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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 17, 2005, 09:02:03 am
Visitatore, , posts
a me interesserebbe avere dei raffronti su distanze analoghe (150.000 km) di vetture tipo Stilo jtd o Lybra o 156 jtd o Ford Mondeo 2.0 tdci o Peugeot 406-7.
Per valutare se ci sia un risparmio.
I 100.000 km non mi interessano più di tanto perchè ormai la maggior parte delle auto è in grado di percorrere 100.000 km senza interventi "importanti" come frizione, freni, distribuzione.
Sono  ad esempio curioso di sapere cosa succederà quando dovrò cambiare i dischi del Mercedes...magari a 150.000 km mi cambiano l'olio dell'automatico e (dico a caso) mi "sparano" 3000 euro,  andando in pari con la a4.
L'ho detto e lo ripeto: se penso che 393 euro son parenti di 800 mila lire solo per cambiare un pò di filtri e 2 lampadine, neanche allo Xenon...certo....è una cifra "folle"...
Ma se considero che in 140.000 km ho ancora su i dischi freno originali, gli ammo originali etc..ed ho cambiato solo 4 pastiglie....e non vado pianissimo quando la guido...non mi pare una tragedia.


I dischi anteriori li ho cambiati sul Volvo a 165000 km, e non sono svenuto, credo fossimo sui 300 EUR con le pastiglie, il cambio oilio automatico non credo sia previsto, io l'ho fatto ma sono solo 5-8 litri di olio che costa meno di quello del motore, per cui vai tranquillo.
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 17, 2005, 11:47:40 am
Staff, V12, 10160 posts
Che i tagliandi e/o riparazioni costino di più presso un conce ufficiale che presso il piccolo meccanico indipendente è fuor di dubbio ma credo sia in gran  parte giustificato dal fatto che la concessionaria sostiene dei costi realmente e grandemente superiori a quelli del piccolo meccanico indipendente.
Immaginate già solo gli spazi utilizzati ed il personale. Un amico meccanico nel mio paesello vicino a Cuneo lavora da solo con un apprendista; ha un capannone dove ci stanno 4 macchine ed un separé di compensato di 1 metro quadro per ufficio; dappertutto è pieno di pezzi usati che non ha mai tempo di andare a buttare, la pulizia generale lascia alquanto a desiderare, ecc.
Una concessionaria ha degli spazi di ricezione, una receptionist, qualche impiegato di officina per fare le fiches, le fatture, occuparsi dei problemi di garanzia e dei rapporti con la casa madre, ecc.; operai specializzati, uno o più capofficina; tutta gente che costa di stipendio ed i contributi sono salatissimi; le attrezzature tecniche/diagnostiche sono sicuramente superiori, i locali più spaziosi costano di affitto, riscaldamento, pulizia (gli unici conce ufficiali che conosco e che ho frequentato in questi ultimi anni qui in Belgio, i garages Volvo, MB, Audi, BMW, hanno delle officine che sono più pulite di una clinica, salotto di attesa per i clienti con bibite calde offerte ecc.) e molte altre cose.
Ora tutto questo costa dei soldi ed è naturale che il costo orario deve comprendere tutti questi costi. E' chiaro che il meccanico che lavora da solo puo' far pagare un costo orario che è magari la metà o forse anche meno di quello del conce ufficiale. Che poi uno preferisca pagare la metà dal meccanico sotto casa posso anche capirlo, ma prima di dare del ladro sistematicamente ai conce ufficiali per le tariffe orarie che praticano, penserei un attimo ai discorsi di cui sopra e cercherei di valutare serenamente i dati senza fare del facile qualunquismo.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2005, 11:52:40 am
Staff, V12, 89891 posts
Lou, su molte cose che hai detto son anche d'accordo ma...alla fine della fiera...io consumatore che vantaggi ho a portare la macchina in un'officina pulita e linda e ad esser ricevuto da un capoofficina con il camice bianco profumato se poi questo mi costa il 50% in più? Alla fine è un'officina, quel che conta è come viene fatto il lavoro... io lo vedo come andare al ristorante...personalmente preferisco una bettola dove si mangia da favola a un prezzo onesto piuttosto che un ristorante megalussuoso con i camerieri in livrea che mi versan l'acqua e il vino ogni 3x2 ma poi mi fan da mangiare normalmente e mi fan pagare un botto...chiaro che altri magari preferiscono la "forma", oppure c'è chi non ha problemi e si può permettere di pagare di più...ma il punto è ben diverso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 17, 2005, 11:56:39 am
Visitatore, , posts
sinceramente preferisco spendere 20 euro in più ma avere un servizio rapido ed efficente.

CHi lavora con la macchina nonpuo sentirsi dire.. "aaa ho capito il pezzo rottotorna lunedi che lo vado a comprare"    "aaa vai dal mio amico elettrauto che ha il coso per collegare ilcomputer".

