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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 15, 2005, 10:08:38 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ok Alberto, però personalmente trovo più "proficuo" parlare di costi presso rete "ufficiali" in qunto teoricamente dovresti ottenere dei dati comparabili sul territorio nazionale. Il "generico" può dipendere da troppi fattori, la zona, etc (senza voler scadere nei lughi comuni Nord vs Sud , etc ok?) So che sai pefettamente l'importanza in qualsiasi ricerca di avere dati "conbfrontabili" e "riproducibili".
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 15, 2005, 10:15:59 am |
Visitatore, , posts |
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Ok Alberto, però personalmente trovo più "proficuo" parlare di costi presso rete "ufficiali" in qunto teoricamente dovresti ottenere dei dati comparabili sul territorio nazionale. Il "generico" può dipendere da troppi fattori, la zona, etc (senza voler scadere nei lughi comuni Nord vs Sud , etc ok?) So che sai pefettamente l'importanza in qualsiasi ricerca di avere dati "conbfrontabili" e "riproducibili".
Valerio, tutto ciò è indubbio, ma in questo caso, stiam facendo questioni di "lana caprina"! Sai benissimo che quando vai dall'autoricambi hai la possibilità di scegliere fra varie "qualità". Quello che è più grave è che hai persino la possibilità di acquistare il prezzo originale NON marchiato... che costa circa la metà... Vedi il caso dei fari Bosch... Per quanto riguarda la mano d'opera, il discorso vale ugualmente: il generico come il meccanico del conce, IMHO han la stessa valenza... non è che in conce è automaticamente più bravo e scrupoloso... anzi... Dunque c'è da fare dei distinguo... Se ho una Civic V-Tech e mi si fotte la distribuzione, non ho dubbi sul chi "preferire"! Ma nel tuo caso, così come nel mio, non ci penserei due volte ad andare da un generico... Il risparmio è troppo forte... non vedo motivi pratici e convicenti per cui regalare circa il doppio del necessario ad un'impresa che mette in atto un furto legalizzato... Questo, ovviamente è il MIO punto di vista... che poi io abbia pagato di più dal mio buon vincenzo, piuttosto che pincopallino da peppino 'o parsonaro... beh... amen... Sono sempre sicuro, però, che ho pagato MOLTO di meno che in conce...
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 15, 2005, 10:51:48 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 15, 2005, 14:36:37 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 15, 2005, 15:42:44 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Mi sembra che i dati postati da Valerio, in relazione con la concorrenza, anche di categoria molto inferiore, descrivano un costo dell'intervento quantomeno buono. Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei un 9 sicuro.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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am1 |
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Gennaio 15, 2005, 16:37:11 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Mazda 6 30.000 km a 210 euro circp - Eva74 BMW 320d - Gighen 354 euro Sorento 30.000 - 452 euro - Alura VW Bora 30.000 - 319 euro - Mifune.
Boxster 20.000 - 695 Euro (con cambio pastiglie e olio) quello della mercedes, IMHO, anche se caro è in linea con le altre case... « Ultima modifica: Gennaio 15, 2005, 16:39:17 pm da jagitalia »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 15, 2005, 17:19:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a me interesserebbe avere dei raffronti su distanze analoghe (150.000 km) di vetture tipo Stilo jtd o Lybra o 156 jtd o Ford Mondeo 2.0 tdci o Peugeot 406-7. Per valutare se ci sia un risparmio. I 100.000 km non mi interessano più di tanto perchè ormai la maggior parte delle auto è in grado di percorrere 100.000 km senza interventi "importanti" come frizione, freni, distribuzione. Sono ad esempio curioso di sapere cosa succederà quando dovrò cambiare i dischi del Mercedes...magari a 150.000 km mi cambiano l'olio dell'automatico e (dico a caso) mi "sparano" 3000 euro, andando in pari con la a4. L'ho detto e lo ripeto: se penso che 393 euro son parenti di 800 mila lire solo per cambiare un pò di filtri e 2 lampadine, neanche allo Xenon...certo....è una cifra "folle"... Ma se considero che in 140.000 km ho ancora su i dischi freno originali, gli ammo originali etc..ed ho cambiato solo 4 pastiglie....e non vado pianissimo quando la guido...non mi pare una tragedia.
