|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Gennaio 10, 2005, 18:35:24 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ma qui non è che si parla di fossilizzarsi o di non adeguare l'immagine di un marchio al mercato attuale, qui si parla (qual ora questa ipotesi venisse confermata) di una SUV tipo BMW X-3...cioè un segmento tipo "Hyundai Tucson Premium" col marchio Porsche. Io posso anche accettare la Cayenne in nome delle leggi del mercato (ma già la 3.2 "powered by VW" mi fa tristezza) o al limite una berlina che fronteggi la Quattroporte, ma qui ci mancherebbe solo la berlina sul pianale della Passat o della Golf e poi siamo a posto. E questo non mi sembra tanto un discorso da "povero romanticheggiante del tempo che non c'è più che fa opinione ma non fatturato". Ripeto: il tutto qual ora questa pseudo-indiscrezione fosse confermata.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 10, 2005, 18:49:42 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
ma qui non è che si parla di fossilizzarsi o di non adeguare l'immagine di un marchio al mercato attuale, qui si parla (qual ora questa ipotesi venisse confermata) di una SUV tipo BMW X-3...cioè un segmento tipo "Hyundai Tucson Premium" col marchio Porsche. Io posso anche accettare la Cayenne in nome delle leggi del mercato (ma già la 3.2 "powered by VW" mi fa tristezza) o al limite una berlina che fronteggi la Quattroporte, ma qui ci mancherebbe solo la berlina sul pianale della Passat o della Golf e poi siamo a posto. E questo non mi sembra tanto un discorso da "povero romanticheggiante del tempo che non c'è più che fa opinione ma non fatturato". Ripeto: il tutto qual ora questa pseudo-indiscrezione fosse confermata.
mi viene in mente quando qualche anno fa un celebre politico italiano di cui non si può fare il nome che suggerì di porre il marchio fiat sulle ferrari in modo da incrementarne il valore percepito. ai tempi fu preso per pazzo, evidentemente alla porsche no...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 10, 2005, 19:32:34 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
...e la faranno anche diesel (IMHO)
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Gennaio 10, 2005, 23:09:54 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
...e la faranno anche diesel (IMHO) Penso, (e temo) anche io, non avrebbe senso, altrimenti...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Raven |
|
Gennaio 11, 2005, 11:59:06 am |
|
mi viene in mente quando qualche anno fa un celebre politico italiano di cui non si può fare il nome che suggerì di porre il marchio fiat sulle ferrari in modo da incrementarne il valore percepito. ai tempi fu preso per pazzo, evidentemente alla porsche no...
già ricordato qualche poagina addietro....se è il marchio che il pubblico vuole, allora diamoglielo!!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:10:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Chi lo sa, magari i nostri nipoti ricorderanno Porsche come il marchio che era nato come produttore di vetture sportive derivate dal Maggiolino e poi era diventato un produttore di fuoristrada di lusso... bhe, già noi ci dimentichiamo che faceva sportivette con 1500cc, trattori, e mulini a vento l'ho perso, ma una volta beccai una lista che parlava di aziende centenarie che producono cose diversissime rispetto a quelle che facevano appena nate, era molto interessante
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:20:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
bhe, già noi ci dimentichiamo che faceva sportivette con 1500cc, trattori, e mulini a vento l'ho perso, ma una volta beccai una lista che parlava di aziende centenarie che producono cose diversissime rispetto a quelle che facevano appena nate, era molto interessante Vero. Ce n'è un po' per tutti: Dopo la guerra, Fiat, oltre ad avere pronto un piano per trasferire l'azienda negli USA qualora i comunisti fossero andati al potere, ha prodotto frigoriferi. BMW possedeva il marchio Glas, che in origine era un produttore di attrezzi agricoli. NSU era nata come fabbrica di macchine di maglieria, passando poi alle biciclette, alle motociclette e infine alle auto. Innocenti è famosa per i tubi con i quali si costruiscono le impalcature e i ponteggi. Per non parlare di aziende che producono tantissime cose, tra le quali ANCHE automobili: DAF (Van Doorne, prima che vendessero a Volvo), Daewoo (prima che vendessero a GM), Hyundai, Fuji Heavy Industries (Subaru), Toyota, ... Infine SIP (la vecchia Telecom) era l'acronimo di "Società Idroelettrica Piemontese". Senza
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
|
Gennaio 11, 2005, 13:29:21 pm |
|
vabbè, ho capito....non vi bastava la Porsche Santa Fe, volete anche la Porsche Tucson!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:31:58 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Vero. Ce n'è un po' per tutti:
vedi? che storie... interessante!
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:38:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vero. Ce n'è un po' per tutti: Dopo la guerra, Fiat, oltre ad avere pronto un piano per trasferire l'azienda negli USA qualora i comunisti fossero andati al potere, ha prodotto frigoriferi. BMW possedeva il marchio Glas, che in origine era un produttore di attrezzi agricoli. NSU era nata come fabbrica di macchine di maglieria, passando poi alle biciclette, alle motociclette e infine alle auto. Innocenti è famosa per i tubi con i quali si costruiscono le impalcature e i ponteggi. Per non parlare di aziende che producono tantissime cose, tra le quali ANCHE automobili: DAF (Van Doorne, prima che vendessero a Volvo), Daewoo (prima che vendessero a GM), Hyundai, Fuji Heavy Industries (Subaru), Toyota, ...
Infine SIP (la vecchia Telecom) era l'acronimo di "Società Idroelettrica Piemontese".
Senza
Hai dimenticato le biciclette Opel e le cucine Alfa Romeo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:47:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Hai dimenticato le biciclette Opel e le cucine Alfa Romeo E Lamborghini dove lo vogliamo mettere? Chissè quanti contadini e quanti idraulici si saranno strappati i capelli nel constatare che un'azienda famosa per la produzione di trattori, caldaie e bruciatori, tutto d'un tratto "snaturava il marchio" mettendosi a fare automobili sportive!!! Le biciclette le fanno tuttora anche Mercedes e VW. Porsche trae molti utili dall'attività di progettazione e consulenza per altre case. Senza contare tutti gli oggetti (radio, elettrodomestici da cucina, cancelleria, ...) con il marchio "Porsche Design". Volkswagen invece continua a possedere una fabbrica di wuster, se non erro acquisita subito dopo la guerra in cambio di una fornitura di automobili e a sua volta utilizzata per rifornire la mensa aziendale. Anzi, in un anno producono più wusters (circa 8 milioni) che automobili. Saab invece era un costruttore di aerei convertito alle automobili ed entambi facevano parte del gruppo Scania, che subito dopo la guerra era il distributore VW per i paesi scandinavi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 11, 2005, 14:03:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oddio, se vogliamo parafrasare il perché, si può dire di si Ferruccio voleva un certo tipo di auto e quando glielo spiegò a Enzo questi gli rispose "continua a far trattori" ... da lì, Ferruccio si mise a far auto ... il "mercato" voleva un certo tipo di auto e lui la fece Esatto. In questo caso il "mercato" era Ferruccio Lamborghini stesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|