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Miki Biasion |
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Gennaio 08, 2005, 13:03:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A mio avviso non e' particolarmente saggio NON piegarsi alle logiche del mercato. Se certi nuovi prodotti vengono sfornati mantenendo "l'impostazione" del marchio perche' non farli? Porsche ha fatto un SUV che, nella sua categoria, e' ai vertici assoluti come comportamento stradale. E' "il Porsche" dei fuoristrada, in tutti i sensi. Se anche Maserati un giorno decidesse di sfornare un SUV degno del marchio (come comportamento stradale, stile, ecc), non ci vedrei nulla di male. Ed in molti paesi un SUV Ferrari avrebbe ancora piu' successo dell'equivalente Maserati. Il tutto IMHO, ovviamente Saludos a todos, Alessandro Mah, come pensiero non fa una grinza, però sarò un romanticone ma al solo pensiero di un SUV Ferrari (ma anche Lamborghini) brrrr....
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Lupo |
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Gennaio 08, 2005, 13:53:07 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Mah, come pensiero non fa una grinza, però sarò un romanticone ma al solo pensiero di un SUV Ferrari (ma anche Lamborghini) brrrr.... Beh, lambo lo ha già fatto un suv.... il mitico LM002!!!!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Gennaio 08, 2005, 14:23:49 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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beh... suv è una parola grossa... era quasi un veicolo militare...
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Lupo |
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Gennaio 08, 2005, 14:30:00 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Beh, un SUV anni 80....
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Miki Biasion |
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Gennaio 08, 2005, 14:49:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, lambo lo ha già fatto un suv.... il mitico LM002!!!!
Lo so, ma quello almeno era un veicolo davvero speciale, ora un SUV superpotente non dice nulla di nuovo...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 08, 2005, 14:57:08 pm |
Visitatore, , posts |
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solo che sarebbe più bello se anzichè venire premiati si venisse puniti per certe operazioni di mercato!
Il punto é proprio questo. Il mercato é fatto dalla gente che ha i soldi per comprare vetture di un certo tipo. Ora, se chi oggi ha 100-150 mila euro da spendere per una macchina preferisce usarli per comprare un fuoristrada di lusso invece che una sportiva, le case si devono adeguare, se vogliono sopravvivere. Poi gli appassionati che comprano le macchine da 20-30 mila Euro potranno essere di un altra opinione, ma sono quelli per cui il prodotto é, come si dice in gergo tecnico "fuori target", e quindi la loro opinione é ininfluente, anzi ad ascoltarli si corre il rischio di fare scelte sbagliate. I prodotti devono soddisfare i consumatori ai quali sono diretti, non quelli che non li compreranno mai. La storia dell'automobile é piena di vetture che hanno raccolto consensi tra i tecnici o tra i non-acquirenti, ma alla fine sono state fiaschi commerciali.
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 08, 2005, 15:11:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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A mio avviso non e' particolarmente saggio NON piegarsi alle logiche del mercato. Se certi nuovi prodotti vengono sfornati mantenendo "l'impostazione" del marchio perche' non farli? Porsche ha fatto un SUV che, nella sua categoria, e' ai vertici assoluti come comportamento stradale. E' "il Porsche" dei fuoristrada, in tutti i sensi. Se anche Maserati un giorno decidesse di sfornare un SUV degno del marchio (come comportamento stradale, stile, ecc), non ci vedrei nulla di male. Ed in molti paesi un SUV Ferrari avrebbe ancora piu' successo dell'equivalente Maserati. Il tutto IMHO, ovviamente Saludos a todos, Alessandro come sempre, d'accordo: potremmo ribattezzarci i gemellini dei due mondi (più bello il tuo però, a vedere dalle foto ) infatti, a patto di avere di fronte dei buoni prodotti, sono contento della maggiore possibilità di scelta! PS: proprio pochi giorni fa venni rimproverato perchè "pretendevo" a tutti i costi di classificare una vettura: effettivamente aveva ragione il mio interlocutore, dicendomi che i segmenti sono molto meno definiti di un tempo....quindi perchè scandalizzarsi del "melting pot" (o papocchio) che stiamo vivendo? tanto, ripeto, la 997 è sempre li, se uno la vuole comprare..