Un ufficiale ti da velocità (sennò m'incacchio con l'importatore) , garanzia di successo (se sbaglia paga), servizi come saletta attessa, auto cortesia degna di questo nome.


Se notate chi lavora con l'auto, le aziende e gli autonoleggi si rivolgono solo all'ufficile.

Certo se uno ha tempo,pazienza puo risparmiare qualcosa ma non conviene a tutti.
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 17, 2005, 11:56:43 am
Visitatore, , posts
Lou, su molte cose che hai detto son anche d'accordo ma...alla fine della fiera...io consumatore che vantaggi ho a portare la macchina in un'officina pulita e linda e ad esser ricevuto da un capoofficina con il camice bianco profumato se poi questo mi costa il 50% in più? Alla fine è un'officina, quel che conta è come viene fatto il lavoro... io lo vedo come andare al ristorante...personalmente preferisco una bettola dove si mangia da favola a un prezzo onesto piuttosto che un ristorante megalussuoso con i camerieri in livrea che mi versan l'acqua e il vino ogni 3x2 ma poi mi fan da mangiare normalmente e mi fan pagare un botto...chiaro che altri magari preferiscono la "forma", oppure c'è chi non ha problemi e si può permettere di pagare di più...ma il punto è ben diverso...

Potrei anche essere d'accordo con te per macchine molto conosciute come le Fiat, ma se hai una macchina meno diffusa rischi che l'incompetenza del meccanico (inteso in senso buono, cioè non ha le conoscenze dei corsi, delle note che le case mandano alle officine autorizzate sui problemi più comuni, la concessionaria accede al data base dei guasti e soluzioni etc. ) ti costi di più della concessionaria.
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 17, 2005, 12:06:24 pm
Staff, V12, 10160 posts
Lou, su molte cose che hai detto son anche d'accordo ma...alla fine della fiera...io consumatore che vantaggi ho a portare la macchina in un'officina pulita e linda e ad esser ricevuto da un capoofficina con il camice bianco profumato se poi questo mi costa il 50% in più? Alla fine è un'officina, quel che conta è come viene fatto il lavoro... io lo vedo come andare al ristorante...personalmente preferisco una bettola dove si mangia da favola a un prezzo onesto piuttosto che un ristorante megalussuoso con i camerieri in livrea che mi versan l'acqua e il vino ogni 3x2 ma poi mi fan da mangiare normalmente e mi fan pagare un botto...chiaro che altri magari preferiscono la "forma", oppure c'è chi non ha problemi e si può permettere di pagare di più...ma il punto è ben diverso...
Ma infatti io non ho mica sostenuto che "conviene o che bisogna" andare dal conce ufficiale...
Volevo solo dire: prima di dare sistematicamente dei ladri ai concessionari che fanno pagare molto più caro del meccanico indipendenete sotto casa, teniamo presente tutti i costi che costui deve assorbire. Un conto è dire che il conce è per definizione più ladro del piccolo meccanico, un conto è capire che il primo sostienedei  costi infinitamente maggiori che deve per forza di cose riversare nei prezzi.. Poi liberissimi tutti di andare dove vi pare...

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 17, 2005, 12:16:33 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
sinceramente preferisco spendere 20 euro in più ma avere un servizio rapido ed efficente.


Non si tratta di 20 euro in più ma di centinaia di euro in più.

E poi per esempio VW non ti fa entrare in officina mentre lavorano, come fai a sapere come svolgono il lavoro? Se poi vai in officina trovi ragazzini giovani o stranieri, che secondo me fanno quel lavoro solo per i soldi... non so quanti lo facciano per passione.  Poi per le altre case non so come funziona.

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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 17, 2005, 12:16:37 pm
Staff, V12, 23947 posts
io faccio solo presente:
su A4, rottura ventole clima NON in garanzia, costo totale 700 mila...metà se ne è fatto carico il conce.

Sostituzione bracci inferiori sospensione a 145.000 km e 6 anni: gratis. ..richiamo.

su E300: vettura bloccata pr cediemnto batetria (4 anni garanzia quindi più che scaduta) , batteria sostituita in servizio mobilo, pagata la batteria NON l'uscita del furgone.


esempi esterni:
Golf IV di Diabolik: sostituito alzacristalli in "correntezza"...180 euro

lo stesso MTB ..si è fatto sostituire il debimetro in "coerrentezza" (grazie ad &re@...) con notevole risparmio..

tutte queste cose, secondo me, nel bilancio costi....pesano...

potrebbe bastare solo 1 intervento in "correntezza" a garanzia scaduta per andare pressochè in pari...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 17, 2005, 12:23:16 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
E poi per esempio VW non ti fa entrare in officina mentre lavorano, come fai a sapere come svolgono il lavoro? Se poi vai in officina trovi ragazzini giovani o stranieri, che secondo me fanno quel lavoro solo per i soldi... non so quanti lo facciano per passione. Poi per le altre case non so come funziona.
NESSUNO dovrebbe farti entrare in officina mentre lavora: è vietato per legge. Che poi molti lo facciano è un altro discorso, ma non si dovrebbe.
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2005, 12:26:15 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
che secondo me fanno quel lavoro solo per i soldi... non so quanti lo facciano per passione.

maddai... che storia strana
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 17, 2005, 12:34:30 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


maddai... che storia strana

maddai.... non lo sapevi?