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 15, 2005, 20:19:58 pm |
Visitatore, , posts |
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a me interesserebbe avere dei raffronti su distanze analoghe (150.000 km) di vetture tipo Stilo jtd o Lybra o 156 jtd o Ford Mondeo 2.0 tdci o Peugeot 406-7. Per valutare se ci sia un risparmio. I 100.000 km non mi interessano più di tanto perchè ormai la maggior parte delle auto è in grado di percorrere 100.000 km senza interventi "importanti" come frizione, freni, distribuzione. Sono ad esempio curioso di sapere cosa succederà quando dovrò cambiare i dischi del Mercedes...magari a 150.000 km mi cambiano l'olio dell'automatico e (dico a caso) mi "sparano" 3000 euro, andando in pari con la a4. L'ho detto e lo ripeto: se penso che 393 euro son parenti di 800 mila lire solo per cambiare un pò di filtri e 2 lampadine, neanche allo Xenon...certo....è una cifra "folle"... Ma se considero che in 140.000 km ho ancora su i dischi freno originali, gli ammo originali etc..ed ho cambiato solo 4 pastiglie....e non vado pianissimo quando la guido...non mi pare una tragedia.
A parte un commento/battuta che non posso esimermi di fare: "è talmente *9* che il prossimo tagliando lo vengo a fare li da te, Valerio, al conce MB...". Come al solito i numeri vengono interpretati in modo quantomeno "oscuro"....... Dicevo, a parte la battuta di cui sopra, non sono daccordo con l'ultima analisi di Valerio... Infatti mi pare che lui voglia trattare "contemporaneamente" due argomenti diversi: L'ottima affidabilità che ha dimostrato la sua E300 Td e il costo dei tagliandi/riparazioni effettuati... Se si valuta il costo TOTALE sui 150K km che Valerio ha percorso, valutando nel complesso la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) è un conto, se valutiamo il costo dell'intervento in se è un altro... Nel primo caso (il costo totale) della manutenzione allora concordo con lui, non solo non è una tragedia, ma anzi.... Se valutiamo nello specifico, vale a direm il costo del singolo tagliando, allora si, la tragedia c'è eccome.... E se Valerio avesse beccato un esemplare, non dico sfigato, ma neanche tanto fortunato come il suo? Che avrebbe fatto? Avrebbe venduto i parenti per mantenerla? Eppure parliamo di un propulsore che quanto a livello di tecnologia è abbastanza "indietro", anche in relazione alle concorrenti di "rango inferiore" da lui citate... La stessa A4 è più "complicata" essendo comunque una I.D. con una disposizione del propulsore non proprio "amichevole" nei confronti nei costi di manutenzione, parametro che lui stesso conosceva e che avrà certamente valutato al momento dell'acquisto....
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 15, 2005, 20:49:11 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Nenache io posso esimermi da una battuta: è una Mercerdes, si deve rompere, e se non si rompe deve essere cara per definizione anche nella manitenzione. Poi, se le cifre dicono il contrario, si deve dire che è cara lo stesso, mentre altre case sono economiche per definizione (anche se la realtà dice il contrario). Strana la vita, ma prevedibile. Tra l'altro ciò che scrive Valerio è già stato scritto anche da altri utenti Mercedes su questo forum, ma non conta: si sbagliano, anzi ci sbagliamo tutti Poi, evidentemente, nel mondo ci sono tante persone che non si accorgono di spendere una fortuna in manutenzione, visto che le MB sono forse le auto pubbliche più diffuse. Che c'entrino i costi e il livello della manutenzione? Ma no, è risaputo che fanno pochissimi Km l'anno, non devono mai fare riparazioni (anche se le MB si rompono sempre), non vanno mai in officina.... « Ultima modifica: Gennaio 15, 2005, 20:56:50 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 15, 2005, 23:01:44 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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facciamo cosi..io dovrei aver postato da qualche parte, il totale tagliandi del E300....in 140.000 km....qualcuno ha il totale tagliandi id una Lybra o Stilo o Mondeo o altro in chilometraggio analogo? grassssie...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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monnezza |
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Gennaio 15, 2005, 23:14:37 pm |
Visitatore, , posts |
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facciamo cosi..io dovrei aver postato da qualche parte, il totale tagliandi del E300....in 140.000 km....qualcuno ha il totale tagliandi id una Lybra o Stilo o Mondeo o altro in chilometraggio analogo? grassssie...
qui c'è il prezziario dei servizi Bmw. L'analogo è il basic il global comprende tante cose.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 16, 2005, 01:00:55 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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facciamo cosi..io dovrei aver postato da qualche parte, il totale tagliandi del E300....in 140.000 km....qualcuno ha il totale tagliandi id una Lybra o Stilo o Mondeo o altro in chilometraggio analogo? grassssie...
