causa della batteria scarica, la deve sostuire, dato che glie la monto io le ho detto di prenderla al supermercato che costa meno.
Pero' non la trova coi valori corretti, o per lo meno coi valori della sua vecchia batteria.
Questi valori sono: 12V 45Ah 210A
12v sono quasi tutte 12 volt percui il problema non si pone.
quello che non si trova e' l'amperaggio e il valore di amperora giusti.
sapete indicarmi cosa puo' succedere se ne mette una con piu' amper e amperora e cosa succede se ne mette una con meno?
Non vorrei che rischia di sputtanare il motorino d'avviamento.
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Homer |
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Gennaio 03, 2005, 11:30:03 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Se ne metti di più non c'è problema...ma non esagerare, altrimenti l'alternatore non riesce a fare la carica a fondo!! Prendi una 55Ah e vai sul sicuro...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MRC |
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Gennaio 03, 2005, 12:04:50 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Io ultimamente le ho comprate al supermercato e non ho mai avuto problemi di durata/carica, sia con quelle di marca che con quelle no-brand.
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&re@ |
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Gennaio 03, 2005, 12:11:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, magari nel 90% delle volte va tutto bene, però io tendo a non fidarmi. In una batteria mantenuta scarica la solfatazione delle piastre è molto più veloce, alla fin fine ti dura molto meno. Visto che non so da quanto tempo è lì, né come è stata tenuta, potrebbe essere una fregatura. Se prendo una batteria da un elettrauto o un ricambista, un minimo di garanzia ce l'ho... in un supermercato va bene comprare i detersivi e i biscotti IMHO.
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Loggato
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MRC |
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Gennaio 03, 2005, 12:25:12 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Negli ultimi anni ne ho comprate 3 (per 3 auto diverse) e, ripeto, è andato tutto OK. Tra l'altro la mia e quella di mia moglie "dormono" fuori e mai nessun problema di batteria. Certo però che quella sfigata può sempre capitare.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2005, 12:50:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io preferisco spendere 20 euro in più per la batteria ma averla "di marca"..e preparata all'istante.. l'ho comprata al supermercato solo in 1 caso: vettura nuova già ordinata..mi bastava durasse 2 mesi..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 03, 2005, 12:55:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io preferisco spendere 20 euro in più per la batteria ma averla "di marca"..e preparata all'istante.. l'ho comprata al supermercato solo in 1 caso: vettura nuova già ordinata..mi bastava durasse 2 mesi..
Io non ne faccio una questione di Marca, perché alla fin fine ci sono molte "sottomarche" che producono batterie identiche a quelle più note (certo, bisogna conoscerle per non prendere il bidone...) . È proprio il discorso della affidabilità che mi rende scettico. E poi... chemmefrega, c'ho il suocero elettrauto
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 03, 2005, 13:11:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Diciamo che se non la trovi uguale, prendi la misura immediatamente superiore e non dovresti avere problemi. L'unica avvertenza è: prima di comprare la batteria, verifica le misure dell'alloggiamento. Non saresti il primo che, dopo essere tornato a casa dal supermercato, scopre che la batteria nuova non ci sta nell'alloggiameno, soprattutto nel caso di molte vetture, che hanno la batteria montata in un carter di plastica. Alcune sportive invece hanno batterie dedicate. Inoltre, prima di fare il cambio, se hai una vettura con meno di dieci anni leggi il manuale per sapere cosa ti aspetta. Alcune vetture prevedono una sosta in officina per riprogrammare qualche cazzillo elettronico dopo avere sostituito la batteria. Altre possono avere qualche irregolarità di iniezione nei primi chilometri.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 03, 2005, 13:50:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Inoltre, prima di fare il cambio, se hai una vettura con meno di dieci anni leggi il manuale per sapere cosa ti aspetta. Alcune vetture prevedono una sosta in officina per riprogrammare qualche cazzillo elettronico dopo avere sostituito la batteria. Altre possono avere qualche irregolarità di iniezione nei primi chilometri.
Io mi ricordo di aver letto che in questi casi la centralina si "regola" da sola, dovrebbe bastare percorrere qualche km per ripristinare il tutto... ma non ho mai letto niente di preciso e non sò quanto questa cosa possa essere attendibile
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 03, 2005, 13:56:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Io mi ricordo di aver letto che in questi casi la centralina si "regola" da sola, dovrebbe bastare percorrere qualche km per ripristinare il tutto... ma non ho mai letto niente di preciso e non sò quanto questa cosa possa essere attendibile Dipende da vettura a vettura. Nella Fiesta era così, e infatti era scritto nel manuale.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 03, 2005, 13:59:57 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Io mi ricordo di aver letto che in questi casi la centralina si "regola" da sola, dovrebbe bastare percorrere qualche km per ripristinare il tutto... ma non ho mai letto niente di preciso e non sò quanto questa cosa possa essere attendibile la vettura in questione e' una 106 1.1 del 96, francamente dubito che la centralina si regoli da sola, comunque grazie a tutti per i consigli. alla fine le diro' prendere quella con valore di Ah immediatamente superiore, e il terzo valore (quel 210 ampere) che cosa significa? se non dovesse trovare una batteria con quel valore?
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roberto.c |
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Gennaio 03, 2005, 14:16:38 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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la vettura in questione e' una 106 1.1 del 96, francamente dubito che la centralina si regoli da sola, comunque grazie a tutti per i consigli. alla fine le diro' prendere quella con valore di Ah immediatamente superiore, e il terzo valore (quel 210 ampere) che cosa significa? se non dovesse trovare una batteria con quel valore?
Indica la "corrente di spunto" della batteria (è la quantità di corrente immediata che può fornire): più ce n'è (a parità di capacità della batteria), meglio è! Ti serve negli avviamenti a freddo con basse temperature esterne. Quando comprerai la batteria nuova fai suprattutto attenzione alla posizione delle polarità: se sono in posizione invertita sicuramente non ci arrivi con i morsetti. Fai attenzione alle dimensioni, anche all'altezza. « Ultima modifica: Gennaio 03, 2005, 14:19:03 pm da roberto.c »
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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Loggato
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