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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Gennaio 21, 2005, 20:34:32 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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LANCIA: VENDITE IN CRESCITA NEL 2004
Nel 2004 le immatricolazioni della marca Lancia sono cresciute complessivamente del 14,9%, con un incremento addirittura del 20,7% nel mese di dicembre, grazie al successo in particolare dei modelli Ypsilon e Musa. Per quanto riguarda il monovolume Musa, va ricordato che il lancio commerciale sui mercati europei è avvenuto solo nel gennaio 2005. La quota della Lancia in Europa è passata dallo 0,7% allo 0,8%, mentre i volumi sono saliti a 115.211 unità da 100.983 nel 2003. In particolare, le immatricolazioni nei mercati europei (Italia esclusa) hanno registrato un balzo di oltre il 50%. Tale valore è uno dei maggiori incrementi consuntivati nel 2004 fra le case automobilistiche presenti in Europa.
Analizzando la performance della marca Lancia nei singoli mercati si rileva che gli incrementi maggiori sono avvenuti in Ungheria (+196,23%), Grecia (+108,09% rispetto al 2003), Spagna (+90,90%), Austria (+70,18%), Francia (+55,30%), Olanda (+41,38%), Belgio (+25,73%) e Svizzera (+31,96%). Nei paesi dove il brand è presente tramite importatori, la crescita è stata del 162,16%, a testimonianza del crescente consenso della clientela europea per i modelli Lancia. Si registra infine un sostanziale incremento della capillarità dei punti vendita in Europa. Alla fine del 2004, la rete commerciale Lancia (Italia esclusa) conta 450 mandati. In particolare, in Germania, Spagna e Francia, l?aumento registrato è stato del 30%.
Ho trovato quest'articolo su kataweb. Ora vediamo il 2005...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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am1 |
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Gennaio 21, 2005, 21:54:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mi fa piacere che anche all'estero sia aumentata...sperèm..
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 21, 2005, 23:44:00 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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In un thread che ho messo oggi sulle vendite ho citato i dati ufficiali delle vendite in Belgio, dove la Lancia viene accreditata non del 25%, ma ben del 33%. E' sicuramente un bel dato ma non dimentichiamo che 'sto aumento del 33% (28° posto tra le marche) ha portato le vendite a 2042 macchine in un anno. Ora 2042 macchine su un totale di circa 485000 fà una quota di mercato dello 0.4%, contro lo 0.3% nel 2003.... Insomma, di strada da fare ce né ancora un pochino...... Partendo da questi livelli di vendite secondo me, certe percentuali vanno valutate osservando attentamente anche i valori cui si riferiscono.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Gennaio 22, 2005, 13:43:28 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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Bel risultato, ma quando la Y e la musa avranno finito l'effetto lancio di cosa camperanno in Lancia? Sarebbe ora che invece di fare la 147 Confort facessero una bella C che "Confort" non lo abbia solo come optional... Chi ha detto Granturismo Stilnovo? E rifacessero il muso alla thesis!
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 22, 2005, 15:32:37 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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In un thread che ho messo oggi sulle vendite ho citato i dati ufficiali delle vendite in Belgio, dove la Lancia viene accreditata non del 25%, ma ben del 33%. E' sicuramente un bel dato ma non dimentichiamo che 'sto aumento del 33% (28° posto tra le marche) ha portato le vendite a 2042 macchine in un anno. Ora 2042 macchine su un totale di circa 485000 fà una quota di mercato dello 0.4%, contro lo 0.3% nel 2003.... Insomma, di strada da fare ce né ancora un pochino...... Partendo da questi livelli di vendite secondo me, certe percentuali vanno valutate osservando attentamente anche i valori cui si riferiscono.
