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1262 Visitatori + 1 Utente = 1263
TonyH
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 17, 2005, 17:36:55 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sento sempre parlare che i nuovi TD hanno grandissima coppia fin dai bassi regimi, tirano da pazzi in basso, rendono agevolissimi e fulminei i sorpassi anche nelle marce più alte anche per merito di questa ENORME coppia etc etc, pure il Daitarn 3, Gig Robot D'acciaio e Mazinga oggi abdrebbero a gasolio, ma, leggo sul numero di gennaio di 4 ruote le prove dei seguenti modelli: BMW 120d (163cv e 340Nm di coppia); Audi A3 2.0TDI (140cv e 320Nm di coppia); Alfa 147 1.9Mjet (150cv e 305Nm di coppia). Bene, nella prova di ripresa la migliroe, la 120d ha fatto segnare un tempo supraiore ai 16 secondi, la peggiore è stata la A3 con, se non erro, un tempo di 17,5 secondi. Bene, sappiate che l'Alfa 147 1.6 TS (120cv e 147Nm di coppia a 4.200 giri, regimi superiore della potenza massima di questi super diesel), stacca, sempre secondo 4ruote, un tempo di 15,2 secondi!Dov'è la super coppia dei disel? Dove sono i tanto promessi sorpassi fulminei? Cazzo, un 1.6 da qualcuno criticato da molti (a torto ) per la mancana di coppia sotto, stacca tempi migliori. Come mai?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 17, 2005, 17:42:00 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Dov'è la super coppia dei disel? Dove sono i tanto promessi sorpassi fulminei? Cazzo, un 1.6 da qualcuno criticato da molti (a torto ) per la mancana di coppia sotto, stacca tempi migliori. Come mai? In che rapporto? Da che velocità a che velocità?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 17, 2005, 17:44:56 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Dimentichi che le tre citate fanno quel tempo in 6ª mentre la tua 1.6 TS in 5ª...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 17, 2005, 17:45:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mad, quello che conta è la coppia ALLE RUOTE! non alla flangia. e siccome un diesel che faccia i 210 kmh a 4000 giri deva avere una Va da 52.5 km/h ogni 1000 giri, mentre un benzina che faccia i 210 kmh a 6000 giri la deve avere da 35 kmh. Ecco che la coppia EFFETTIVA si riduce (all'ingrosso) del rapporto 35/52....quindi i 32 kgm diventano 32X35/52= 21.50 ohhhhhhhhhhh...come un 2200.... poi ci sono fattori di fisica e meccanica che danno un certo vantaggio al diesel....ma "alla buona" la differenza questa è...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 17, 2005, 17:52:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dimentichi che le tre citate fanno quel tempo in 6ª mentre la tua 1.6 TS in 5ª... Ecco, bravo Pino I modeni turbodiesel hanno una coppia moolto elevata, ma sempre a regimi di almeno 1500-1600giri per arrivare anche a 2000giri. Le riprese da 80 all'ora con il rapporto superiore, specie nel caso delle auto con 6 rapporti, porta il motore a girare a regimi molto bassi, tipo 1200 giri, ai quali il turbo lavora ben poco, ecco spiegato l'arcano...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 17, 2005, 17:59:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Mad, quello che conta è la coppia ALLE RUOTE! non alla flangia. e siccome un diesel che faccia i 210 kmh a 4000 giri deva avere una Va da 52.5 km/h ogni 1000 giri, mentre un benzina che faccia i 210 kmh a 6000 giri la deve avere da 35 kmh. Ecco che la coppia EFFETTIVA si riduce (all'ingrosso) del rapporto 35/52....quindi i 32 kgm diventano 32X35/52= 21.50 ohhhhhhhhhhh...come un 2200.... poi ci sono fattori di fisica e meccanica che danno un certo vantaggio al diesel....ma "alla buona" la differenza questa è... Mi hai tolto le parole di bocca
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Loggato
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 17, 2005, 18:24:01 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Quindi, se l'Alfa ha un rapporto peso/potenza più favorevole, è logico che abbia una ripresa migliore.
Beh, ho comparato la 147 1.6Ts Vs. 1.9Mjet ... stesso corpo vettura. In che rapporto? Da che velocità a che velocità?
70-120 orari nell'ultimo rapporto. Dimentichi che le tre citate fanno quel tempo in 6ª mentre la tua 1.6 TS in 5ª... Cosa centra? La quinta del mio 1.6 è di potenza come la setsa di questi TD, cambia la spaziatura + ravvicinata delle altre marce nei 6 rapporti. Mad, quello che conta è la coppia ALLE RUOTE! non alla flangia. e siccome un diesel che faccia i 210 kmh a 4000 giri deva avere una Va da 52.5 km/h ogni 1000 giri, mentre un benzina che faccia i 210 kmh a 6000 giri la deve avere da 35 kmh. Ecco che la coppia EFFETTIVA si riduce (all'ingrosso) del rapporto 35/52....quindi i 32 kgm diventano 32X35/52= 21.50 ohhhhhhhhhhh...come un 2200.... poi ci sono fattori di fisica e meccanica che danno un certo vantaggio al diesel....ma "alla buona" la differenza questa è... Ottima spiegazione, non ci avevo pensato ma ... ma cmq siam sempre 147Nm Vs. 210Nm ... anzi a 2.000 giri Nm del mio benza sono meno.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 17, 2005, 18:25:01 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ecco, bravo Pino I modeni turbodiesel hanno una coppia moolto elevata, ma sempre a regimi di almeno 1500-1600giri per arrivare anche a 2000giri. Le riprese da 80 all'ora con il rapporto superiore, specie nel caso delle auto con 6 rapporti, porta il motore a girare a regimi molto bassi, tipo 1200 giri, ai quali il turbo lavora ben poco, ecco spiegato l'arcano... Significa che cmq devo scalare 1 o 2 rapporti?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 17, 2005, 18:31:32 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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no significa solo che probabilmente tutte e 2 impiegano 15 sec ma magai all'inizio tu con il 1.6 "vai via" ...poi il td recupera quando il turbo inizia a spingere...
Ok, all'inizio vado via io, ma per esempio la BMW a 130 orari gira a 2.500, che fanno a 1.350 giri a 70 orari ... quando cazzo comicniano a spingere sti TD? Mi pare strano che cmq ci mettono di più che con un 1.6
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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