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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 05, 2005, 23:18:36 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Oggi Massimo Mucchetti sul Corsera svela alcuni aspetti del contratto "put" decisivi e che erano rimasti sconosciuti sino ad ora, ed erano stati oggetto sovente di discussioni che mi avevano - talvolta - visto coinvolto. Partiamo dall'elemento che ritengo fondamentale: come avevo immaginato non esiste un prezzo predeterminato per Fiat Auto nel caso Fiat SPA decida di esercitare - fino al 2010 - l'opzione put. Infatti toccherà alle banche d'affari designate dalle parti il compito di stabilire il fair value delle azioni Fiat Auto. Mucchetti a questo proposito aggiunge che al momento il valore di Fiat Auto è negativo:infatti per Morgan Stanley le attività automobilistiche valgono sui 3 miliardi di euro, ma il debito finanziario al netto dei crediti si aggirerebbe si 8 miliardi di euro, quindi in teoria Fiat SPA dovrebbe aggiungere una dote di 5 miliardi di euro per cedere Fiat Auto. Ma così non potrà essere per due ragioni: 1)l'accordo prevede che Fiat dopo aver avviato la procedura di cessione possa bloccarla nel caso in cui la valutazione delle banche non sia soddisfacente, pur avendo diritto a riattivarla (entro il 2010) e a bloccarla successivamente una seconda volta. Il secondo blocco della cessione comporta però la cessazione dell'opzione put definitivamente; 2) Fiat interpreta gli accordi nel senso che, pur non essendo previsto un prezzo minimo, un prezzo negativo sarebbe impossibile, in quanto riguarda azioni che non possono valere meno di zero. Se questa ipotesi interpretativa reggerà le contromosse di GM, Fiat riceverebbe comunque un beneficio a cedere Fiat Auto persino a prezzo zero, perchè detratti le perdite per 1,7 miliardi di dollari di Fiat Auto, il risultato operativo del resto di Fiat SPA diverrebbe positivo per 1 miliardo di euro su 30 di ricavi ( e l'indebitamento della Holding i dimezzerebbe)-
Da notare poi altre considerazioni e cifre interessanti di questo articolo di uno dei due autorevolissimi commentatori economici del Corsera (l'altro è il noto Giavazzi): nei primi 9 mesi del 2004 GM ha realizzato un utile netto di 3 miliardi di dollari. Quindi ad oggi acquisendo Fiat GM dimezzerebbe quasi i suoi risultati con concreti rischi di declassamento dell'ingente debito da parte delle agenzie di rating, e conseguente incremento del costo del denaro per il gruppo americano. Nell'autunno del 2005, nel pieno del periodo di valdità del put, Fiat vedrà gli Agnelli perdere il loro ruolo di azionista di riferimento, visto che pare praticamente certo che le banche convertiranno in azioni il cedito che vantano nei confronti del gruppo torinese per il prestito convertendo di due anni fa. E non vi è dubbio che le banche agirebbero in favore dell'esercizio dell'opzione put, sempre che la questione non sia già stata risolta prima dagli Agnelli con i vertici di GM.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Gennaio 06, 2005, 00:21:37 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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francamente mi sembra assurdo che il valore di Fiat Auto sia negativo, ma è un valore che tiene conto dell'"avviamento" ossia del valore del brand o solo dei beni materiali e della liquidità? Se oggi fiat auto valesse meno di zero anche considerando l'"avviamento", le azioni in borsa varrebbero 0. Comunque devo darti atto che avevi ragione sulle modalità di esercizio delle put, è stata una mia ingenuità pensare che il valore fosse predeterminato fin dall'inizio. Comunque come hai giustamente fatto notare, acquisire Fiat x gm, anche se ad un prezzo "onesto" resta comunque un peso enorme, probabilmente fiat incasserà qualcosa da Gm e la faccenda si chiuderà così (o almeno questo è quello che spero!)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 06, 2005, 12:45:51 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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francamente mi sembra assurdo che il valore di Fiat Auto sia negativo, ma è un valore che tiene conto dell'"avviamento" ossia del valore del brand o solo dei beni materiali e della liquidità? Se oggi fiat auto valesse meno di zero anche considerando l'"avviamento", le azioni in borsa varrebbero 0. Comunque devo darti atto che avevi ragione sulle modalità di esercizio delle put, è stata una mia ingenuità pensare che il valore fosse predeterminato fin dall'inizio. Comunque come hai giustamente fatto notare, acquisire Fiat x gm, anche se ad un prezzo "onesto" resta comunque un peso enorme, probabilmente fiat incasserà qualcosa da Gm e la faccenda si chiuderà così (o almeno questo è quello che spero!)
