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Velo, &re@
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 18, 2005, 16:22:59 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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spettate un attimo ..la definizione "di potenza" non ha molti riscontri scientifici...di solito si dice che è "di potenza" se raggiungo la velocità massima in quel rapporto. Ma poi può essere "lunga" per cui raggiungo la v max ALDISOTTO del regime di P max, o corta se la raggiungo ALDISOPRA: Ma l'unico caso in cui l'uso dei termini "lunga" o "corta" ha senso è nel paragone tra 2 marce: es. la 4a è più "corta" della 5a Poi posso avere che, data la pmax a 4000 giri faccio la v max a 3950 ...o a 3400... In termini puramente "prestazionali" dovrei avere la v max in corrispondenza della pmax , però ci sono altre considerazioni per cui a volte si sceglie un regime diverso (anche sulle navi cmq..si fa lo stesso con le eliche... )Valerio, ti sei risposto da solo! Dai, un motorista se progetta un'ultimo rapporto di potenza, farà si che la Vmax venga raggiuta al regime di Pmax (50 rpm +, 50 rpm -)
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Walter |
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Gennaio 18, 2005, 16:32:36 pm |
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 18, 2005, 16:34:37 pm |
Visitatore, , posts |
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400 Nm a 1600giri su un TDI110. 150cv a 4000giri con allungo fino a 5500giri. No fumo, no centraline in protezione, 230km/h di tachimetro per 90.000km.... mi spiace...ma non è un dato sconvolgente il tuo
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 18, 2005, 16:34:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Alberto scusa..ma mi pare che tu non abbia capito... io ho detto che "in teoria" si dovrebbe progettare la macchina in modo che la vmax venga raggiunta al regime di potenza massima, però, ci sono considerazionitali per cui a volte NON si fa questo. Ti faccio 2 esempi opposti: Potenza massima a 4000 giri...diciamo (per comodità) sufficiente a farmi raggiungere i 200 kmh, siccome dico "c'è il limite a 130 " ecco che metto una marcia "+ lunga" per cui faccio "solo" 3700 giri ..e "solo" i 195..però , in questo modo anche se il guidatore è un "cretino" che schiaccia sempre a tavoletta il motore avrà 200 giri di "respiro" rispetto alla Potenza massima. A 130 kmh sarò (esempio) a 2460 rpm anzichè a 2600, quindi un pò più lento etc.. Oppure dico: voglio essere sicuro che anche se il motore "invecchia e perde potenza" mi faccia sempre e comunque ALMENO i 195 kmh..allora cosa faccio? "calibro" una marcia "corta" per cui mi fa la v max (195) a 4200 giri...il motore mi sta dando meno potenza..ma la marcia è più "corta" quindi anche se c'è un pò di vento contrario, la strada in pendenza..etc..lui a quella velocità ci arriva cmq..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 18, 2005, 16:39:59 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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...meno male che ci son gli ingegneri del vecchio ordinamento che san spiegarsi per bene!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Walter |
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Gennaio 18, 2005, 16:45:19 pm |
Visitatore, , posts |
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400 Nm a 1600giri su un TDI110. 150cv a 4000giri con allungo fino a 5500giri. No fumo, no centraline in protezione, 230km/h di tachimetro per 90.000km.... mi spiace...ma non è un dato sconvolgente il tuo Scusa, sei poco chiaro. Vuoi forse dare ad intendere che la tua TDI 110 è clamorosamente 'portata' a quei valori? Strano, la stessa Digital Tuning, nota per lambire il limite elettronico di elaboratività raggiungibile, restituisce 143cv e 306 Nm a 1.710 Nm... x 208 km/h max sul TDI 110cv... . Siamo forse di fronte ad un fenomeno che ha del paranormale ?? Preciso: la mia centralina NON va più in protezione da mesi, il fumo è un fenomeno diffuso anche sulle originali e i 220 km/h max per una Wagon TI 1.9cmc. da 17 q.li ritengo siano un gran bel risultato !!! « Ultima modifica: Gennaio 18, 2005, 16:47:14 pm da Walt »
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 18, 2005, 16:49:12 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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400Nm e soli 150CV?! Che picco!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Walter |
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Gennaio 19, 2005, 10:22:36 am |
Visitatore, , posts |
