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1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
alura
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 18, 2005, 13:33:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Alberto, tra 5 e 6 marce in teoria ,come giustamente dici tu, non cambierebbe niente. Nella pratica cambia, perchè le case, quando hanno a disposizione un 6 marce optano per dei rapporti diversi. Cioè, fanno qualcosa di "simile" alla vecchia "Va di riposo" degli anni 80. In pratica diciamo che sulla stessa vettura poi avere 2 cambi: 5 marce: tu faresti i 200 kmh a 4000 giri in Va. con il "6" cosa fanno? ti mettono una Va che arriva a farti fare i 190 kmh ma a 4300 rpm...ed una 6a che ti fa fare i 200 kmh ...ma a 3800 giri..cosi riduci consumi, rumorosità etc..
E' chiaro che rimane una VI "dipotenza" ma è più lunga della Va del primo esempio...quindi ti addormenta ancor di più.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 18, 2005, 13:41:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma cacchio Mad...non mi sembra un ragionamento così difficile...ragionando per assurdo in maniera molto semplificata (non è ovviamente così per miliardi di motivi, primo fra i quali il fatto che la potenza necessaria per avanzare a 40 all'ora è chiaramente decisamente diversa da quella che serve a 160) ipotizziamo che se tu hai un range di utilizzo da 0 a 210km/h, se hai 5 marce le scali in modo da avere il motore nel miglior regime di utilizzo nel raggio d'azione da 0-42 in 1a, da 42-84 in 2a, da 84-126 in 3a, da 126-168 in 4a, da 168-210 in 5a...se ne hai 6 farai 0-35 in 1a, 35-70 in 2a, 70-105 in 3a, 105-140 in 4a, 140-175 in 5a, 175-210 in 6a...quindi la 6a è più lunga...poi è una cazzata sto discorso xchè non ha molto senso nella pratica, ma è per far capire dove voglio arrivare...spero...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 18, 2005, 13:46:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Valerio, non è sempre così. Sul tdi 2,5 150 cv la vel max si prendeva in 6^ a 4100 giri, esattamente come si prende sulla mia accord in 5^ a 4100 giri (entrambe zona rossa a 4500). Soprattutto sulle auto "pesantine" la 6^ serve ad accorciare i rapporti sulle altre marce, specie le prime. Infatti su passatona la prima era vergognosamente corta, MOLTO più corta di quanto fosse sulle altre mie td: marea 100, passat tdi 110, accord, tutte a 5 marce.
lo so, infatti per questo intendevo dire che Mad ha ragione "in teoria" la mia era un osservazione "generale", evidentemente sulla Accord vista la maggior leggerezza della vettura, la differente aerodinamica (che nelle riprese al di sopra dei 90-100 kmh conta.) una probabile maggior prontezza del motore (inerzie minori) si son potuti permettere di far tutto con la Va, mentre VW su Passat ha dovuto tenere una VIa lunga come una Va..ed accorciare le altre...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 18, 2005, 13:50:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma cacchio Mad...non mi sembra un ragionamento così difficile...ragionando per assurdo in maniera molto semplificata (non è ovviamente così per miliardi di motivi, primo fra i quali il fatto che la potenza necessaria per avanzare a 40 all'ora è chiaramente decisamente diversa da quella che serve a 160) ipotizziamo che se tu hai un range di utilizzo da 0 a 210km/h, se hai 5 marce le scali in modo da avere il motore nel miglior regime di utilizzo nel raggio d'azione da 0-42 in 1a, da 42-84 in 2a, da 84-126 in 3a, da 126-168 in 4a, da 168-210 in 5a...se ne hai 6 farai 0-35 in 1a, 35-70 in 2a, 70-105 in 3a, 105-140 in 4a, 140-175 in 5a, 175-210 in 6a...quindi la 6a è più lunga...poi è una cazzata sto discorso xchè non ha molto senso nella pratica, ma è per far capire dove voglio arrivare...spero...