Ma Valerio, che pretendi...Non pretenderai mica di fare i conti sul serio, con le cifre nere su bianco? Adesso ti faccio un solo esempio, anche se di per se non significativo: mio padre ha fatto il primo tagliando sulla Prius (15000 Km), solo cambio olio e filtro, ha speso 230 euro. Io sinora con la CLK non sono mai arrivato a 200 euro... Ho amici che con utilitarie -ancvhe italiane - per tagliando fanno fatica a stare sotto i 200 euro...ma vuoi mettere la tecnologia? E poi non sapevi che la E 300TD è una vettura tecnologicamente arretrata (in fondo ha le 4 valvole per cilindro, che altri hanno adottato solo alla fine del 2002, tanto per non citare altre cose...) è un 5 cilindri (particolare ininfluente sui costi di manutenzione, come è noto ), ed è anche noto che i costruttori praticano ricarichi modestissimi sui ricambi, cioè si paga solo la tecnologia, non magari in rapporto anche al costo della vettura e al suo segmento di appartenenza... Ma scherziamo? Non so, ma tutto questo mi ricorda invece molto di una conversazione che mi capitò di sentire un giorno non molto lontano: una persona disse ad un'altra che raccontava della positiva prova su strada effettuata su una ML 400 CDI che le sue positive impressioni erano dovute al fatto che evidentemente non aveva ancora provato la Panda 4x4... A parte gli scherzi: facciamoli davvero i conti su una percorrenza significativa, come possono essere i 150000 Km (100000 Km è ancora poco), magari tenendo conto anche delle categorie delle diverse vetture.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 16, 2005, 07:55:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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qui c'è il prezziario dei servizi Bmw. L'analogo è il basic il global comprende tante cose.
dove? preciso: non ho chiesto di postare/avere certi dati per prendere in giro o cose simili. Ritengo di essere abbastanza sveglio da capire che comprare una vettura da 50.000 euro anzichè una da 25.000 per poi risparmiare 2000 euro in 6 anni sulla manutenzione, non è il massimo dell'"economia domestica" Sono solo curioso di vedere "alla fine" la differenza. Oltre al prezzo dei tagliandi mi incuriosirebbe anche (e conta) il costo delle sostituzioni "di uso comune". Mi spiego: ho detto che la MB è costata 2000 euro in 140.000 km e la A4 (in 153.000 ) circa 5300. (Tralasciamo la manutenzione straordinaria, dove comunque vincerebbe ancora MB). Ora: i cambi olio della MB sono ogni 22.000 km circa, quelli della A4 ogni 15.000. le "mazzate" però son state la distribuzione a 90.000 e 153.000, la frizione, i freni (dschi e pastiglie a 147.000) . Parlo di 150.000 km proprio perchè , secondo me, è a questi chilometraggi di solito che si rendono necessari lavori "importanti". E, soggettivamente, io la macchina la tengo almeno sino a 160.000-170.000 km. Chiaro che se co mettiamo a fare il confronto in un ottica "alla lou" di 20.000 km in 3 anni...è plausibile che la manutenzione di una A6 3.0 TDI quattro costi "solo" 50 euro (faccio un esempio) in più di quella di una Panda 1.2. Per esempio, si parla tanto di questa distribuzione dei TDI...ok, ma la distribuzione dei jtd-mjet quanto costa? perchè se la mia costa , (diciamo) 500 euro...e poi si scopre che quella di un jtd costa 200..è un conto...se costa , esempio, 380....bè....certo è più economico...ma non poi questo "sfracello". (e se guardate in questa sezione c'è il post di MTB che raccontava di un parente che ha dovuto cambiare la distribuzione sulla lYbra jtd a 70.000 km dietr "consiglio del conce" ....allora meglio i 90.000 FISSI della rete VW!.) Ripeto, magari al prossimo tagliando (165.000 km circa) la MB mi cambia i 4 dischi e le pastiglie più l'acceleratore neutronico a cristalli di vilidio e mi spara 3000 euro. Per CW: i 2 "guasti imprevisti" di questa macchina son stati: radiatore, sostituito in urgenza fuori Genova in 3 ore, circa 500 euro. batteria: sostituita a domicilio da furgone MB, intervento gratis, costo batteria 160 euro (100 Ah) 6 candelette (smontaggio collettore aspirazione incluso) manod'opera e materiali 200 euro. su A4: Catalizzatore Bracci sospensione Debimetro Motorino tergicristallo Ventole radiatore ..nessun bisogno di vendere un rene o un parente come vedi...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 16, 2005, 08:21:48 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Visto che siamo in vena di battute (alcune come di consueto davvero divertenti e simpatiche) vado avanti sul tema: visto che è una macchina così affidabile che viene scelta come auto pubblica in tutto il mondo, perchè bisogna pagare 393 euro un cambio di olio e filtri che altrove costa meno della metà?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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