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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2005, 16:38:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Prendendo spunto da un' interessantissima osservazione di Mariner nel thread della Golf GTI, qualcuno di voi ha dati precisi circa il calo prestazionale? Mariner parlava di un 10% per gli aspirati e un 1-2% per i sovralimentati. Avete ulteriori info? Trovo sia un argomento molto particolare e interessante...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 17, 2005, 16:39:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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stai già cercando la scusante per aver subito una qualche sverniciata a capodanno?
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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2005, 16:43:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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stai già cercando la scusante per aver subito una qualche sverniciata a capodanno?
No no, nessuna sverniciata subita Poi tanto io c'ho il turbo e perdo massimo il 2% della mia mandria di cv Semplice curiosità, ho trovato molto interessante l'osservazione di Mariner nell'altro thread e visto che si tratta di un argomento poco discusso...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2005, 16:45:44 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Credo derivi tutto da un discorso di pressione atmosferica...
Essendo + bassa e l'aria + rarefatta salendo di altitudine i motori aspirati (o atmosferici) risentono di questa differenza mentre i turbo, aumentando la pressione dell'aria aspirata mediante il compressore fino ad una pressione fissa e non relativa, risentono solo della minore quantità di ossigeno dell'aria.
Questo secondo me... se ho detto cavolate vi prego di correggermi!!!
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Homer |
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Gennaio 17, 2005, 16:59:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ecco, approfitto. A me succede con la motina (Transalp 650 con 2 carburatori 32mm.). A partire dagli 800mt. slm circa, avverto un calo del 10% buono. Chi viaggia con moto alimentate a iniezione non registra nulla del genere. Perchè?
Ti sei comprato un banco a rulli portatile?! A me con la Mito 125 capitava regolarmente che quando andavo in montagna si ingolfasse...però non mi sembrava perdesse, anzi...possibile che per l'aria rarefatta la carburazione diventasse più grassa?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2005, 17:05:45 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Ti sei comprato un banco a rulli portatile?! A me con la Mito 125 capitava regolarmente che quando andavo in montagna si ingolfasse...però non mi sembrava perdesse, anzi...possibile che per l'aria rarefatta la carburazione diventasse più grassa? Se è giusto quello che ho scritto + vai in alto e meno ossigeno c'è... quindi dovrebbe ingrassare la carburazione.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2005, 17:15:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Fino a quì ci sono, più che altro volevo sapere se c'erano dati ancora più precisi di quelli di Mariner circa la perdita di potenza relazionata all'aumento dell'altitudine Essendo + bassa e l'aria + rarefatta salendo di altitudine i motori aspirati (o atmosferici) risentono di questa differenza mentre i turbo, aumentando la pressione dell'aria aspirata mediante il compressore fino ad una pressione fissa e non relativa, risentono solo della minore quantità di ossigeno dell'aria.
Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 17, 2005, 17:18:27 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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direi che la teorias di junta è giusta, e la prova è data dal fatto che la mito si ingolfava (miscela aria benzia troppo grassa per mancanza di aria)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2005, 17:19:39 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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No. Quello che dico io è che i problemi col salire di quota credo sian due: - Aria rarefatta (minore percentuale di ossigeno) - Pressione atmosferica minore (+ sali di quota e meno colonna d'aria hai sopra la testa) Gli aspirati risentono di entrambi i problemi. I turbo solo del primo. tutto IMHO... Se qualcuno ha dati più precisi o appunti da fare dica che son curioso
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2005, 17:24:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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No. Quello che dico io è che i problemi col salire di quota credo sian due: - Aria rarefatta (minore percentuale di ossigeno) - Pressione atmosferica minore (+ sali di quota e meno colonna d'aria hai sopra la testa)
Ma l'uno non è funzione dell'altro? Mi spiego, essendo minore la pressione è ovvio che la densità dell'aria sia inferiore, o no?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 17, 2005, 17:25:37 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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leggi i pm vale!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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junta |
200 mi bastano... |
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Gennaio 17, 2005, 17:26:39 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Può darsi che siano legati (onestamente non so e non voglio sparare cavolate a "vanvara" ) Però se per la pressione il turbo rimedia, per la scarsità di percentuale di ossigeno nell'aria non può far nulla. Sarà sempre meno ossigeno di quando sta a livello del mare con conseguente perdita di potenza...
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 17, 2005, 17:28:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Fino a quì ci sono, più che altro volevo sapere se c'erano dati ancora più precisi di quelli di Mariner |
circa la perdita di potenza relazionata all'aumento dell'altitudine Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno. impossibile.."io sono l'MTB della termodinamica!!!" battute a parte: la percentuale di ossigeno rimane costante, circa il 21%...quello che cambia è la pressione atmosferica. e chiaramente la "quantità" intesa come massa di ossigeno presente. Dato che nell'aspirato l'aria viene "spinta" nei cilindri dalla pressione atmosferica, ne entrerà di meno..entrandone meno...c'è meno ossigeno, quindi meno potenza . Se
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Loggato
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