Kaiser, occhio che in borsa è quotata Fiat SPA, non fiat Auto. Se fiat spa cedesse aggratis la fiat auto probabile che le azioni fiat spa si rivalutino.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 06, 2005, 12:51:59 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Kaiser, occhio che in borsa è quotata Fiat SPA, non fiat Auto. Se fiat spa cedesse aggratis la fiat auto probabile che le azioni fiat spa si rivalutino.
hai ragione ... non ci avevo pensato. comunque siamo prossimi alla svolta...speriamo bene (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 06 gen - Fiat e' partita in leggero calo, per poi riprendere la via del rialzo, in sintonia con il miglioramento di Piazza Affari, con un progresso dello 0,5% a 6,09 euro. I titoli del Lingotto, ormai da giorni, registrano un andamento volatile in balia delle attese circa lo sviluppo del rapporto con il socio Usa Gm. Mentre i due gruppi circondano il negoziato da rigoroso riserbo, l'attenzione del mercato cresce con l'avvicinarsi del 12 gennaio, data ultima prevista dal master agreement che regola i rapporti fra le due case automobilistiche per il decisivo incontro fra i numeri uno Sergio Marchionne e Richard Wagoner. Secondo indiscrezioni di stampa le due parti si sarebbero tuttavia accordate per far slittare l'incontro a ridosso del 24 gennaio, primo giorno utile perche' Fiat possa esercitare la put, lasciando alle diplomazie il tempo per mettere a punto un accordo che soddisfi le due parti ed eviti il ricorso ai tribunali.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 06, 2005, 13:36:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io spero vivamente che fiat auto non venga ceduta, altrimenti addio fiat, lancia ed alfa... e l'italia non avrebbbe più nemmeno un produttore di automobili
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Claudio53 |
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Gennaio 07, 2005, 08:21:59 am |
Visitatore, , posts |
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Mi pareva che fosse così, e io avevo ipotizzato giustamente sia la determinazione del prezzo (sennò quelli della GM sarebbero stati più che fessi a firmare l'accordo), sia sul valore di Fiat Auto. Mi pare che se Marchionne punta sul fatto che le azion i non possono essere negative, è messo piuttosto male. Logica vorrebbe che se vuoi vendere qualcosa gravato di debiti, prima li ripiani, poi vendi. E' sempre stato così, l'ultimo caso è Rover. Secondo me Fiat non sarà in grado di esercitare l'opzione put, e spero proprio che gli agnelli vengano estromessi quanto prima.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 07, 2005, 08:37:31 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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la cosa grave...è che io sinceramente non mi sento di comprare Fiat al momento. Perlomeno nel segmento "over 25.000".. Anche ipotizzando di avere sul mercato una vettura "valida"...vedi la nuova 157 etc..che garanzie ci sono che nel giro di 3 anni il marchio non sparisca? Un pò come le Rover..chi se la sente di correre il rischio?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 07, 2005, 08:39:02 am |
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la cosa grave...è che io sinceramente non mi sento di comprare Fiat al momento. Perlomeno nel segmento "over 25.000".. Anche ipotizzando di avere sul mercato una vettura "valida"...vedi la nuova 157 etc..che garanzie ci sono che nel giro di 3 anni il marchio non sparisca? Un pò come le Rover..chi se la sente di correre il rischio?
Io comprerei la Panda, stop.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 07, 2005, 08:41:54 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io comprerei la Panda, stop.
appunto Claudio, finchè si parla di Panda, Punto, Stilo a km 0, Idea, Musa ...ok... ma spendere 40.000 euro per una 157? o una 166? o una Thesis?.. onestamente non so se me la sentirei..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 07, 2005, 08:46:17 am |
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appunto Claudio, finchè si parla di Panda, Punto, Stilo a km 0, Idea, Musa ...ok... ma spendere 40.000 euro per una 157? o una 166? o una Thesis?.. onestamente non so se me la sentirei..
