945 Visitatori + 2 Utenti = 947

&re@, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3585 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (234 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Cizeta V16 Lives!
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 12, 2005, 09:17:32 am
Staff, V12, 89897 posts
da www.autoexpress.co.uk



Cizeta supercar creator Claudio Zampolli has finished work on the first roadster version of his unique 6-litre V16 supercar, previously presumed dead. The £500,000 two-seater, which has a claimed top speed of 205mph, has been prepared to order for a Japanese customer, and is shortly to be followed by a second bespoke convertible.

evo tracked down Zampolli in his Southern California workshop, where he relocated after quitting Modena in 1994, having completed just nine cars.

Although his core business is preparing engines for Ferrari Challenge cars, he still has the passion that first drove him to create the car that wowed the Geneva show crowds back in 1988. More importantly, he's still got enough chassis and engines to build another four cars.

The original Cizeta Moroder V16 (partly named after electro-pop maestro Giorgio Moroder who helped bankroll the project) was a monster in every sense. It was 14ft long and seven feet wide, and the 16-cylinder engine - complete with 64 valves and eight camshafts - produced 560bhp and 469lb ft of torque.

Zampolli is an ex-Lamborghini engineer and test driver, whose decision to go it alone in Modena ruffled feathers among the resident supercar elite, causing him some supply problems as ranks were closed around him. Since he had pinched a number of Lambo staff and was using some Ferrari contractors, a little hostility was perhaps unsurprising....

His creation was originally styled by Marcello Gandini, creator of the contemporary Diablo (among others) though it had to be heavily modified at the rear to accommodate the transverse layout of the huge engine.

Orders were taken for the car, and nine were delivered from 1991 onwards, including one to the Sultan of Brunei. But a combination of pressure being put on his suppliers and the onset of a recession forced Zampolli to quit for America just three years later.

It's taken Zampolli five years to complete his first roadster, which will cost around £200,000 more than the 'standard' car. The second roadster has just been ordered by a customer who already owns a Cizeta coupe.

When evo visited Zampolli's small workshop in Orange County, we were able to drive one of the original nine cars, which a customer had asked Zampolli to sell. Finished in Italian racing red, the Cizeta is immediately impressive, albeit in a very '80s fashion, primarily down to the Testarossa-esque side strakes over the air intakes. Zampolli explains that he much preferred his original design, with three vertical boomerang-shaped intake guards, but Federal regulations 
 
 ADVERTISEMENT
 
of the time forbade any aperture that could potentially scoop and trap an unlucky cyclist's foot. Only three of the Cizetas produced have horizontal strakes - the vertical ones look a lot better, especially in unpainted carbonfibre as featured on the Roadster.

After a prolonged whirr of the starter motor, all 16 cylinders catch with an incredible eruption of sound - a synchronised cacophony of cam-chains and exhaust noise.

The steering wheel is slightly more canted than the norm, and there is a rather quaint dogleg first on the longitudinally mounted five-speed gearbox that is reminiscent of past Ferraris. The clutch is user-friendly, despite the carbon plates.

Although massive, the Cizeta does not feel unwieldy, at least not on American roads. In fact, the car feels incredibly well balanced; with all of its mass ahead of the rear wheels, the engine helps give phenomenal traction, and all 560bhp can be deployed in first gear without inducing wheelspin.

Despite some visual similarities, the Cizeta feels more wieldy than Diablos of the same era. The ride is surprisingly soft but well damped, although for more spirited road driving or track use the set-up can be stiffened. The Brembo four-pot brakes are superb, with no judder or fade.

Unsurprisingly, the Cizeta's USP is the engine, which offers masses of smooth torque from tickover, plus a willingness to rev to nearly 8000rpm. And all the time it growls and screams like a cross between a Ducati Desmo and a Merlin aero-engine. In every sense it feels like a supercar.

 

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 12, 2005, 21:09:23 pm
Visitatore, , posts
Che macchina spaziale.
Mi spiace di non averne mai vista una dal vivo.
COmunque Marcello Gandini è sempre il mio dsigner preferito!!
Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 12, 2005, 22:12:19 pm
Staff, V12, 37777 posts
non originalissime...ma stupende!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 13, 2005, 10:03:27 am
Visitatore, , posts
Scusate tanto, ma a me non piace proprio. Meglio una Ferrari, se proprio vogliamo esagerare.
Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 13, 2005, 10:08:55 am
Visitatore, , posts
Scusate tanto, ma a me non piace proprio. Meglio una Ferrari, se proprio vogliamo esagerare.

