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am1 |
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Gennaio 13, 2005, 20:55:04 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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thanks 350Z di Infomotori.com
Il Financial Times è certo della transazione. Mentre Le Mond pubblica un documento segreto sulla strategia Gm nelle alleanze
GM sta per vendere Saab
Polemica sulla sua politica
di VINCENZO BORGOMEO
Parafrasando il vecchio slogan americano "se non riesci a battere un avversario compralo", nel caso della General Motors e dei suoi tanti marchi si potrebbe dire "se non riesci a sfruttare un partner, uccidilo". O nella migliore delle ipotesi, "vendilo". E' quello che è successo con la Daewoo, sparita da un giorno all'altro per far posto al brand Chevrolet. O quello che potrebbe succedere alla stessa Saab come riportato ieri in prima pagina dal Financial Times: il celebre marchio svedese starebbe infatti per essere venduto al miglior offerente "entro diciotto mesi". Vedremo. Certo è che il caso Daewoo è emblmeatico: dopo una lacerante trattativa di due interminabili anni, GM acquisì finalmente il controllo della casa coreana, (un business globale di circa 5 miliardi di dollari l'anno), con una spesa di 400 milioni di dollari. Una miseria, con le dovute proporzioni...
Difficile insomma immaginare che alla Saab, acquistata nel 2000 spetti una sorte diversa: di svedese ormai è rimasto ben poco visto che tutto (dall'engineering al design) è controllato dalla Gm Europa in Germania o in Svizzera e che i nuovi prodotti già annunciati sono una specie di cloni di pianali e motori già esistenti. Si va dalla futura 9-2X che nascerà da una costola della Subaru al nuovo statosferico diesel MultiJet Fiat da poco "imbullonato" sotto il cofano della 9-3. Ma c'è di più. Quanto meno il sospetto di sfruttare i suoi marchi. Non è un'illazione, ma una notizia riportata sempre ieri dall'autorevole quotidiano 'Le Mondè che afferma di aver preso conoscenza di un documento 'confidenziale', che circola negli ambienti borsistici italiani.
L'accusa? Grave: "General Motors punta solo a trarre il massimo vantaggio dai suoi partenariati dando in cambio poco o nulla". In poche parole, analizzando gli accordi conclusi da Gm con Isuzu, Suzuki, Subaru e Daewoo, secondo questo documento "il colosso Usa avrebbe sempre seguito la stessa strategia. Ossia acquistare una parte minoritaria del capitale per aver voce in capitolo sulle scelte strategiche del partner e impossessarsi della tecnologia altrui".
Difficile, a tale proposito, dimenticare che finora Fiat da GM ha ottenuto solo il pianale della Signum per realizzare la Croma, mentre in cambio ha ceduto tutta la sua stratosferica tecnologia sui motori MultiJet diesel. Oppure che nell'accordo con Isuzu, nato nel 1971 solo per vendere pick-giapponesi negli Stati Uniti con marchio Chevrolet e per produrre in joint venture in Inghilterra veicoli commerciali oggi GM ha il controllo sulle tecnologie e sugli impianti di produzione dei motori diesel.
Stesso discorso per Suzuki dove GM ha acquisito una percentuale minoritaria nell'azionariato (il 5,3% nel 1981, salita al 10% nel 1998 e raddoppiata due anni dopo) e ha vincolato l'iniezione di capitali freschi allo sviluppo della joint venture nelle regioni dell'Asia e Pacifico, dove ha aumentato la propria presenza con il lancio di auto compatte a bassi costi. Clonando poi la Agila dalla Wagon R. La storia si ripere anche con Subaru di cui GM è il più importante azionista e quindi ha accesso alle tecnologie per sistemi a 4 ruote motrici, trasmissioni variabili. Sarà un caso, ma in tutte queste operazioni le similitudini sono davvero tante... Ecco, in sintesi, la storia di tutti gli accordi GM
Isuzu L'accordo iniziale risale al 1971 e ha posto le basi per alcune collaborazioni regionali: la vendita di pick-up Isuzu negli Stati Uniti con marchio Chevrolet e una joint venture in Inghilterra per la produzione di veicoli commerciali. Successivamente, con un'intesa del 1997, GM ottiene l'accesso ai motori e alla tecnologia diesel. di Isuzu. Nel 2002, a seguito della ristrutturazione finanziaria di Isuzu (2002), GM estende il controllo sulle tecnologie e sugli impianti di produzione dei motori diesel: acquisisce il 60% della fabbrica di produzione polacca (capacità produttiva annuale di 300.000 motori) e di un centro di ricerca in Germania, salendo al 60% nel business diesel di Isuzu degli Stati Uniti e assicurandosi il diritto a usare la tecnologia diesel sulle proprie vetture. L'attuale partecipazione azionaria di GM in Isuzu è del 12% e GM ha diritto di nominare un vice chairman operativo.
Suzuki GM ha acquisito una percentuale minoritaria nell'azionariato (il 5,3% nel 1981, salita al 10% nel 1998 e raddoppiata due anni dopo) e ha vincolato l'iniezione di capitali freschi allo sviluppo della joint venture nelle regioni dell'Asia e Pacifico, dove ha aumentato la propria presenza con il lancio di auto compatte a bassi costi. La collaborazione con Suzuki si è concentrata sui piccoli veicoli (la apel Agila è la versione con marchio apel della Suzuki Wagon R +), sui SUV e sui carburanti alternativi.
Subaru GM acquisisce una partecipazione del 20%, diventando il più importante azionista di Subaru. L'alleanza è inizialmente rivolta ad alcune aree, ma viene successivamente estesa a tutti gli aspetti del business e a tutti i Paesi. La collaborazione è incentrata sulle "small car", per cui Subaru è specializzato, e in altre tecnologie distintive (sistemi a 4 ruote motrici, trasmissioni variabili, controllo integrato dei veicoli). Con questo partner, Gm ha accresciuto la propria quota di mercato in Asia.
