|
1247 Visitatori + 2 Utenti = 1249
Velo, &re@
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 18, 2005, 15:34:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Gennaio 18, 2005, 15:35:55 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 18, 2005, 15:43:54 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Lo sapevo che dovevo scriverlo dopo pranzo con più calma... quel che ho indicato (malamente) io non voleva essere la vel.minima e massima di ogni marcia, mi pare ovvio anche xchè non esiste che le marce non si sovrappongano minimamente...se no come faresti a cambiare marcia!? Io parlavo di range di utilizzo migliore, ovvero la rapportatura con 6 marce può esser fatta in modo tale che il motore sia sempre nell'arco in cui la coppia è massima con un delta di velocità inferiore...pertanto di solito la 6a è più lunga di una 5a in quanto il motore deve stare in 6a per una differenza di velocità inferiore rispetto a quanto accade col cambio a 5 marce... che bordello spiegarsi Infatti non ci ho capito una mazza Cmq, una spiegazione che posso dare è questa: Esempio (prendo a caso il TDI VW): TDI 140cv: Vmax 208 km/h a 4.100 rpm ---> 70 km/h a 1.380 rpm TDI 110cv: Vmax 196 km/h a 4.100 rpm ---> 70 km/h a 1.465 rpm Chiaro che se entrambi raggiungo lo stesso rpm alla velocità massima, significa che i rapporti del motore meno potente sono + corti relativamente a quello più potente; questo fa si che entrambi nel rapporto più alto a 70 km/h, il motore meno potente giri a un rpm leggermente maggiore. Basta per giustificare le differenze prestazionali? Boh ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 18, 2005, 15:45:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
...vabbè, visto che neanche i futuri ingegneri riescon a spiegarsi non mi preoccupo più di tanto...meno male che c'è valerio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 18, 2005, 15:51:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Infatti non ci ho capito una mazza Cmq, una spiegazione che posso dare è questa: Esempio (prendo a caso il TDI VW): TDI 140cv: Vmax 208 km/h a 4.100 rpm ---> 70 km/h a 1.380 rpm TDI 110cv: Vmax 196 km/h a 4.100 rpm ---> 70 km/h a 1.465 rpm Chiaro che se entrambi raggiungo lo stesso rpm alla velocità massima, significa che i rapporti del motore meno potente sono + corti relativamente a quello più potente; questo fa si che entrambi nel rapporto più alto a 70 km/h, il motore meno potente giri a un rpm leggermente maggiore. Basta per giustificare le differenze prestazionali? Boh ... ma dove le hai prese le velocità e regimi? Io ho letto stamattina la prova della A 200 CDI Coupé su Auto e ad esempio la vel. max la fa in 5a al limitatore mentre in 6a raggiunge 1km/h in meno ma a 4000 giri...quindi la 6a è ben più lunga...mi pare che anche la nuova 147 MJTD faccia la vel.max in 5a e non in 6a...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Gennaio 18, 2005, 15:57:18 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Non capisco cosa cavolo c'entri la scalatura dei rapporti con la lunghezza di un singolo rapporto....che oltretutto è una costante geometrica FISSA......
Se io ho l'ultimo rapporto che mi fa 50km/h ogni 1000 giri non avrà SEMPRE quel rapporto di ingranamento....sia che la marcia precendente mi sviluppi 30km/h per 1000 giri sia che me ne sviluppi 49km/h per 1000 giri
Luca sta cosa delle marce da riposo esiste da una vita.... c'è sempre stata anche sulle Y10 e Uno....in 4° riuscivi ad arrivare ai 160 in 5° a mala pena arrivavi ai 145
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 18, 2005, 16:01:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Luca sta cosa delle marce da riposo esiste da una vita.... c'è sempre stata anche sulle Y10 e Uno....in 4° riuscivi ad arrivare ai 160 in 5° a mala pena arrivavi ai 145
Lo ben so, dottor Provetta Me definire una marcia più lunga di un'altra solo guardando il delta di velocità non ha senso....il delta di velocità tra le merce ci dice quanto queste siano ravvicinate....non la loro lunghezza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 18, 2005, 16:02:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non capisco cosa cavolo c'entri la scalatura dei rapporti con la lunghezza di un singolo rapporto....che oltretutto è una costante geometrica FISSA......
Se io ho l'ultimo rapporto che mi fa 50km/h ogni 1000 giri non avrà SEMPRE quel rapporto di ingranamento....sia che la marcia precendente mi sviluppi 30km/h per 1000 giri sia che me ne sviluppi 49km/h per 1000 giri
Minchia spero di non dover mai salire su un'auto progettata da te...ma possibile che per te esistan solo le macchine che fan la velocità massima nell'ultimo rapporto al limitatore?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 18, 2005, 16:05:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Minchia spero di non dover mai salire su un'auto progettata da te...ma possibile che per te esistan solo le macchine che fan la velocità massima nell'ultimo rapporto al limitatore?!
No, esistono anche quelle con la VI di riposo o lunga...che è lunga non perchè è ravvicinata alla Va ma perchè agli stessi giri sviluppa una velocità maggiore (o se preferisci il motore gira più basso allo stessa velocità) rispetto ad una con la VIa "corta" di potenza....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 18, 2005, 16:14:54 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
No, esistono anche quelle con la VI di riposo o lunga...che è lunga non perchè è ravvicinata alla Va ma perchè agli stessi giri sviluppa una velocità maggiore (o se preferisci il motore gira più basso allo stessa velocità) rispetto ad una con la VIa "corta" di potenza....
e quindi?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 18, 2005, 16:15:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma Luca stai male o cosa? In un post dici una cosa, in un altro ti contraddici....forse stai studiando un po' troppo. Sono io che mi contraddico o voi che non afferrate il concetto? Se 2 auto raggiungono la STESSA Vmax allo STESSO numero di giri significa che hanno rapporto finale UGUALE, Va o VIa che sia. solo che quella con 6 marce avrà rapporti più RAVVICINATI. Se si intende STESSA V-MAX, MA NUMERO DI GIRI ALLA V-MAX DIVERSO LO SI SCRIVE e non lo si lascia implicito, perchè sennò è ovvio che poi non ci si capisce un cazzo ed è inutile infervorarsi. Tra l'altro...questa frase... pertanto di solito la 6a è più lunga di una 5a in quanto il motore deve stare in 6a per una differenza di velocità inferiore rispetto a quanto accade col cambio a 5 marce... è una boiata immane.....oltre che oscura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 18, 2005, 16:18:00 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
spettate un attimo ..la definizione "di potenza" non ha molti riscontri scientifici...di solito si dice che è "di potenza" se raggiungo la velocità massima in quel rapporto. Ma poi può essere "lunga" per cui raggiungo la v max ALDISOTTO del regime di P max, o corta se la raggiungo ALDISOPRA: Ma l'unico caso in cui l'uso dei termini "lunga" o "corta" ha senso è nel paragone tra 2 marce: es. la 4a è più "corta" della 5a Poi posso avere che, data la pmax a 4000 giri faccio la v max a 3950 ...o a 3400... In termini puramente "prestazionali" dovrei avere la v max in corrispondenza della pmax , però ci sono altre considerazioni per cui a volte si sceglie un regime diverso (anche sulle navi cmq..si fa lo stesso con le eliche... )
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
|
|
|
|