|
1220 Visitatori + 1 Utente = 1221
alura
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 10, 2005, 00:11:49 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ecco il motore a pistoni "di serie" piu' potente mai realizzato al mondo E' il Pratt & Whitney R-4360 "Wasp Major", soprannominato "Corncob" (Pannocchia di granoturco) Era un 28 cilindri radiale a 4 file, equipaggiato con turbocompressori a gas di scarico, turbo compound (un turbo collegato direttamente all'albero motore) ed iniezione Acqua-metanolo. Tale unita' venne montata su svariati aerei da bombardamento e trasporto Statunitensi dell'immediato dopoguerra (Boeing B-50, Douglas C-124 Globemaster, Convair B-36, etc...) La versione piu' potente poteva erogare 4500 CV a 2800 giri/min. Pesava "solo" 1600 kg...non male per un motore di tali dimensioni (quasi 72 litri) e complessita' meccanica. ...Che dite qualche costruttore Tedesco (non faccio nomi...) prima o poi montera' una cosa simile su qualche modello di punta??? « Ultima modifica: Gennaio 10, 2005, 21:19:08 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 10, 2005, 08:02:04 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
una bella 3720i magari..
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 10, 2005, 09:11:50 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Ecco il motore a pistoni "di serie" piu' potente mai realizzato al mondo |
E' il Pratt & Whitney R-4360 "Wasp Major", soprannominato "Corncob" (Pannocchia di granoturco) Era un 28 cilindri radiale a 4 file, equipaggiato con turbocompressori a gas di scarico, turbo compound (un turbo collegato direttamente all'albero motore) ed iniezione Acqua-metanolo. Tale unita' venne montata su svariati aerei da bombardamento e trasporto Statunitensi dell'immediato dopoguerra (Boeing B-50, Douglas C-124 Globemaster, Convair B-36, etc...) La versione piu' potente poteva erogare 4500 CV a 2800 giri/min. Pesava "solo" 1600 kg...non male per un motore di tali dimensioni (quasi 72 litri) e complessita' meccanica. ...Che dite qualche costruttore Tedesco (non faccio nomi...) prima o poi montera' una cosa simile su qualche modello di punta??? affermazione non corretta.....i motori "a pistoni" più potenti prodotti in serie son quelli navali. Si arriva a 50.000 kW abbastanza facile.. però...son diesel.... comunque...c'è un costruttore italiano di motori diesel che forniva i dirigibili credo, per via della leggerezza...devo controllare.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Gennaio 10, 2005, 13:23:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
affermazione non corretta.....i motori "a pistoni" più potenti prodotti in serie son quelli navali. Si arriva a 50.000 kW abbastanza facile.. però...son diesel.... comunque...c'è un costruttore italiano di motori diesel che forniva i dirigibili credo, per via della leggerezza...devo controllare.
Credo che per i dirigibili contasse il fatto di non avere troppe scintille e fronti di fiamma che possono generare scoppi allo scarico, per questo sceglievano i diesel. Per saturno: intendi motori a stella, vero ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Gennaio 10, 2005, 13:28:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ecco il motore a pistoni "di serie" piu' potente mai realizzato al mondo E' il Pratt & Whitney R-4360 "Wasp Major", soprannominato "Corncob" (Pannocchia di granoturco) Era un 28 cilindri radiale a 4 file, equipaggiato con turbocompressori a gas di scarico, turbo compound (un turbo collegato direttamente all'albero motore) ed iniezione Acqua-metanolo. Tale unita' venne montata su svariati aerei da bombardamento e trasporto Statunitensi dell'immediato dopoguerra (Boeing B-50, Douglas C-124 Globemaster, Convair B-36, etc...) La versione piu' potente poteva erogare 4500 CV a 2800 giri/min. Pesava "solo" 1600 kg...non male per un motore di tali dimensioni (quasi 72 litri) e complessita' meccanica. ...Che dite qualche costruttore Tedesco (non faccio nomi...) prima o poi montera' una cosa simile su qualche modello di punta??? Ho sempre preferito il civile Wright R-3350 del COnnie o del Dc7 overseas
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|