Le Ferrari sono troppo diffuse.

Io sbavo per quelle auto vermanete costruite ad personam come :
Zonda
Koeningseng
Saleen
ecc


Su le Ferrari sono troppo diffuse.
Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 13, 2005, 10:10:09 am
Visitatore, , posts


Le Ferrari sono troppo diffuse.

Io sbavo per quelle auto vermanete costruite ad personam come :
Zonda
Koeningseng
Saleen
ecc


Su le Ferrari sono troppo diffuse.

Sarà, ma le altre sono un pò degli accrocchi  Sad
Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 13, 2005, 10:10:44 am
Staff, V12, 32956 posts


Sarà, ma le altre sono un pò degli accrocchi  Sad

HuhHuhHuhHuh??
scherzi?in che senso?

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 13, 2005, 10:14:32 am
Visitatore, , posts


HuhHuhHuhHuh??
scherzi?in che senso?

Che sono produzioni quasi artigianali, con un enginnering limitato come investimenti, la linea è approssimativa e la qualità costruttiva direi lo stesso (ma non ci sono mai salito sopra), l'affidabilità chissà, insomma io non mi fido, per fare seriamente un'auto ci vanno investimenti che questi non si possono permettere.
Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 13, 2005, 10:16:11 am
Staff, V12, 32956 posts
Ma dici sul serio?
Va che la Zonda è forse la migliore supercar del mondo, in tutto.....tecnica, rifiniture, materiali ecc

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 13, 2005, 10:18:16 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Sinceramente, anche a me queste Cizeta non piacciono molto. Homer Gandini ( Wink ) è una gran matita, ma qui ha peccato di scarsa fantasia... nella prima foto le somiglianze con la Diablo sono esagerate e i 4 fari sanno un po' di 288 GTO...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 13, 2005, 10:18:51 am
Visitatore, , posts
Ma dici sul serio?
Va che la Zonda è forse la migliore supercar del mondo, in tutto.....tecnica, rifiniture, materiali ecc


Non insisto, dovrei vederle dal vivo e provarle. Ma non ci credo, sarebbe troppo facile se si potesse fare la miglior supercar al mondo con così pochi mezzi. La vita è dura, molto dura  Sad
Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 13, 2005, 10:20:56 am
Utente standard, V12, 33886 posts


Su le Ferrari sono troppo diffuse.

guaVda taci, a coVtina non se ne più più e a PoVtofino la usano i paVVenù Grin

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 13, 2005, 10:23:02 am
Visitatore, , posts


Che sono produzioni quasi artigianali, con un enginnering limitato come investimenti, la linea è approssimativa e la qualità costruttiva direi lo stesso (ma non ci sono mai salito sopra), l'affidabilità chissà, insomma io non mi fido, per fare seriamente un'auto ci vanno investimenti che questi non si possono permettere.

Da un certo punto di vista hai ragione.
Poi ogni auto fa storia a se.
Saleen è diversa da Pagani  cosi come questa è diversa da Spyker.

Sono prodotti personali e spesso hanno una tecnologia inferiore a livello telaistico ma spessisimo montano particolari (ammo, ecc) di primissimo ordine.

Sono auto da vedere nascere e pianificare nelle pelli colori ecc... non auto da fare in 5000 pezzi annui.


Comunque concordo con Kaos sono salito su una Pagani (non volevo più scendere) e anche sulla ENzo e Mc12 e come finiture non c'è paragone (se volete posto mie foto a riguardo)

Prestazionalmente una Saleen S7 ad esempio  demolisce una Enzo e anche una Mc.

Email  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 13, 2005, 10:24:29 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Comunque concordo con Kaos sono salito su una Pagani (non volevo più scendere) e anche sulla ENzo e Mc12 e come finiture non c'è paragone (se volete posto mie foto a riguardo)
SE VOLETE!!??
SE VOLETE??!!

Certo che vogliamo, anzi DEVI! Wink Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cizeta V16 Lives!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 13, 2005, 10:24:44 am
Utente standard, V12, 33886 posts
e pppostalee!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.