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MRC
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Claudio53 |
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Gennaio 05, 2005, 14:52:25 pm |
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... ma onestamente e razionalmente non giuste Ma se il prezzo industriale del gasolio aumenta, per la troppa richiesta che da problemi alle raffinerie, perchè dici che non è giusto per onestà e razionalità ? Quello che è ingiusto, a mio parere, è il livello differente delle accise in Italia, non vedo perchè premiare il gasolio rispetto alla benzina. Capirei per il metano o il GPL, che inquinano meno della benzina, ma per il gasolio che inquina di più, proprio non capisco
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 05, 2005, 15:01:45 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma se il prezzo industriale del gasolio aumenta, per la troppa richiesta che da problemi alle raffinerie, perchè dici che non è giusto per onestà e razionalità ?
È questo che non capisco ... ma come fa ad aumentare il costo industriale? è sempre quello ... non dimentichiamo, sempre relativamente al mercato svizzero, che è da almeno 1,5 anni che il diesel è desolforato ... Quello che è ingiusto, a mio parere, è il livello differente delle accise in Italia, non vedo perchè premiare il gasolio rispetto alla benzina. Capirei per il metano o il GPL, che inquinano meno della benzina, ma per il gasolio che inquina di più, proprio non capisco Cavoli vostri? Beppe si riferiva al mercato svizzero e anche la mia osservazione è relativa al mercato svizzero ... è vero che tempo addietro (all'inizio) la benzina aveva preso l'ascensore e il diesel no ... probabilmente è legato al fatto che non c'è tanto smercio e adesso arriva la benzina con i nuovi prezzi e il gasolio è ancora quello con il barile a 2 miliardi ... Inquinamento ... vero quel che dici, ma non totalmente corretto ... vero che meno CO 2 non compensa del tutto o compensa in parte più NO X e particolato ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 09, 2005, 18:22:47 pm |
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Ma se il prezzo industriale del gasolio aumenta, per la troppa richiesta che da problemi alle raffinerie, perchè dici che non è giusto per onestà e razionalità ? Quello che è ingiusto, a mio parere, è il livello differente delle accise in Italia, non vedo perchè premiare il gasolio rispetto alla benzina. Capirei per il metano o il GPL, che inquinano meno della benzina, ma per il gasolio che inquina di più, proprio non capisco Perchè il gasolio viene usato anche e soprattutto per i trasporti pubblici e di merci sia su gomma che su rotaia, viene usato per produrre elettricità e per riscaldamento. E se aumenta il suo costo aumentano tutte queste cose.........e visto che non siamo già in un periodo florido per l'economia con la parificazione benzina-gasolio la ripresa ce la scordiamo per un bel pò
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 09, 2005, 19:32:17 pm |
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Inquinamento ... vero quel che dici, ma non totalmente corretto ... vero che meno CO 2 non compensa del tutto o compensa in parte più NO X e particolato ... questa non l'ho capita
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 09, 2005, 19:40:44 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Credo sia logico che aumenti il prezzo del gasolio, del resto se da un barile escono fissi X litri di gasolio, se la richiesta di gasolio aumenta e quella di benzina diminuisce....aumentano il prezzo del gasolio....e diminuisce quello della benzina....(o al max rimane uguale.... )
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 09, 2005, 19:47:43 pm |
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Credo sia logico che aumenti il prezzo del gasolio, del resto se da un barile escono fissi X litri di gasolio, se la richiesta di gasolio aumenta e quella di benzina diminuisce....aumentano il prezzo del gasolio....e diminuisce quello della benzina....(o al max rimane uguale.... ) Ma siamo sicuri che l'aumento della domanda di gasolio dovuto alla maggior vendita di auto diesel abbia provocato un rincaro della domanda così alto tale da giustificare un tale aumento? Ti faccio un esempio....a Torino sono in funzione 2 escavatrici che consumano complessivamente 1600 L/h di gasolio.....non capisco perchè debba essere colpa mia che ho preso la Punto 1.3 m-jet 3-4 L/h il vertiginoso aumento della domanda
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 09, 2005, 19:55:23 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ti faccio un esempio....a Torino sono in funzione 2 escavatrici che consumano complessivamente 1600 L/h di gasolio.....non capisco perchè debba essere colpa mia che ho preso la Punto 1.3 m-jet 3-4 L/h il vertiginoso aumento della domanda Se prima la quota di diesel venduti era del 20% e ora è del 50-55%....un leggero aumento della domanda di gasolio c'è stato o no? Senza contare che, come scritto più volte, il 90% di macchinoni che fanno molti km/anno sono diesel....
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 09, 2005, 20:14:36 pm |
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Se prima la quota di diesel venduti era del 20% e ora è del 50-55%....un leggero aumento della domanda di gasolio c'è stato o no? C'è stato si, ma non credo tale da far lievitare il costo del 30%...... Conta che prima come adesso andavano a gasolio Furgoni, Tir, Autobus, parecchi treni, Barche e navi, che molti gruppi elettrici di grandi aziende sono a gasolio. E non dimentichiamo i riscaldamenti a gasolio....che stanno addirittura diminuendo vertiginosamente a favore di metano e teleriscaldamento.... A me giustificare la parificazione del gasolio (tra l'altro....con l'AUMENTO del gasolio....mica con la diminuzione della benzina) con la % di auto diesel vendute fa sentire puzza di intortamento Senza contare che, come scritto più volte, il 90% di macchinoni che fanno molti km/anno sono diesel....
Si....ma quelli è dal 1992 (anno eliminazione superbollo) che sono quasi tutti diesel....la grossa crescita si è avuta nelle C prima e nelle utilitarie oggi.... Cmq aggiungo....ieri sono tornato dalla Francia, eppure là la differenza benzina-diesel è più elevata che da noi, pur con una % di immatricolato diesel da molti anni simile alle nostre odierne....come mai?
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 09, 2005, 23:09:51 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Cmq aggiungo....ieri sono tornato dalla Francia, eppure là la differenza benzina-diesel è più elevata che da noi, pur con una % di immatricolato diesel da molti anni simile alle nostre odierne....come mai? Come mai? Sono scelte di mercato. Evidentemente in italia la gente continuerà a comprare auto a gasolio anche se il prezzo si parificherà....Tra l'altro se ne parla da un pò di questa cosa. Non mi meraviglierei se il prezzo del diesel superasse quello della benzina. Quota mercato...dal 20% al 50% vuol dire più che raddoppiare....tieni onto che anche la benzina è aumentata e trovi la giustificazione al +30%.... I carburanti costano tanto? E' uno schifo? Concordo con te. Tu che puoi fare? Al max comprare un'auto a metano o gas...
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 10, 2005, 09:35:51 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Per quanto riguarda i prezzi in Francia, sull' ultimo numero de l'Auto Journal c'è un grafico dal quale si puo' osservare che mediamente all' inizio del 2004 la differenza di prezzo diesel/benzina (verde 95) era intorno ai 20 cents mentre a dicembre questa differenza è scesa a 10/11 cents.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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