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mariner
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am1 |
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Gennaio 27, 2005, 17:32:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Parlando di finiture, ..... e Audi le altre Europee siano il non plus ultra....
da quanto tempo sei in USA cosi per curiositaà?
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Claudio53 |
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Gennaio 27, 2005, 17:34:32 pm |
Visitatore, , posts |
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E' proprio li che ti sbagli....
Il ponte rigido e' imbattibile quando si tratta di scaricare a terra potenze elevate....si dovettero usare le sospensioni indipendenti per gli ovvi limiti di tenuta di strada' del ponte rigido e per problemi legati al comfort.
Tuttavia la soluzione a ponte rigido messa a punto a dovere (uso del parallelogramma di Watt) e con l'uso di materiali leggeri ha una maneggevolezza incredibile (nelle mani giuste)
Parlando di finiture, non e' che a parte BMW (in parte in fase calante sotto questo punto di vista) e Mercedes e Audi le altre Europee siano il non plus ultra....
P.S.
La Golf qui compete in prezzo con le tanto bistrattate (in Italia) Coreane.....
Adesso non esageriamo, il ponte rigido va meglio come tenuta delle sospensioni indipendenti poco sofisticate (bracci singoli inclinati con barra di ancoraggio) come quelle delle BMW di 30 anni fa, che sul bagnato erano pericolose. Ma un quadrilatero articolato va sempre meglio come tenuta e comfort,e anche le sportive americane serie l'hanno sempre utilizzato.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 27, 2005, 17:46:57 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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tu sei peggio dei non fumatori che voglio a tutti costi andare nelle bettole schifose tipo retro del porto marittimo di barcellona e pretendono di non uscire intossicati, quando a 100 metri di fianco hanno il ristorantino elegante. Dai seriamente....mica TUTTI gli americani girano in Mustang e simili....anche là ci sono un sacco di auto normali... per questo che ho portato in esempio altri modelli e non solo la mustang. e figurati che il mezzo più venduto è un Pick-up...almeno noi abbiamo la Golf ognuno ha le sue sòle Non mi sembra che i nostri motori siano così schifidi....certo..per una serie di fattori (meno disponibilità di benzina in primis e assicurazioni sulla cilindrata in secundis) non abbiamo potuto elargire cc. a gò-gò...
non dico che i motori sono schifidi, anzi sono ben piu' raffinati di quelli meregano-style, pero' questo ha anche delle conseguenze. quella filastrocca che ogni tanto dice il phormula ( niente e' meglio dei pollici cubici) e' verissima, l'unica cosa appuntabile e' il fatto che pesano di piu'. e poi, anche il fatto delle cause percui non possiamo strafare con i cc sono imputabili (come dico da sempre) al fatto che l'europeota e' il caprone. per quanto riguarda la disponibilita' di benzina, e' verissimo, se non fosse pero' che i mezzi spinti europei consumano parecchio anche loro. Riguardo alla goffratura...dal momento che il costo industriale dell'auto è il 40% del costo di listino, e che fare una bella plancia non costa così molto di più di una schifosa (sempre plastica è...)...se non mi mettono una plancia che sembra quella delle Bburago preferisco.... appunto, perche' me la fai pagare mooolto di piu' se a te costa pochissimo di piu'? perche' io, europeota, sono un caprone Avevano il ponte torcente...che è uno schema di sospensioni a ruote semi-indipendenti...non avevano il ponte rigido.... E qua in Europa sulle auto sportive (perchè parliamo di quelle....sulle auto normali non me frega molto, basta che vada) già a fine degli anni '60 ci si accorde dei limiti di guidabilità del ponte rigido classico oltre certe potenze rispetto alle indipendenti.....difatti anche Alfa Romeo lo abbandonò a favore del DeDion....... non mi addentro ulteriormente in disquisizioni tecniche perche' non sono preparato, mi limito al fatto che il risultato di certe sportive americane non e' affatto deludente pur avendo schemi piu' rozzi.