Daewoo Dopo una negoziazione durata due anni, GM ha acquisito il controllo di Daewoo, (un business globale di circa 5 miliardi di dollari ogni anno), con un esborso di 400 milioni di dollari. Nell'operazione ha associato anche Suzuki (15%) e SAIC (socio cinese di GM). Con questa acquisizione, Gm ha raddoppiato la propria quota in Asia e ha avuto accesso alle utilitarie Daewoo, che, al di là di Corea a Asia (dove rimarrà il marchio Daewoo) verranno vendute in tutto il mondo sotto il marchio Chevrolet.
Saab Nel 1989 GM acquista una quota del 50%. Nel 1996 acquisisce il diritto di calI sul restante 50% detenuto da Investor da esercitarsi entro il 2000 e, correlativamente, Investor acquisice un diritto di put nel confronti di GM. Nel 2000, GM esercita l'opzione di acquisto, ottenendo il controllo totale di Saab, a condizioni che ne mantengono pressoché integro l'assetto produttivo. La cooperazione fra le due case automobilistiche prevede una collaborazione estesa su vari fronti: attività di ricerca in campo automotive, sviluppo di automobili e assemblaggio vetture. Nel 2003, per contrastare il declino delle vendite e le perdite degli ultimi 12 anni, GM lancia un piano di ristrutturazione su Saab che prevede una più stretta alleanza con GM Europe. Ad oggi, Saab produce circa (140.000) vetture, a fronte di una produzione che nel 1990 era di circa (90.000) vetture.
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am1 |
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Gennaio 13, 2005, 20:57:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 14, 2005, 08:14:57 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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caro Jag, questo sarebbe possibile solo in un mondo dove la Porsche non pensa ad un SUV che fronteggi l'X3
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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am1 |
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Gennaio 14, 2005, 08:18:31 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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caro Jag, questo sarebbe possibile solo in un mondo dove la Porsche non pensa ad un SUV che fronteggi l'X3
casso, mi stai dando un insegnamento sulla responsabilità editoriale: devo stare più attento ad aprire certi thrad perchè posso choccare una persona per giorni... comunque, come dico sempre, a differenza di altre case, SAAB ha fatto veramente delle porcate; nome: 9.2 e 9.7....
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 14, 2005, 08:57:37 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi la Porsche SUV devi tenerti anche la Saab annientata da GM.
legge di Murphy: sorridi, domani sarà peggio!
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Homer |
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Gennaio 14, 2005, 09:14:57 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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comunque, come dico sempre, a differenza di altre case, SAAB ha fatto veramente delle porcate; nome: 9.2 e 9.7....
più che saab le ha fatte gm quelle porcate, visto che son delle altre auto del gruppo col marchio saab
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Gennaio 14, 2005, 09:57:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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si hai ragione, infatti ce l'ho con GM anche subaru ce l'ha con GM, leggevo che gli ingegneri sono molto incazzati
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 14, 2005, 10:01:37 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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si hai ragione, infatti ce l'ho con GM anche subaru ce l'ha con GM, leggevo che gli ingegneri sono molto incazzati anche i SAABisti ce l'hanno con GM...anche se ora hanno la Vect...ehm...la 9-3TiD da 150cv!
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 14, 2005, 10:17:05 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 14, 2005, 11:19:02 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Beh, ci sarebbe anche una certa Honda ed i cinesi son sempre alla finestra ... anzi, mi sa che quest'ultimi ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 14, 2005, 11:25:58 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Oddio...porcata la 9.2 mi sembra eccessivo....ha un'assetto talmente ben fatto che gli stessi ingegneri Subaru han deciso di utilizzarlo sulle Sti..... E a me la 9.2 intrippa ALT intendo dire porcata dal punto di vista SAAB. Come prodotto, razionalmente, è bellissimo: tecnologia subaru, boxer e linee saab...
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am1 |
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Gennaio 14, 2005, 11:29:46 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi la Porsche SUV devi tenerti anche la Saab annientata da GM.
legge di Murphy: sorridi, domani sarà peggio!
proprio SAAB mi permette di spiegare la mia idea a riguardo. Un conto sono le sinergie e la condivisione di componenti (tipo 9-3); ormai ci siamo in mezzo e ce la dobbiamo tenere. Anche io preferirei avere 50 case indipendenti una dall'altra, e magari anche i carrozzieri di una volta che su base di qualcosa ci facevano le loro piccole serie. Un conto è prendere una Subaru e metterci il marchietto SAAB: non hanno cambiato neanche il cruscotto. Questa è una cosa francamente esagerata. (pensa in america allora: ci sono solo due case; almeno in europa ne abbiamo 6 o 7 anche se poi collaborano fra loro)
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 14, 2005, 11:59:49 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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proprio SAAB mi permette di spiegare la mia idea a riguardo. Un conto sono le sinergie e la condivisione di componenti (tipo 9-3); ormai ci siamo in mezzo e ce la dobbiamo tenere. Anche io preferirei avere 50 case indipendenti una dall'altra, e magari anche i carrozzieri di una volta che su base di qualcosa ci facevano le loro piccole serie. Un conto è prendere una Subaru e metterci il marchietto SAAB: non hanno cambiato neanche il cruscotto. Questa è una cosa francamente esagerata. (pensa in america allora: ci sono solo due case; almeno in europa ne abbiamo 6 o 7 anche se poi collaborano fra loro) alla luce di questo ragionamento mi classifichi (un esempio a caso) la Cayenne 3.2? ti anticipo su due cose: la plancia ed il muso sono diversi...
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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