|
942 Visitatori + 0 Utenti = 942
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 11, 2005, 12:59:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ho fatto in fretta questo foglietto excel per calcolare realmente (nei limiti del possibile) i vantaggi di un impianto a gas. Il problema e' che oggigiorno gli impianti costano molto, per cui i vantaggi effettivi si assottigliano. Occorre fare molti km all'anno, ma per esempio con la Jeep (8000Km fatti in un anno), sebbene consumi come una petroliera, risparmierei circa 200 euro all'anno nei primi 5 anni ( ammortamento dell'impianto), e poi circa 590 negli anni successivi. Forse troppo pochi per giustificare il bagagliaio perso, la possibilita' che l'elettronica procuri rogne ecc. Il foglio non e' certo un esempio di perfezione, ma questo sono riuscito a fare col tempo che ho Lo migliorero' in futuro Buon divertimento N.B.: la percentuale di Km fatti a gas non e' mai 100% in quanto i moderni impianti partono sempre e comunque a benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:09:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Gennaio 11, 2005, 13:11:43 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Non si vede una cippa....
Comunque ricordo il recente articolo di 4r dove con un Doblò a metano (quindi non GPL,ma comunque di gas si tratta) si facevano 34 km con 1 Euro...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 11, 2005, 13:16:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non si vede una cippa....
Comunque ricordo il recente articolo di 4r dove con un Doblò a metano (quindi non GPL,ma comunque di gas si tratta) si facevano 34 km con 1 Euro...
Si vede, si vede, clicca sul "qui" del post precedente al tuo. Con quel foglio si possono calcolare i consumi sia a gpl che a metano, salvo considerare che il metano va a Kg (circa 0,66 euro al Kg mi sembra) e che con un Kg si fanno circa il doppio dei Km che si fanno a benzina. Con un litro di GPL, invece, si fa all'incirca il 10% in meno della percorrenza a benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Gennaio 11, 2005, 13:47:21 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Ora l'aggio visto...grazias
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 11, 2005, 14:09:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se poi aggiungiamo che quando uno va a gas spinge di piu' e va piu' in giro in auto perche' "tanto si spende poco", si ricava che oggigiorno e' assai poco conveniente installare un impianto a gpl sulla propria auto. E a metano la situazione non e' tanto migliore in quanto l'impianto costa molto di piu', i distributori sono molto meno e l'autonomia molto minore. E' triste ammetterlo ma e' cosi' Nel '99 ho fatto l'impianto sul 205 (carburatore) con 600 euro; nel 2001 con 800 euro sul 320 cabrio. Altri prezzi, altra convenienza. Oppure bisogna acquistare l'auto usata con l'impianto gia' fatto, o usufruire degli incentivi statali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|