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 08, 2005, 16:55:55 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Il punto é proprio questo. Il mercato é fatto dalla gente che ha i soldi per comprare vetture di un certo tipo. Ora, se chi oggi ha 100-150 mila euro da spendere per una macchina preferisce usarli per comprare un fuoristrada di lusso invece che una sportiva, le case si devono adeguare, se vogliono sopravvivere. Poi gli appassionati che comprano le macchine da 20-30 mila Euro potranno essere di un altra opinione, ma sono quelli per cui il prodotto é, come si dice in gergo tecnico "fuori target", e quindi la loro opinione é ininfluente, anzi ad ascoltarli si corre il rischio di fare scelte sbagliate. I prodotti devono soddisfare i consumatori ai quali sono diretti, non quelli che non li compreranno mai. La storia dell'automobile é piena di vetture che hanno raccolto consensi tra i tecnici o tra i non-acquirenti, ma alla fine sono state fiaschi commerciali.
Ti do' ragione in pieno; i romanticismi o la "purezza" dei sentimenti non contano un fico secco nella gestione di un' azienda. E un marchio non è una cosa per romantici; è un plus per vendere una vettura e per venderla più cara di un 'altra. Un'azienda per continuare a vivere deve fare fatturato ed utili, sempre di più, altrimenti un bel giorno chiude; quindi quando leggo che certi modelli non dovrebbero essere fatti perchè "snaturano" il marchio, trovo che questo atteggiamento non tiene conto dalla realtà dei fatti.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 08, 2005, 17:57:21 pm |
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Ti do' ragione in pieno; i romanticismi o la "purezza" dei sentimenti non contano un fico secco nella gestione di un' azienda. E un marchio non è una cosa per romantici; è un plus per vendere una vettura e per venderla più cara di un 'altra. Un'azienda per continuare a vivere deve fare fatturato ed utili, sempre di più, altrimenti un bel giorno chiude; quindi quando leggo che certi modelli non dovrebbero essere fatti perchè "snaturano" il marchio, trovo che questo atteggiamento non tiene conto dalla realtà dei fatti.
Vero ma fino ad un certo punto... perchè sovente per ricercare sempre clienti nuovi si finisce inevitabilmente per smembrare lo "zoccolo duro"..... E correre dietro a tutti i capricci del mercato è redditizio solo fino ad un certo punto, perchè alla fine si sputtana lo "spirito" della casa e si fa un bel tonfo.... Alfa Romeo sotto gestione Fiat Docet....la VW lo sta provando sulla sua pelle adesso...e Porsche, IMHO, deve stare attenta....
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 08, 2005, 18:06:09 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il punto é proprio questo. Il mercato é fatto dalla gente che ha i soldi per comprare vetture di un certo tipo. Ora, se chi oggi ha 100-150 mila euro da spendere per una macchina preferisce usarli per comprare un fuoristrada di lusso invece che una sportiva, le case si devono adeguare, se vogliono sopravvivere. Poi gli appassionati che comprano le macchine da 20-30 mila Euro potranno essere di un altra opinione, ma sono quelli per cui il prodotto é, come si dice in gergo tecnico "fuori target", e quindi la loro opinione é ininfluente, anzi ad ascoltarli si corre il rischio di fare scelte sbagliate. I prodotti devono soddisfare i consumatori ai quali sono diretti, non quelli che non li compreranno mai. La storia dell'automobile é piena di vetture che hanno raccolto consensi tra i tecnici o tra i non-acquirenti, ma alla fine sono state fiaschi commerciali.
Ti do' ragione in pieno; i romanticismi o la "purezza" dei sentimenti non contano un fico secco nella gestione di un' azienda. E un marchio non è una cosa per romantici; è un plus per vendere una vettura e per venderla più cara di un 'altra. Un'azienda per continuare a vivere deve fare fatturato ed utili, sempre di più, altrimenti un bel giorno chiude; quindi quando leggo che certi modelli non dovrebbero essere fatti perchè "snaturano" il marchio, trovo che questo atteggiamento non tiene conto dalla realtà dei fatti.
