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stella |
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Gennaio 19, 2005, 13:44:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Nella A6. - Motore a 6 cilindri a V, iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni linea di cilindri (DOHC), bilancieri oscillanti a rulli con compensazione idraulica - Cilindrata cmc 2967 - Potenza max kW/CV a giri/min. 165/225 a 4000 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3250 - Sistema di iniezione elettronico con Common Rail, iniettori piezoelettrici ed acceleratore elettronico, EDC 16+ - Depurazione dei gas di scarico: Collettore di scarico isolato a intercapedine d?aria, catalizzatori ad ossidazione (precatalizzatore e catalizzatore principale), ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido Nella A4. Stesse caratteristiche tranne che: - Potenza max kW/CV a giri/min. 150/204 da 3500 a 4500 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3150 Avete notato, nella A4 il motore ha ben 21 cv di meno, ma mantiene la stessa coppia! Però ha un'allungo migliore (4500 gr.), oltre che averli già a 3500 gr.. Notevole. Impressionante il valore della coppia, non tanto per il dato in sè, ma per il fatto di averla a disposizione praticamente nell'intero arco di utilizzo!
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 19, 2005, 13:47:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Nella A6. - Motore a 6 cilindri a V, iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni linea di cilindri (DOHC), bilancieri oscillanti a rulli con compensazione idraulica - Cilindrata cmc 2967 - Potenza max kW/CV a giri/min. 165/225 a 4000 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3250 - Sistema di iniezione elettronico con Common Rail, iniettori piezoelettrici ed acceleratore elettronico, EDC 16+ - Depurazione dei gas di scarico: Collettore di scarico isolato a intercapedine d?aria, catalizzatori ad ossidazione (precatalizzatore e catalizzatore principale), ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido Nella A4. Stesse caratteristiche tranne che: - Potenza max kW/CV a giri/min. 150/204 da 3500 a 4500 - Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3150 Avete notato, nella A4 il motore ha ben 21 cv di meno, ma mantiene la stessa coppia! Però ha un'allungo migliore (4500 gr.), oltre che averli già a 3500 gr.. Notevole. Impressionante il valore della coppia, non tanto per il dato in sè, ma per il fatto di averla a disposizione praticamente nell'intero arco di utilizzo! E dov'è tutto sto gioellone!? BMW ha 218cv da prima di Audi... ora ne ha una variante da ben 272... pprrrrr
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 19, 2005, 13:48:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Gennaio 19, 2005, 13:53:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 19, 2005, 14:01:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E' una novità mica da ridere Ti stavo prendendo in giro Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti Intanto ho detto "che gioiellino"! La BMW dichiara un dato di coppia di ben 560 a 2000 (incredibile), ma a 1500 gr. sono 500 Nm. E non dichiarano a 3500 gr. quanta coppia abbia. Potrebbe anche essere che il 3.0 TDI spinga di più ai medio/alti. Beh in effetti 500nm a 1500giri sono proprio pochi... ma hai la minima idea della quantità di coppia che sia!? Che il 3.0 TDI spinga più in alto lo escludo totalmente, primo perchè ha una potenza minore (basta questo) e secondo perchè ha la seconda turbina dedicata alla forza bruta, quindi il problema non si pone.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 19, 2005, 14:05:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Transitori di apertura e chiusura iniettore più brevi, quindi più potenza e polverizzazione del gasolio migliore, a vantaggio di inquinamento e consumo....
Questo era ovvio, ciò che chiedo e quale possa essere l'entità dei miglioramenti Perchè anche altre trovate ipertecnologiche come il Valvetronic sembrava avrebbero fatto chissà quali macelli, poi invece...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Gennaio 19, 2005, 14:07:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Ti stavo prendendo in giro Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti Beh in effetti 500nm a 1500giri sono proprio pochi... ma hai la minima idea della quantità di coppia che sia!? Che il 3.0 TDI spinga più in alto lo escludo totalmente, primo perchè ha una potenza minore (basta questo) e secondo perchè ha la seconda turbina dedicata alla forza bruta, quindi il problema non si pone. Facevo solo presente che il mostruoso (per davvero) BMW a 1.500 perde 60 Nm, rispetto ai 560 a 2000. L'audi ne fa 450 a 1400. Non c'è tantissima differnza. Magari a 1400 il BMW crolla drasticamente, ipoteticamente (neanche poi tanto)! Ripeto, il TDI a 3250 gr. ( ) mantiene ancora i 450 Nm, la BMW?
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 19, 2005, 14:14:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Facevo solo presente che il mostruoso (per davvero) BMW a 1.500 perde 60 Nm, rispetto ai 560 a 2000. L'audi ne fa 450 a 1400. Non c'è tantissima differnza. Magari a 1400 il BMW crolla drasticamente, ipoteticamente (neanche poi tanto)! Ripeto, il TDI a 3250 gr. ( ) mantiene ancora i 450 Nm, la BMW? Non lo so quanti ne abbia la BMW, ma a 3500, 4000 giri sfrutti la potenza (che vabbè è sempre coppia bla bla bla...) e lì c'è tutta la differenza. Io ho provato sia la 530d che la 535d e la vera differenza stà proprio ai medi e agli "alti" regimi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 19, 2005, 17:32:58 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Tutti bmwisti, a quanto vedo, qui Comunque, la storia dei piezo e abbattimenti dell'inquinamento è "provata" dal fatto che tale motore è Euro4 senza bisogno di filtri ... infatti, una delle sostanze da contenere è il PM 10 --> http://www.dieselnet.com/standards/eu/ld.html "tabella 1" ... Per quel che riguarda i consumi, nelle prove risulta relativamente bevone, ma pur sempre con la trazione integrale attaccata ... Ah, BMW aveva da tempo un 218 CV? ... certo, ma 'sto 3.0 TDI ha 233 CV sull'A8 (sempre 450 Nm, però) e prima di 'sto motore Audi non aveva V6 da 3 litri, ma quella foffa di 2'496 cc da 180
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 19, 2005, 17:36:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma no... Jaguar fa di meglio con cilindrate più basse ad esempio ihih ;P
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