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Si, era quella del mio amico. e si, aveva cambiato la frizione, oltre a scarico e aspirazione. I 150 cv era "limitati" nel senso che aveva una curva di coppia discendente e non piatta in modo da limitare la Pmax per ovvi motivi...lavorava quasi a Pmax costante Se lo incontro gli chiedo il grafico. E NON l'ha portata da DT ma da Mirko Penso ad Albissola. Mappatura fatta sul banco ed ottimizzata su strada....non un semplice programmino infilato a motore spento. e i 150cv c'erano e si vedevano......andava via come una scheggia...solo di seconda mi dava almeno 30m di svantaggio Dimostri scarsa conoscenza del chip-tuning. Pensi che ad ogni macchina che si presenta in DT gli ficchino lo zoccoletto più in voga quel giorno? Magari col fiocchetto rosso e bordini a led bianchi intermittenti ? Ovvio che sono stati, modello x modello, testati a fondo AL BANCO E SU STRADA. I files conseguiti vengono salvati in una BANCA DATI (vista sui loro notebooks) e vengono uploadati di volta in volta x chippare l'auto che si trovabo davanti. La particolarità è che la trasformazione resta volutamente ENTRO LE TOLLERANZE della casa madre. In officina un test attraverso presa diagnosi non avverte manomissioni elettroniche, cosa x me fondamentale dato che avrei ancora 24 mesi di garanzia VW!! Nel mio caso hanno trascurato le differenti rapportature del cambio e della distribuzione della coppia rispetto alla Passat TA ed erano disposti a purgarmi 4-5cv per eliminare lo sporadico tilt della centralina di Seppia II. Ma ora si è assestato e giammai mi priverò di anche solo mezzo KW !! Ciò che conta è che la mia umil giardinetta vada come un treno, sul dritto, in curva, sul bagnato, sull'asciutto, sulla neve, in salita/discesa, con costi di gestione accettabilissimi, sufficiente confort e buona sicurezza. E pure mi piace. Un'elaborazione che le ha donato una compiutezza azzeccatissima. In altri termini.... un 'male' necessario che rifarei seduta stante. « Ultima modifica: Gennaio 19, 2005, 10:24:35 am da Walt »
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Loggato
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diabolik82 |
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Gennaio 19, 2005, 11:17:15 am |
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Dimostri scarsa conoscenza del chip-tuning. Pensi che ad ogni macchina che si presenta in DT gli ficchino lo zoccoletto più in voga quel giorno? Magari col fiocchetto rosso e bordini a led bianchi intermittenti ? Ovvio che sono stati, modello x modello, testati a fondo AL BANCO E SU STRADA. I files conseguiti vengono salvati in una BANCA DATI (vista sui loro notebooks) e vengono uploadati di volta in volta x chippare l'auto che si trovabo davanti. La particolarità è che la trasformazione resta volutamente ENTRO LE TOLLERANZE della casa madre. In officina un test attraverso presa diagnosi non avverte manomissioni elettroniche, cosa x me fondamentale dato che avrei ancora 24 mesi di garanzia VW!! Nel mio caso hanno trascurato le differenti rapportature del cambio e della distribuzione della coppia rispetto alla Passat TA ed erano disposti a purgarmi 4-5cv per eliminare lo sporadico tilt della centralina di Seppia II. Ma ora si è assestato e giammai mi priverò di anche solo mezzo KW !! Ciò che conta è che la mia umil giardinetta vada come un treno, sul dritto, in curva, sul bagnato, sull'asciutto, sulla neve, in salita/discesa, con costi di gestione accettabilissimi, sufficiente confort e buona sicurezza. E pure mi piace. Un'elaborazione che le ha donato una compiutezza azzeccatissima. In altri termini.... un 'male' necessario che rifarei seduta stante. 1)confermi quello che ho detto...fanno il programmino per quel modello e poi lo sparano per via seriale su tutti quelli che si presentano con quel modello. a lui han fatto una mappa personalizzata sulla SUA PROPRIA macchina. Mappa che andrà da dio sull' Ibiza TDI110 targa BT***LL ma che non andrà assolutamente lo stesso bene sulla Golf TDI110 CA***AF, perchè ogni motore è diverso da un'altro..... 2)Penso è officina autorizzata VW.....quindi se si rompe qualcosa te la passa lui in garanzia
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Loggato
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Walter |
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Gennaio 19, 2005, 11:30:24 am |
Visitatore, , posts |
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1)confermi quello che ho detto...fanno il programmino per quel modello e poi lo sparano per via seriale su tutti quelli che si presentano con quel modello. a lui han fatto una mappa personalizzata sulla SUA PROPRIA macchina. Mappa che andrà da dio sull' Ibiza TDI110 targa BT***LL ma che non andrà assolutamente lo stesso bene sulla Golf TDI110 CA***AF, perchè ogni motore è diverso da un'altro.....
E chi ti ha mai detto che esista (perlomeno in DT) unico upgrade per le maree di TDI 110 VAG Da quello che desumo, ma potrei sbagliare, Penso non dispone certo della struttura di DT (che si può permettere di testare PREVENTIVAMENTE ogni motore per il quale offre elaborazione) ed è costretto, giocoforza, ad intervenire ad hoc. Non vedo la differenza nella dinamica degli interventi.... esempio: se detta chippata di Ibiza è risultata così vincente e strepitosa, che motivo avrebbe di non diffonderla? In ogni caso restano, ben più emergenti, i problemi connessi al palese e dimostrabile sforamento dei valori di tolleranza. Hai presente quel mio cugino con 530d pesantemente taroccato a livello di turbina e motore? Gli ha preso fuoco e se lo prende nel c.... irrimediabilmente. DT offre il ripristino a configurazione standard in ogni momento, anche a mezzo spedizione postale centralina e gratis (chiedi lumi a Barn). 2) Penso è officina autorizzata VW.....quindi se si rompe qualcosa te la passa lui in garanzia Immagino che Autogerma ne sia informata, vero ? Io starei attento prima di imprimere nero su bianco con simili dichiarazioni...siamo su di un sito pubblico!
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Loggato
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