Assolutamente daccordo, parola per parola, con tutti e due.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 08, 2005, 18:15:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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E correre dietro a tutti i capricci del mercato è redditizio solo fino ad un certo punto, perchè alla fine si sputtana lo "spirito" della casa e si fa un bel tonfo....
Alfa Romeo sotto gestione Fiat Docet....la VW lo sta provando sulla sua pelle adesso...e Porsche, IMHO, deve stare attenta....
Ciao Diabolik Non capisco il senso della frase "Capricci del mercato"... A cosa ti riferisci? Quanto al discorso "VW lo sta provando sulla sua pelle adesso", che cosa intendi? Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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diabolik82 |
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Gennaio 08, 2005, 18:26:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Non capisco il senso della frase "Capricci del mercato"... A cosa ti riferisci? Mi riferisco alle "mode" tipo Suv, Pick-up, ultradiesel, crossover in tutte le salse e compagnia bella.... Per un marchio con una certa fama consolidata correre troppo dietro alle mode non è consigliabile... In questo caso specifico fossi in Porsche non azzardarei altri SUV sull'onda del successo attuale del Cayenne, perchè storicamente 911 a parte col passare degli anni e delle evoluzione le vendite dei modelli diversi dal classico 911 andavano scemando sempre di più... basta vedere la 928....vendute abbastanza all'uscita e poi sempre meno...oppure la 924 e la sua evoluzione 944...non parliamo poi della 968 Fossi in loro se volessi allargarmi punterei di più sulla Boxster, molto più affine al brand Porsche (e secondo molti molto migliore della 911.....) Quanto al discorso "VW lo sta provando sulla sua pelle adesso", che cosa intendi?
Saludos, Alessandro
Che i conti VW ultimamente non erano floridissimi e hanno avuto seri problemi di concorrenza da parte delle marche francesi......perchè si sono cimentati in zone non di loro competenza (Phaeton) e hanno lasciato sguarnite zone dove avrebbero ottenuto risultati migliori perchè più in sintonia con la loro filosofia.... Difatti VW non ha un piccolo coupè, non ha ancora un piccolo cabrio con tetto rigido, prima del Touran non avevano un monovolume medio ecc ecc.....
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 08, 2005, 18:33:58 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Che i conti VW ultimamente non erano floridissimi e hanno avuto seri problemi di concorrenza da parte delle marche francesi......perchè si sono cimentati in zone non di loro competenza (Phaeton) e hanno lasciato sguarnite zone dove avrebbero ottenuto risultati migliori perchè più in sintonia con la loro filosofia.... Difatti VW non ha un piccolo coupè, non ha ancora un piccolo cabrio con tetto rigido, prima del Touran non avevano un monovolume medio ecc ecc..... Un conto è cercare di coprire nuovi segmenti di mercato a ragion veduta; un conto è fare delle cazzate marchiane tipo la Phaeton, che è strata, secondo me, un errore strategico. Quello che io contestavo, sono i giudizi dei puristi, secondo i quali un marchio dovrebbe sempre rimanere fossilizzato sulle sue posizioni e non cercare nuovi sbocchi in altre fasce di mercato. E' chiaro che questo passo va fatto con dei modelli validi, questo assioma è valido per tutti i costruttori. Quando usci' la Boxster molti gridarono allo scandalo, e ancora oggi alcuni la chiamano la Porsche dei poveri; pero' è un modello che ha portato ad allargare il mercato Porsche e dei soldi in bilancio e la 911 non vale certo di meno perchè oggi c'è la Boxster o la Cayenne. « Ultima modifica: Gennaio 08, 2005, 18:40:22 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 09, 2005, 13:49:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mi riferisco alle "mode" tipo Suv, Pick-up, ultradiesel, crossover in tutte le salse e compagnia bella.... Per un marchio con una certa fama consolidata correre troppo dietro alle mode non è consigliabile...
