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TonyH
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 12, 2005, 09:01:13 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I936EA912A158CFA8C1256F8500581630?OpenDocumentMa un ibrido diesel-elettrico? In grado di abbattere i consumi di gasolio del 25%? Ecco, questo potrebbe essere interessante. Il sistema di propulsione diesel-elettrico, sviluppato da GM e Daimler-Chrysler, è installato su una Opel Astra GTC con motore 1.7 CDTI da 125 Cv che, secondo la Casa, dovrebbe percorrere oltre 25 km/l, scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi ed essere in grado di viaggiare anche con la sola propulsione elettrica. Come mai i Jap non ci sono arrivati prima ?
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 12, 2005, 09:20:01 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I936EA912A158CFA8C1256F8500581630?OpenDocumentMa un ibrido diesel-elettrico? In grado di abbattere i consumi di gasolio del 25%? Ecco, questo potrebbe essere interessante. Il sistema di propulsione diesel-elettrico, sviluppato da GM e Daimler-Chrysler, è installato su una Opel Astra GTC con motore 1.7 CDTI da 125 Cv che, secondo la Casa, dovrebbe percorrere oltre 25 km/l, scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi ed essere in grado di viaggiare anche con la sola propulsione elettrica. Come mai i Jap non ci sono arrivati prima ? Soltanto perchè i Giap. non hanno familiarità con il diesel , e poi loro - con tutto il rispetto per Daimler Chrysler e per GM - vendono auto ibride, non si limitano ad esporre prototipi come fanno gli altri, senza contare che negli USA (il mercato da loro scelto per sfondare con l'ibrido vero) l'alimentazione a gasolio è quasi inesistente, come in Giappone. E comunque il sistema HSD di Toyota è già pronto per funzionare con motori diesel, così come con motori a metano o a GPL. E' comunque vero che sicuramente con l'ibrido diesel l'intervento del motore sarebbe più brusco che nel benzina della Prius. Comunque, in materia, i GIAp. sono avanti rispetto a tutti gli altri.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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monnezza |
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Gennaio 12, 2005, 09:44:21 am |
Visitatore, , posts |
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Ne abbiamo già parlato, nelle condizioni di funzionamento della Prius, in vantaggio di consumi del diesel è molto piccolo. Inoltre avviare un diesel a "tradimento" come fa la Prius, darebbe luogo a sussulti sgardevoli che con il motore a ciclo Atkinson non ci sono. Aggiungiamo maggior peso e costi e direi proprio che non è una buona idea.
anche in moto e in accelerazione ci sono molte più vibrazioni che sono nocive a lungo andare sull'elettronica. Il benzina è molto piùfluido e regolare.
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Loggato
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Vanquish |
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Gennaio 12, 2005, 10:20:50 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Sono d'accordo con le obiezioni sollevate sulla "rugosità" del motore diesel, sopratutto se trattato come fa la Prius con continui accendi/spegni ma vorrei ricordare che: "mai si prova, mai si fa". In secondo luogo, pur se prototipo, questa Astra non è ferma e immobile su un piedistallo ma marcia e funziona e il livello di realizzazione mi fa pensare tanto a qualche cosa che sta li li per essere messo in vendita. Terzo ed ultimo Vnquish-pensiero: a me risulta che ci siano diesel dell'ultima generazione che ai benzina, quanto a "morbidezza" di funzionamento,invidiano poco o nulla e Losna potrebbe confermare che tutti i torti non ce li ho. Insomma, come MINIMO siamo sulla buona strada ed io, beh, sono MOLTO contento.
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Vanquish |
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Gennaio 12, 2005, 10:30:14 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Io invece spero che la strada sia senza uscita, in modo da liberarci da un tipo di motore più inquinante come il diesel, pur avendo i bassi consumi che sono il suo unico vantaggio.
Dai tempo al tempo. Piano piano. E ricorda che dipende anche cosa ci bruci nel motore a ciclo diesel. Inoltre guarda Toyota (ahò, sempre sta Toyota!!! ): la versione da 180cv del D-4D è talmente "pulita" che rispetta la normativa Euro-5. Un po' più di fiducia nella ricerca e nel progresso tecnologico, eh ragazzi?
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Claudio53 |
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Gennaio 12, 2005, 10:38:42 am |
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Dai tempo al tempo. Piano piano. E ricorda che dipende anche cosa ci bruci nel motore a ciclo diesel. Inoltre guarda Toyota (ahò, sempre sta Toyota!!! ): la versione da 180cv del D-4D è talmente "pulita" che rispetta la normativa Euro-5. Un po' più di fiducia nella ricerca e nel progresso tecnologico, eh ragazzi? Ma le Euro, 4 e 5, danno limiti più alti ai diesel rispetto ai benzina. In California dove ULEV e ZLEV sono validi per tutti i tipi di motorizzazine senza distinzione, di diesel ce ne sono pochini. Non vedo proprio perchè continuare a investire nei diesel se con gli ibridi si consuma di meno o lo stesso con il motore a ciclo Atkinson. In quanto al combustibile, non vedo grandi prospettive per il diesel, deve essere comunque qualcosa che si autoaccende, per dire a metano solo un diesel non funziona, ci va un'iniezione di gasolio o similare per iniziare l'accensione. Perchè ostinarsi, se riusciamo a liberarci dei diesel è un bel progresso
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Loggato
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monnezza |
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Gennaio 12, 2005, 10:44:08 am |
Visitatore, , posts |
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Dai tempo al tempo. Piano piano. E ricorda che dipende anche cosa ci bruci nel motore a ciclo diesel. Inoltre guarda Toyota (ahò, sempre sta Toyota!!! ): la versione da 180cv del D-4D è talmente "pulita" che rispetta la normativa Euro-5. Un po' più di fiducia nella ricerca e nel progresso tecnologico, eh ragazzi? Da quel che sapevo Emanuele le Euro 5 devono essere ancora definite nei tempi e dati. Il motore di Toyota è un netto miglioramento rispetto ad altri perchè è partita da quais carta bianca ma non è una rivoluzione copernicana come fu a suo tempo il C.r.
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Loggato
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