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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 20, 2005, 15:48:16 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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la 911 ha 4 posti, per questo è più cara
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Gennaio 20, 2005, 15:49:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Domand ancora più spinta: partendo dal telaio di una Boxster S e di una Carrera, avendo a disposizione mezzi illimitati, su quale base costruireste la supercar migliore? Porsche ha già risposto sfornando GT2, TT eccetera, o ha usato la 911 perché DOVEVA, ma su base Boxster i risultati sarebbero stati i medesimi?
Porsche ha sfornato la GT2 perchè fare una supercar su base Boxster sarebbe un serio pericolo per le vendite della 911. Concettualmente, avendo risorse illimitate, credo che la base di partenza migliore sia senz'altro la Boxster, anche se tanto i preparatori quanto la Porsche stessa hanno dimostrato che, anche con una disposizione meccanica assurda, i risultati possono diventare assolutamente di prim'ordine. Tanto per restare in tema, David Vivian (giornalista inglese che scrive anche per Evo UK) scrisse un due anni fà un bellissimo articolo dove riportava le sue impressioni di guida riguardo la RUF Boxster 3400S. Come potrai immaginare, questa Boxster montava il 3400 della Carrera da 300cv, assetto rivisto e altri piccoli dettagli. Vivian ne rimase particolarmente impressionato e giunse alla fine alle stesse conclusioni cui sono arrivato io o un qualunque altro appassionato di auto sportive e di tecnica. Una cosa del genere non verrà mai prodotta dalla Porsche perchè sarebbe un pò come assassinare la 911.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 20, 2005, 15:51:26 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Capisco... chissà però di fronte a nuove offensive Ferrari, Lambo ed altro se il margine per la disposizione meccanica della 911 si dimostrerà tale da mantenere il passo... In caso, avranno sempre pronta l'alternativa, visto che sarà sempre sviluppata. Mah...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 20, 2005, 15:51:37 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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La cosa curiosa è che tecnicamente non c'è nulla che faccia prevalere la 911 sulla Boxster. La posizione del motore è totalmente anacronistica su un'auto del genere, però è rimasta per motivi di tradizione e fascino. Il mito della 911 è costruito anche sulla difficoltà della guida, sul riuscire a conoscerla e a dominarla. Sul piano strettamente tecnico, il motore in posizione centrale è la scelta migliore perchè garantisce la ripartizione migliore per un'auto prettamente sportiva. Se dessero alla Boxster la stessa potenza della 911, o anche qualcosina in meno ma comunque in grado di pareggiare il rapporto peso/potenza, la 911 potrebbe non avere la vittoria in pugno per quanto riguarda le prestazioni, e non parlo di rettilinei.
Poi va da sè che con i progressi vari la 911 sia sempre più addomesticata e che la posizione del motore crei meno problemi ai piloti meno esperti.
Dico un'eresia, ma tecnicamente la Boxster non potrebbe essere l'ipotetica evoluzione della 911? Cioè, in Porsche, arrivati ad un certo sviluppo del progetto 911 si son trovati di fronte 2 strade: o proseguire col "vecchio" schema con motore posteriore a sbalzo oppure rivoluzionare tecnicamente la vettura e proporla con motore centrale ... in un momento successivo si è deciso di proseguire sulle orme della traduzione, ma più avanti si è deciso di rispolverare la scelta scartata, ma cmq sviluppata, per proporre un'altra vettura (la Boxster appunto); sapendo delle sue ottime caratteristiche, l'hanno proposta con un poco potente 2.5 per non sovrapporla alla 911 ... ma poi si sa, l'appetito vien mancgiando e vennero proposte 2.7 e 3.2cc, fino alla futura coupè. Si, va beh, con la mente ho viaggiato, ma la mia ipotesi è tutt'altro che campata per aria O no?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 20, 2005, 15:58:15 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Porsche ha sempre tentato di smarcarsi dalla 911, prima coi motori anteriori e ora con il motore centrale. Adesso poi coi SUV e berline 4 porte. Resteranno sempre separate, la 911 IMHO non morirà (quasi) mai
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Miki Biasion |
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Gennaio 20, 2005, 15:58:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si, va beh, con la mente ho viaggiato, ma la mia ipotesi è tutt'altro che campata per aria O no? Non so, la Boxster è nata più che altro come "alternativa povera" alla 911, non come naturale evoluzione. Che si possa concettualmente spremere di più da lei che dalla 911 penso lo sappiano bene pure loro però, come giustamente hai osservato anche tu, si sono ben guardati dal motorizzarla in maniera più che adeguata. La domanda da un milioni di dollari è semmai: come sarà la 911 del futuro? Al debutto della 997 ho sentito che il motore boxer, ora con una cubatura di 3.8 litri, si è avvicinato al suo limite di sviluppo... che succederà quando questo limite verrà raggiunto? Alla BMW, quando questo è accaduto con il glorioso 6 in linea della M3, hanno optato per un motore tutto nuovo e differente, mi auguro che questo non accada con la 911. Da molto tempo capita di sentire voci tanto sui giornali quanto su internet riguardanti future 911 otto cilindri e cose del genere...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 20, 2005, 16:03:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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quando si arriva al limite estremo di una concesione tecnologica , bhe , le strade da percorrere sono poche. o ci si ferma , o si cambia........se il 6 boxer è arrivcato al limite , forse cambiare non sarebbe così sbagliato nè traumatico . ovvio che il cambiamento dovrebbe essere migliorativo .
