Sabato pomeriggio ho provato la GTI.
L'appuntamento era per le 15 (concordato con prenotazione via internet), arrivo puntuale e trovo ben quattro esemplari di GTI all'interno del salone.
Due rossi (uno a tre e uno a cinque porte), uno bianco e uno nero. Penso "l'han fatto apposta", poi penso anche che la 3 porte rossa è davvero carina...
Oddio, ho appena detto che una Golf è carina!
Scherzi a parte, mi piace davvero, non credevo potesse essere così... il venditore gentilissimo mi accoglie e inizia a parlarmi dell'auto da vero appassionato e competente.
Insomma, a quanto pare non ha imparato a memoria un tedioso discorso di quelli del marketing Autogerma, si vede che l'oggetto gli piace.
Inizia a parlarmi delle modifiche di assetto, ma soprattutto si proferisce in una descrizione dettagliatissima del propulsore: mi parla del sistema FSI, mi racconta che "sì, potevano sicuramente tirar fuori più coppia, ma così l'hanno spalmata su un maggior arco di rotazione... siamo al paradosso, un turbo benzina che ha un'erogazione da diesel, comunque non si preoccupi, l'allungo c'è tutto".
Quest'uomo è il mio idolo...
Mi siedo dentro, subito ho quella leggera sensazione di infossamento che provo ogni volta che mi siedo in una Golf... bellissimi i sedili, glorioso il tessuto di rivestimento.
Parliamo ancora un po', poi il venditore mi guarda con aria complice e dice: "allora, andiamo?".
Beh, se proprio dobbiamo...
Ci aspetta una tre porte con cambio manuale , il venditore mi dice che posso guidarla subito io, basta che vada tranquillo per un po' per scaldarla.
Decidiamo di fare un percorso poco trafficato composto da un pezzo di tangenziale più una serie di saliscendi in direzioni varie.
La prima cosa che noto è il rumore di scarico... non è malaccio, insomma, ti fa venire voglia di stare ad ascoltarlo, e già questo i sembra una cosa buona.
Mentre facciamo il "giro di ricognizione" per scaldare l'auto prendo confidenza con i comandi. Ecco, l'auto ti mette subito a tuo agio, la senti ben piantata e piuttosto disponibile ad eseguire i tuoi ordini.
Anche lo sterzo dopo un po' fuga le mie perplessità e i miei pregiudizi sui servo elettrici/elettroidraulici.
L'assetto è piuttosto consistente, l'auto da' subito l'idea di una notevole integrità di andatura ed equilibrio nelle regolazioni del telaio... insomma, tu vuoi che vada lì e lei ci va senza tanto farsi pregare. Non male, davvero. Anzi, più la guido, più mi rendo conto che questa scatoletta mi acchiappa.
E' giunta l'ora di tirare il collo ("però non vada oltre i seimila, l'auto ha solo mille e rotti km") al TFSI.
Ostia, gira che è una meraviglia... coppia dappertutto, ottima risposta all'acceleratore, buon allungo (quantunque "limitato" dal venditore), buon sound.
Man mano che alzo il ritmo sul percorso prestabilito (alla fine lo farò sei volte in tutto) mi rendo conto che anche il feedback dell'auto è molto buono, nel senso che più aumenti l'andatura, più aumentano le informazioni... insomma, l'auto ti fa capire in ogni momento sia quello che sta succedendo, sia - importantissimo - la velocità a cui sta succedendo.
Torniamo dentro e iniziamo a fare due conti.
Il venditore mi dice che se ho un po' di pazienza (ma non sa dirmi quanta) potrò ordinarla con i cerchi da 18", che sono sì a listino ma non ancora effettivamente disponibili.
Alla fine un tre porte rosso, con cambia-CD, bracciolo, xeno, cerchi da 18" e volante multifunzione...
*
Sarà meglio che io inizi a pensarci seriamente su...
*= prezzo da scontare ("e si ricordi che con i tempi che corrono siamo di manica larga, specie se lei non mi da dentro l'usato!")