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 27, 2005, 17:47:35 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Infatti maneggevolezza e tenuta di strada vanno per certi versi all'opposto (chiedi all'Audi TT....) Dal punto di vista dello scaricare a terra i cavalli quando sono in gioco potenze elevate, il ponte rigido va benissimo (se controlli i dati di accelerazione con vetture dotate di ponte rigido lo puoi notare). Il comfort, su una sportiva, per certi versi e' relativo. Una vettura a ponte rigido, nelle mani giuste, in un persorso misto fa meraviglie (per via delle grandi doti di maneggevolezza). Inoltre la soluzione a ponte rigido e' molto robusta. E poi anche nelle soluzioni a ponte rigido ci sono soluzioni piu' o meno sofisticate, il vecchio e pesante ponte a 4 puntoni e barra panhard Fiat (Argenta e 131 per intenderci....) e' ben diverso dal ponte posteriore Positronic Ford con doppia barra antirollio, parallelogramma di Watt e tutto realizzato in alluminio..... Ovvio che le soluzioni a quadrilatero o multilink sono piu' sofisticate (ci mancherebbe!!!) ma il vecchio ponte posteriore ha ancora i suoi vantaggi ed in molti casi puo' dire la sua.... Io vivo in Nordamerica (tra Canada e USA) complessivamente da quasi 10 anni... « Ultima modifica: Gennaio 27, 2005, 17:52:42 pm da saturno_v »
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 27, 2005, 17:57:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti maneggevolezza e tenuta di strada vanno per certi versi all'opposto (chiedi all'Audi TT....) Dal punto di vista dello scaricare a terra i cavalli quando sono in gioco potenze elevate, il ponte rigido va benissimo (se controlli i dati di accelerazione con vetture dotate di ponte rigido lo puoi notare). Il comfort, su una sportiva, per certi versi e' relativo. Una vettura a ponte rigido, nelle mani giuste, in un persorso misto fa meraviglie (per via delle grandi doti di maneggevolezza). Inoltre la soluzione a ponte rigido e' molto robusta.
E poi anche nelle soluzioni a ponte rigido ci sono soluzioni piu' o meno sofisticate, il vecchio e pesante ponte a 4 puntoni e barra panhard Fiat (Argenta e 131 per intenderci....) e' ben diverso dal ponte posteriore Positronic Ford con doppia barra antirollio, parallelogramma di Watt e tutto realizzato in alluminio.....
Ovvio che le soluzioni a quadrilatero o multilink sono piu' sofisticate (ci mancherebbe!!!) ma il vecchio ponte posteriore ha ancora i suoi vantaggi ed in molti casi puo' dire la sua....
Io vivo in Nordamerica (tra Canada e USA) complessivamente da quasi 10 anni...
Sul liscio va bene, anche la Volvo l'ha usato fino alle 740-760 e poi dopo sulle versioni economiche "Polar" che facevano per l'Italia, e andavano benissimo, fino a che trovavi strade con avvallamenti che interessavano solo un lato, allora incominciavi ad avere problemi, come è logico. Comunque per scaricare potenza va bene, ma anche lì se non ci sono buche. Sui camion è la regola, è chiaro che quando le forze sono grandi, le controlli meglio con un ponte rigido. Anche sulla neve va bene. Ma complessivamente il compromesso sul comfort non è dei migliori.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 27, 2005, 18:10:18 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Qundi andiamoci piano a definire l'automobilismo Americano "rozzo'...io direi meglio pratico....
rozzo era nel senso che e' opposto al metodo europeo che e' stra curato, stra pippementalato, stra incasinato etc etc. esattamente come dici tu, meno pratico.