Il cambiamento sarebbe ovviamente migliorativo, però sinceramente non vedo bene soluzioni così drastiche sulla 911. Non si tratta tanto di stravolgere la filosofia del marchio ma stravolgere un vero e proprio mito, una delle icone dell'automobilismo. Chissà...
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 20, 2005, 16:04:19 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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quando si arriva al limite estremo di una concesione tecnologica , bhe , le strade da percorrere sono poche. o ci si ferma , o si cambia........se il 6 boxer è arrivcato al limite , forse cambiare non sarebbe così sbagliato nè traumatico . ovvio che il cambiamento dovrebbe essere migliorativo .
Beh gli 8 colindri sarebbero perfetti per un'alternativa alle 575 eccetera, mentre una mega-boxster con 400 cv sarebbe un'eccellente alternativa per la 911... un po' come 360-550 di qualche anno fa
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 20, 2005, 16:07:56 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Il cambiamento sarebbe ovviamente migliorativo, però sinceramente non vedo bene soluzioni così drastiche sulla 911. Non si tratta tanto di stravolgere la filosofia del marchio ma stravolgere un vero e proprio mito, una delle icone dell'automobilismo. Chissà...
Ripeto, quanti identificato il mito 911 e quanti il mito Porsche nel suo globale? Nel primo caso sarà si o no l'1% degli acquirenti ... (anche perchè i veri appassionati di 911, si erano già incazzati dallo stravolgimento avvenuto con la 996). Cmq il post mi Panda mi sembra una prospettiva interessante
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 20, 2005, 16:08:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh gli 8 colindri sarebbero perfetti per un'alternativa alle 575 eccetera, mentre una mega-boxster con 400 cv sarebbe un'eccellente alternativa per la 911... un po' come 360-550 di qualche anno fa
Non sono d'accordo, la 911 è sempre stata un'auto compatta, leggera e molto veloce. Se per ipotesi in Porsche sfornano una SuperBoxster con il motore pompato anche a 400cv, vanno a dar fastidio direttamente alla 911 perchè propongono un'auto troppo simile. Il confronto 360-550 non si pone perchè alla fine sono due auto dalla filosofia differente, la 550 è più grossa e pesante, è una grossa gran turismo, la 360 invece è più piccola ed estrema.
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 20, 2005, 16:09:32 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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certo , bisogna vedere però fino a che punto il 6 boxer può essere pompato e sviluppato.
altrimenti, arrivati ad un punto morto, si potrebbe tenere il 6 boxer e fare il definitivo salto di qualità... ... ... ... turbodiesel! La supercar più parca al mondo! 911 btd (boxer turbodiesel) con arbre magique negli scarichi al gusto benza!
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 20, 2005, 16:11:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ripeto, quanti identificato il mito 911 e quanti il mito Porsche nel suo globale? Nel primo caso sarà si o no l'1% degli acquirenti ... (anche perchè i veri appassionati di 911, si erano già incazzati dallo stravolgimento avvenuto con la 996).
Beh non hai tutti i torti in effetti, anche se la percentuale mi sembra un pò troppo bassa. Io direi almeno un 10%... Cmq il post mi Panda mi sembra una prospettiva interessante A me mette i brividi, perchè se la 911 è comunque la "sorella maggiore", avere a listino una super Boxster implica anche avere una mega 911, ho paura di eventuali stravolgimenti...
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Loggato
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