Io non ho mai guardato alla rivendibilità, francamente me ne infischio, tengo la macchina tanti anni e poi quello che oggi è di moda, domani magari è invendibile. Ma è proprio il prodotto che non convince, si vede che è tutto fatto al risparmio, mettendo insieme i pezzi (pochi) disponibili. La linea, magari gli interni, magari sono al top (Thesis), ma poi i motori sono inadeguati, la parte tecnica è stata messa punto alla bell'e meglio La Panda (diesel) nel suo segmento è adeguata, le altre tecnicamente hanno sempre qualcosa in meno della concorrenza più qualificata.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 07, 2005, 08:50:44 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io non ho mai guardato alla rivendibilità, francamente me ne infischio, tengo la macchina tanti anni e poi quello che oggi è di moda, domani magari è invendibile. Ma è proprio il prodotto che non convince, si vede che è tutto fatto al risparmio, mettendo insieme i pezzi (pochi) disponibili. La linea, magari gli interni, magari sono al top (Thesis), ma poi i motori sono inadeguati, la parte tecnica è stata messa punto alla bell'e meglio La Panda (diesel) nel suo segmento è adeguata, le altre tecnicamente hanno sempre qualcosa in meno della concorrenza più qualificata. Complimenti, la penso allo stesso identico modo, almeno rispetto alla concorrenza migliore.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Phormula |
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Gennaio 07, 2005, 08:58:03 am |
Visitatore, , posts |
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Io spero vivamente che fiat auto non venga ceduta, altrimenti addio fiat, lancia ed alfa... e l'italia non avrebbbe più nemmeno un produttore di automobili Personalmente non vedo che cosa ci sia da rammaricarsi, o meglio perchè ci dovremmo ramamricare di perdere l'unico costruttore di automobili, quando nessuno ha mosso un dito per impedire che il nostro principale costruttore di elettrodomestici (Zoppas-Rex-Zanussi) finisse in mano sevedese (Electrolux), quando sono anni che l'elettronica di consumo (radio, TV, Hi-Fi, Home Entertainment, cellulari) è straniera, quando non è mai esistito un produttore di computer "Made in Italy". Per non parlare della nostra industria chimica o farmaceutica, ridotta a succursale produttiva di aziende straniere.
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 07, 2005, 09:09:22 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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IMHO l'alfa non sparirà mai, è un bocconcino-marchio troppo ghiotto per chiunque, foss'anche cinese
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am1 |
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Gennaio 07, 2005, 09:12:45 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Personalmente non vedo che cosa ci sia da rammaricarsi, o meglio perchè ci dovremmo ramamricare di perdere l'unico costruttore di automobili, quando nessuno ha mosso un dito per impedire che il nostro principale costruttore di elettrodomestici (Zoppas-Rex-Zanussi) finisse in mano sevedese (Electrolux), quando sono anni che l'elettronica di consumo (radio, TV, Hi-Fi, Home Entertainment, cellulari) è straniera, quando non è mai esistito un produttore di computer "Made in Italy". Per non parlare della nostra industria chimica o farmaceutica, ridotta a succursale produttiva di aziende straniere.
ecco appunto, perdiamo pure l'auto e magari anche il trasporto aereo, poi magari la moda e ci resta solo il colosseo il partito del fanculo-fiat-italiana sul pistone è sempre agguarrito anche a me dispiacerebbe perdere 'auto italiana eccheccavolo!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 07, 2005, 09:35:38 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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io ho l'impressione (ma forse sbaglio) che a questo punto a Fiat converrebbe disfarsi di uno dei 3 marchi...e riorganizzare tutto il discorso...magari su scala più piccola. Che per assurdo è quello che (in parte) ha fatto Ford: Fiesta, Focus e Mondeo da una parte
Volvo, Jaguar, Land Rover dall'altra.
Questo "voler far tutto" assomiglia molto a quello che sta cercando di fare VW..con i suoi 4 marchi..e caso strano anche VW sta avendo i suoi problemi..pur avendo motli più mezzi (soldi) ..figurarsi Fiat.. Anni fa si vociferava di un interesse Mercedes verso Lancia, per avere un Brand valido, ma da poter usare aprezzo più competitivo....sinceramente...preferirei..piuttosto che vederlo ridotto , come adesso, a "tuning estetico" per monovolume ed utilitarie...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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