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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2005, 12:37:09 pm
Staff, V12, 89891 posts
sinceramente preferisco spendere 20 euro in più ma avere un servizio rapido ed efficente.

CHi lavora con la macchina nonpuo sentirsi dire.. "aaa ho capito il pezzo rottotorna lunedi che lo vado a comprare"    "aaa vai dal mio amico elettrauto che ha il coso per collegare ilcomputer".

Ah certo...3 mesi per il ricambio del sedile...2 per il guasto al clacson (difetto conosciuto, tanto che sul forum Ibiza Tuning ce n'eran parecchi con le Ibiza "mute")...o 3 settimane per riparare la frizione della BMW di mio padre, oppure 4 visite in officina per capire che il climatizzatore della suddetta BMW non funzionava non perchè aveva, nell'ordine, centralina, pulsantiera, compressore rotto ma solo il termometro temperatura esterna che misurava quel che voleva lui...aaahhh che servizio...

Citazione
Un ufficiale ti da velocità (sennò m'incacchio con l'importatore) , garanzia di successo (se sbaglia paga), servizi come saletta attessa, auto cortesia degna di questo nome.

Presa a noleggio dalla Hertz "per massimo 3gg", anche se hai un guasto di 1 mese...

Citazione
Se notate chi lavora con l'auto, le aziende e gli autonoleggi si rivolgono solo all'ufficile.

Certo se uno ha tempo,pazienza puo risparmiare qualcosa ma non conviene a tutti.

Le aziende si rivolgono all'ufficiale quando hanno auto in noleggio a lungo termine...il mio meccanico ha un sacco di contratti con diverse aziende anche grandine per la riparazione dei mezzi commerciali e delle vetture...e solo da pochi mesi è diventato autorizzato Nissan...prima era un generico

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2005, 12:38:26 pm
Staff, V12, 89891 posts


Potrei anche essere d'accordo con te per macchine molto conosciute come le Fiat, ma se hai una macchina meno diffusa rischi che l'incompetenza del meccanico (inteso in senso buono, cioè non ha le conoscenze dei corsi, delle note che le case mandano alle officine autorizzate sui problemi più comuni, la concessionaria accede al data base dei guasti e soluzioni etc. ) ti costi di più della concessionaria.

Son d'accordo, ma se si tratta di auto molto particolari...come potrebbe essere l'RX8 ad esempio...o anche l'S2000...

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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2005, 12:41:07 pm
Staff, V12, 89891 posts
io faccio solo presente:
su A4, rottura ventole clima NON in garanzia, costo totale 700 mila...metà se ne è fatto carico il conce.

Sostituzione bracci inferiori sospensione a 145.000 km e 6 anni: gratis. ..richiamo.

su E300: vettura bloccata pr cediemnto batetria (4 anni garanzia quindi più che scaduta) , batteria sostituita in servizio mobilo, pagata la batteria NON l'uscita del furgone.


esempi esterni:
Golf IV di Diabolik: sostituito alzacristalli in "correntezza"...180 euro

lo stesso MTB ..si è fatto sostituire il debimetro in "coerrentezza" (grazie ad &re@...) con notevole risparmio..

tutte queste cose, secondo me, nel bilancio costi....pesano...

potrebbe bastare solo 1 intervento in "correntezza" a garanzia scaduta per andare pressochè in pari...

Si ma il guasto alla Golf IV di Diabolik avrebbe forse potuto essere riparato con 30 euro invece che con 180...in quel caso, considerati i colpi da 200 euro a tagliando risparmiati, i conti forse continuano a non tornare...poi è chiaro, fondi il motore e la casa ti riconosce la correntezza, ovvio che ci hai guadagnato...ma se andiamo su casi limite possiamo poi portare casi diametralmente opposti (gente come Claudio che ha fatto fare in 180mila km tagliandi sempre in officina autorizzata ma non ha avuto mai nessun guasto...lì che vantaggi economici ci son stati?!)...

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   Re: Tagliando E300 (W210) - 140.000 km   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 17, 2005, 12:42:19 pm
Staff, V12, 23947 posts
faccio presente anche per fare il tagliando alla pUnto andando da un semplice "autorizzato FIAT"..di quelli che dentro l'officina a posto per 3 macchine ..e le altre 3 te le lavora "in strada" cmq.. ho pagato più di 200 euro...mica 50 euro....
Certo 8 anni fa per fare i filtri alla Delta td spendevo 80.000 lire all'Agip....

solo che ormai ANCHE I GENERICI considerano l'euro 1000 lire...poche palle...

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