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Homer
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mauring |
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Gennaio 10, 2005, 13:27:30 pm |
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questo è vero, però è anche vero che il diesel ha rapporti di compressione ben superiori e masse in moto anch'esse superiori.... a me pare che il freno motore dei diesel aspirati sia superiore a quello dei benza, mentre sui td il freno motore sia inferiore ai benza alle velocità autostradali (regimi e velocità elevati>inerzie elevate), mentre sia superiore ai benza alle basse velocità (in prima e seconda nel traffico cittadino...).... però, ripeto, sono sensazioni...
Niente di piu' facile. L'aspirato ha piu' freno motore perche' ha un rapporto di compressione maggiore (tipicamente un 23:1 contro un 17:1 di un turbocompresso).
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 10, 2005, 13:44:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Niente di piu' facile. L'aspirato ha piu' freno motore perche' ha un rapporto di compressione maggiore (tipicamente un 23:1 contro un 17:1 di un turbocompresso).
Più che altro gli aspirati erano a precamera, per cui il rapporto di compressione effettivo era inferiore. Comunque maggiore compressione può frenare di più solo per attriti superiori, perchè l'energia della compressione, a meno del calore trasmesso alle pareti della camera di scoppio, viene restituita nella espansione. E' il pompaggio attraverso una strozzatura che dissipa energia.
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 10, 2005, 14:24:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Più che altro gli aspirati erano a precamera, per cui il rapporto di compressione effettivo era inferiore. Comunque maggiore compressione può frenare di più solo per attriti superiori, perchè l'energia della compressione, a meno del calore trasmesso alle pareti della camera di scoppio, viene restituita nella espansione. E' il pompaggio attraverso una strozzatura che dissipa energia.
Allora come si spiega la tua affermazione precedente ? Se non hai farfalla, entra sempre aria massima, viene compressa, si espande e viene espulsa attraverso la "strozzatura" di scarico = freno motore Se hai farfalla (chiusa) non aspiri niente (crei vuoto), recuperi l'energia comprimendo (sfrutti il vuoto creato precedentemente), e non pompi fuori niente dallo scarico = niente freno motore. Cosa mi sfugge ?
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 10, 2005, 14:52:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E QUI VOGLIO HOMER E COMPAGNIA BELLA!!!!! Tempo fa io in un post sostenevo che il Diesel non aveva freno motore, Homer e compagnia bella sostenevano il contrario.....alla fine ho lasciato perdere la discussione per ovvi motivi.... ma adesso che ci sei anche tu a sostenerlo mi piacerebbe riaprire il Dibattito P.S.: Con un benzina per divertirti in montagna devi spendere una bella cifra sia in auto che in carburante, altrimenti all'uscita delle curva ti puoi accendere una sigaretta i diesel hanno molta più compressione,frizioni e volani più grandi e valvole di aspirazione più piccole e anche meno generalmente...se poi si conta che le prime marce sono cortissime si ottiene che hanno tanto freno-motore,più di un normale benzina....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Gennaio 10, 2005, 14:54:43 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Fai una prova semplice....prendi la pompa della bicicletta a tappa il foro dell'aspirazione simulando la farfalla e controlla se fai più o meno fatica..... Te prova empiricamente così che io penso al perchè e a come spiegartelo! ...mi spiegate perchè se rilasciavo il gas di Ibiza o Stilo a 130 rallentavo velocemente mentre con la Punto no? Io lo chiamo freno motore, se sbaglio il nome tecnico ditemelo così evito un'altra diatriba con i precisini del forum...anche se forse non parlando di anelli mi risparmio lo sguitzero...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Gennaio 10, 2005, 15:01:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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in questo caso dipende dal salto di giri....chiaro che se fai passare un benzina da 2000 a 8000 rpm ti ritrovi catapultato in avanti...ma allo stesso modo se scali forte col diesel è facile inchiodare di brutto...comunque come ha detto il losna,con marce basse frena molto di più un diesel,le poche volte(per fortuna)che ho dovuto guidarne,ho notato molto questa cosa......poi ogni macchina fa da se,la lunghezza dei rapporti può influire e non poco,così come le masse rotanti i lfrazionamento ecc....non è difficile che una M3 abbia meno frenomotore di un 2000 8v poco potente...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Gennaio 10, 2005, 15:08:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 10, 2005, 15:22:40 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Vabbé se ti cito la Polo 1.4 TDI non cambia un cazzo...oppure prendo la BMW 318 Touring che aveva mio papà, non aveva sicurametne più freno motore di Stilo o Ibiza...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Gennaio 10, 2005, 15:29:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Allora come si spiega la tua affermazione precedente ?
Se non hai farfalla, entra sempre aria massima, viene compressa, si espande e viene espulsa attraverso la "strozzatura" di scarico = freno motore
Se hai farfalla (chiusa) non aspiri niente (crei vuoto), recuperi l'energia comprimendo (sfrutti il vuoto creato precedentemente), e non pompi fuori niente dallo scarico = niente freno motore.
Cosa mi sfugge ?
Ti sfugge che il motore in rilascio è completamente trascinato dalla ruote, e quindi il fatto che si crei una depressione in camera non è un vantaggio ma bensì uno svantaggio, perchè crea una forza che si oppone alla ridiscesa dello stantuffo nel cilindro, e quindi le ruote fanno più fatica a trascinare il motore, spendono l'energia più rapidamente e quindi rallentano più rapidamente
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Loggato
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