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diabolik82 |
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Gennaio 27, 2005, 19:33:23 pm |
Visitatore, , posts |
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e poi, anche il fatto delle cause percui non possiamo strafare con i cc sono imputabili (come dico da sempre) al fatto che l'europeota e' il caprone. per quanto riguarda la disponibilita' di benzina, e' verissimo, se non fosse pero' che i mezzi spinti europei consumano parecchio anche loro. Adesso i consumi si stanno avvicinando perchè anche loro risentono del caro-petrolio...ma fino a pochi anni fa le Muscle-car erano dei lavandini di quelli mica da ridere....guarda solo la Jeep del Mauring appunto, perche' me la fai pagare mooolto di piu' se a te costa pochissimo di piu'? perche' io, europeota, sono un caprone Prenditela con Mkt, commerciali, pubblicità, distribuzione, tasse ecc. ecc.....visto che il 60% del costo dell'auto è rappresentato da quelle voci non mi addentro ulteriormente in disquisizioni tecniche perche' non sono preparato, mi limito al fatto che il risultato di certe sportive americane non e' affatto deludente pur avendo schemi piu' rozzi.
Non è deludente...ma se permetti da un'auto che si vuole definire sportiva (e quindi non parliamo della Panda per il tragitto casa-scuola-ASL-cimitero-Auchan) pretendo qualcosina di più di "non è affatto deludente" Poi scusate parlate dei propulsori americani "rozzi" o meglio delle soluzioni tecniche Americane "rozze"
Vediamo di chiarire..
Ci sono 2 categorie di V-8, i vecchi "push-rod" (aste e bilanceri) dalla coppia elevatissima (comunque sempre propulsori a corsa corta e testa in alluminio) tuttora usati nei pick-up trucks ed alcune muscle car
Poi ci sono i V-8 tutti in alluminio (tipo il Northstar della GM o il Triton della Ford), DOHC, e fasatura variabile.
Gli acceleratori elettronici (throttle-by-wire) sono stati introdotti qui per la prima volta.
Gli head-up display sono stati introdotti dalla GM nel 1991 (la BMW ci arriva ora...)
Il brevetto sulle valvole elettroniche e' Americano
L'aria condizionata e' stata inventata qui.
La prima vettura di serie con turbocompressore e' stata introdotta in USA (La Pontiac Jetfire del 1961)
Le trasmissioni automatiche sono state introdotte qui per la prima volta.
Vari accessori elettronici (vetri elettrici, chiusura centralizzata etc..) sono stati introdotti qui
Gli air-bag sono stati introdotti qui (il Pop-sac sulle vetture GM nei primi anni 70)
Potrei continuare....
Qundi andiamoci piano a definire l'automobilismo Americano "rozzo'...io direi meglio pratico....
Questa è COMPLESSITA'...non RAFFINATEZZA....raffinatezza è una Lotus Elise....una Classe S è solo complessità
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 27, 2005, 19:45:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Il turbocopressore non e' una raffinatezza tecnica? (il recuperare l'energia perduta dei gas di scarico) L'head -up display non e' una raffinatezza?? (ti evita di distoglere gli occhi dalla strada per guardare gli strumenti) Il drive-by-wire ed i pesatori d'aria per ottenere carburazioni perfette non sono una raffinatezza??? Mi sa che ti stai perdendo in questioni di lana caprina.... Parlando di consumi (mi parli della Jeep come se una semplica Fiat campagnola facesse 20 al litro...) Le muscle car di diversi anni fa erano dei lavandini.......vuoi che ti ricordi quanto faceva al litro una Fiat 131 1.3 da 65 CV? O Una Giulietta 1.6??? o una Lancia Trevi 2.0??? Quando hai i cavalli i consumi aumentano c'e' poco da fare.... Credimi preferisco i 3-4 al litro con la mia Pontiac Firebird (pur pesantemente elaborata) che i 5-7 della 131 1.3..... « Ultima modifica: Gennaio 27, 2005, 19:48:06 pm da saturno_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 27, 2005, 21:04:04 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sbaglio o il V8 Northstar ha l'opzione per cui riesce a percorrere in emergenza circa 100 miglia anche se ha perso tutto illiquido di raffreddamento, perchè la gestione elettronica "alterna" gli scoppi nelel 2 bancate, per cui in una evoluisce solo aria., e quindi raffredda?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 27, 2005, 21:12:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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