No...perchè è sbagliato...se tutte e due le auto arrivano a 210km/h a 4500 giri....come fa una ad avere l'ultimo rapporto più lungo dell'altra?
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 18, 2005, 14:23:43 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 18, 2005, 14:30:58 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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No...perchè è sbagliato...se tutte e due le auto arrivano a 210km/h a 4500 giri....come fa una ad avere l'ultimo rapporto più lungo dell'altra? Anzi,se così fosse la sesta dovrebbe addirittura essere più corta della quinta del primo cambio,perchè c'è un salto di velocit minore.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 18, 2005, 14:36:04 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Emh...la lunghezza di un rapporto è sarebbe quanti km/h sviluppa a 1000 convenzionalmente....il salto di giri non c'entra
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 18, 2005, 14:37:46 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Alberto, tra 5 e 6 marce in teoria ,come giustamente dici tu, non cambierebbe niente. Nella pratica cambia, perchè le case, quando hanno a disposizione un 6 marce optano per dei rapporti diversi. Cioè, fanno qualcosa di "simile" alla vecchia "Va di riposo" degli anni 80. In pratica diciamo che sulla stessa vettura poi avere 2 cambi: 5 marce: tu faresti i 200 kmh a 4000 giri in Va. con il "6" cosa fanno? ti mettono una Va che arriva a farti fare i 190 kmh ma a 4300 rpm...ed una 6a che ti fa fare i 200 kmh ...ma a 3800 giri..cosi riduci consumi, rumorosità etc..
E' chiaro che rimane una VI "dipotenza" ma è più lunga della Va del primo esempio...quindi ti addormenta ancor di più.
Mah, Valerio, le Vmax sono ottenute tutte nell'ultimo rapporto ed a regimi intorno a 4.000 rpm (ora non ricordo di preciso, mi pare l'Audi sia a quota 4.000 o 4.100 per fare un'esempio). Secondo me l'ultimo rapporto può esssere: A) da riposo, la Vmax viene ottenuta nel penultimo rapporto; B) di potenza, la Vmax viene ottenuta nell'ultimo rapporto. Una via dimesso significa non sfruttare in pieno il motore Nel penultimo rapporto non riusciresti a raggiungere la "teorica" Vmax perchè troppo corto e nell'ultimo rapporto non ce la faresti cmq perchè troppo lunga Cmq io per "ultimo rapporto da riposo", intendo come sulle vecchie MB, tipo il 190E 2.0, con Vmax in questa e Quinta da riposo assoluta visto che a 2.000 giri eri già oltre i 100 km/h ... No...perchè è sbagliato...se tutte e due le auto arrivano a 210km/h a 4500 giri....come fa una ad avere l'ultimo rapporto più lungo dell'altra? Esatto! Gio, tu hai scritto: Caso A, cambio a 5 rapporti: Vmax in Quinta: 210 orari. Caso B, cambio a 6 rapporti: Vmax in Sesta: 210 orari. Cosa cambia? « Ultima modifica: Gennaio 18, 2005, 14:40:37 pm da Madbob/Dufour »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 18, 2005, 15:32:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Gio, tu hai scritto:
Caso A, cambio a 5 rapporti: Vmax in Quinta: 210 orari.
Caso B, cambio a 6 rapporti: Vmax in Sesta: 210 orari.
Cosa cambia?
Lo sapevo che dovevo scriverlo dopo pranzo con più calma... quel che ho indicato (malamente) io non voleva essere la vel.minima e massima di ogni marcia, mi pare ovvio anche xchè non esiste che le marce non si sovrappongano minimamente...se no come faresti a cambiare marcia!? Io parlavo di range di utilizzo migliore, ovvero la rapportatura con 6 marce può esser fatta in modo tale che il motore sia sempre nell'arco in cui la coppia è massima con un delta di velocità inferiore...pertanto di solito la 6a è più lunga di una 5a in quanto il motore deve stare in 6a per una differenza di velocità inferiore rispetto a quanto accade col cambio a 5 marce... che bordello spiegarsi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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