Ciao Diabolik, buongiorno Mi sono gia? espresso tante volte in merito al fenomeno SUV, e credo che fino a quando non si fara? uno sforzo per cercare di comprendere questo genere di veicoli ? troppo spesso classificati come semplici oggetti di moda ? qualsiasi mia ulteriore considerazione e? del tutto superflua Che i conti VW ultimamente non erano floridissimi e hanno avuto seri problemi di concorrenza da parte delle marche francesi......perchè si sono cimentati in zone non di loro competenza (Phaeton) e hanno lasciato sguarnite zone dove avrebbero ottenuto risultati migliori perchè più in sintonia con la loro filosofia.... Difatti VW non ha un piccolo coupè, non ha ancora un piccolo cabrio con tetto rigido, prima del Touran non avevano un monovolume medio ecc ecc..... VW, che negli ultimi anni ha sempre lavorato con grandi volumi, sta soffrendo piu? di altri la caduta generale nel mercato delle auto. Se poi si considera che la nuova Golf sembrerebbe non aver riscosso il successo della serie precedente, la situazione si fa ancora meno piacevole. Il discorso Phaeton potra? essere valutato in maniera definitiva fra qualche anno, ovvero quando l?erede (se mai ci sara?) sara? in commercio da un paio d?anni. Solo allora si potra? dire con certezza se e? stata una mossa TOTALMENTE sbagliata o no. Quest?auto vende meno del previsto, ma negli Stati Uniti riesce comunque e vendere qualcosa. Il Touareg, se vogliamo, e? qualcosa che esce ancor di piu? dalla filosofia VW, eppure non mi sembra che l?operazione SUV di lusso VW sia andata proprio male. Qui? da me, prima del Touareg, si vedeva qualche rara Jetta e qualche rarissima Passat; Golf molto piu? rare. Ora, dato quello che si vede sulle nostre strade, sembra che l?unica VW ?in vendita? sia solo ed esclusivamente il Touareg. Che di recente sia stato sfornato un monovolume medio, che prima non esisteva, va un po? contro l?idea che VW stia perdendo la ?concentrazione?. Phaeton e Touareg non hanno secondo me influito in maniera significativa sulle progettazione di vetture di classe media. Probabilmente sulla Phaeton (immagino) la VW ha perso soldi, ma e? anche vero che con Touareg si e? andati a compensare piuttosto bene, portando probabilmente qualche soldo in cassa utile allo sviluppo di altre vetture. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Gennaio 09, 2005, 20:46:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Vero ma fino ad un certo punto... perchè sovente per ricercare sempre clienti nuovi si finisce inevitabilmente per smembrare lo "zoccolo duro"..... E correre dietro a tutti i capricci del mercato è redditizio solo fino ad un certo punto, perchè alla fine si sputtana lo "spirito" della casa e si fa un bel tonfo.... Alfa Romeo sotto gestione Fiat Docet....la VW lo sta provando sulla sua pelle adesso...e Porsche, IMHO, deve stare attenta....
Anche a restare fedeli ai puristi si rischia grosso... i giovani potrebbero avere idee diverse e si rischia di far macchine per gli "over 50". E' quello che stava succedendo a Mercedes, prima che dessero una svecchiata al design ed era quello che stava per succedere a BMW. La clientela giovane preferiva Audi, che aveva un design più "fresco". Porsche per molti é una sportiva da vecchi, da nostlgici degli anni '60 e '70. La sfida per una azienda é continuare a restare sul mercato, e farlo significa fare delle scelte, sperando che siano giuste. Fiat ha pensato che gli alfisti avrebbero comprato volentieri una Fiat con lo scudetto del biscione sul cofano. Così non é stato e per cavarsi dai guai hanno dovuto correggere la rotta. VW ha trascurato la sua clientela tradizionale (il ceto medio, che comprava Golf, Polo e Passat) per inseguirne una più benestante e la scommessa sta pagando sul fronte Touareg ma non su quello Phaeton.
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Loggato
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