Concordo con la tua analisi Lou, però bisogna anche capire che non è possibile passare da 100.000 vetture a 300.000 in 2/3 anni. L'interessante è notare come all'estero le vendite di Lancia sono aumentate di oltre il 50% ed è proprio lì che Lancia deve cercare i clienti e questo auemnto è un segnale che c'è un mercato che crede nel brand Lancia. Il problema è e sarà la continuità nei risultati; una crescita costante di questo tipo (stò parlando di percentuali) è ottima, ma difficele da mantenere se non vengono lanciati nuovi modelli che fanno da soli pubblicità al marchio; è proprio di questa settimana la notiza che la Nuova Delta è data per certa, ma purtroppo la vedremo solo nel 2007, chiaro a questo punto che manco un modello da presentare per il 2006. Sinceramente vedrei bene una monovolume della categoria Zafira/Touran/Scenic, perchè Fiat è attualmente scoperta in quella fascia di mercato e perchè nessuno propone una monovolume di lusso in quel segmento (arriverà solo la MB Classe B, ma con prezzi molto elevati che potrebbero giocare a favore di Lancia; infatti, il solo confrontarle, vede il guadagno in termini di immagini di Lancia). Sottolineo che poi, i vari modelli, si farebbero "pubblicità" da losi. Non per ultimi, sarebbe bello conoscere l'incremento del fatturato Lancia, sicuramente superiore percentualmente a quello relativo al numero di auto, visto che fino al 2003 le immatricolazioni si reggevano sulla super scontata Y. Infine sottolineo quello detto in un altro thread; ci si lamenta sempre che GM ha preso da Fiat io motori diesel e non ha dato niente in cambio ... e le concessionarie messe a disposizione da GM in questi anni, cosa sono?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Gennaio 22, 2005, 15:42:07 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Bel risultato, ma quando la Y e la musa avranno finito l'effetto lancio di cosa camperanno in Lancia? Sarebbe ora che invece di fare la 147 Confort facessero una bella C che "Confort" non lo abbia solo come optional... Chi ha detto Granturismo Stilnovo? E rifacessero il muso alla thesis! ypsilon direi che l'effetto lancio ormai è passato...ora si parla di feonomeno di stile. Delta in arrivo nel 2006.,..
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 22, 2005, 15:44:43 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Delta in arrivo nel 2006.,..
Ti correggo, annunciata ufficilamente per il 2007
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Gennaio 22, 2005, 19:06:09 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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Ti correggo, annunciata ufficilamente per il 2007 disegnata (purtroppo IMHO) da Giugiaro...
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 22, 2005, 21:08:37 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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A proposito di antiche polemiche del passato...qualcuno ha letto sull'ultimo Automobilismo il confronto Musa 1.9 JTD e Mercedes A 180 CDI? Secondo questo confronto la A risulta rispetto alla Musa: meglio rifinita, più spaziosa nell'abitacolo (malgrado sia più piccola di dimensioni) come sostenevo io alcuni mesi fa (tra l'altro ci sono anche alcune misurazioni di questa differenza), eccetto per l'altezza dell'abitacolo, più spaziosa nel baule, più confortevole dis sospensioni e anche decisamente più silenziosa (sia a 130 Km/h sia a 150 Km/h) contrariamente alle credenze comuni, più prestazionale ma anche più economica nei consumi. Certo, scrive Automobilismo, a dotazione equivalente ci sono la bellezza di 3000 euro di differenza a svantaggio della A, ma sicuramente almeno in una certa misura questa differenza ha un corrispettivo.. Poi ciascuno fa le sue scelte e ha i suoi gusti.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 22, 2005, 21:27:24 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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A proposito di antiche polemiche del passato...qualcuno ha letto sull'ultimo Automobilismo il confronto Musa 1.9 JTD e Mercedes A 180 CDI? Secondo questo confronto la A risulta rispetto alla Musa: meglio rifinita, più spaziosa nell'abitacolo (malgrado sia più piccola di dimensioni) come sostenevo io alcuni mesi fa (tra l'altro ci sono anche alcune misurazioni di questa differenza), eccetto per l'altezza dell'abitacolo, più spaziosa nel baule, più confortevole dis sospensioni e anche decisamente più silenziosa (sia a 130 Km/h sia a 150 Km/h) contrariamente alle credenze comuni, più prestazionale ma anche più economica nei consumi. Certo, scrive Automobilismo, a dotazione equivalente ci sono la bellezza di 3000 euro di differenza a svantaggio della A, ma sicuramente almeno in una certa misura questa differenza ha un corrispettivo.. Poi ciascuno fa le sue scelte e ha i suoi gusti.
Sinceramente Marco, quando si riportano delle cose, bisogna riportarle nella loro completezza, onde evitare di passare per faziosi. Riporto alcuni passi di Automobilismo: Una sfida quasi ad armi pari quindi, ma che alla fine si risolve con la supremazia della monovolume della stella a tre punte, soprattutto sul fronte delle prestazioni, del confort di marcia e dell’abitabilità, mentre la rivale fa valere un prezzo di acquisto di gran lunga più competitivo e un motore più fluido e generoso di coppia, soprattutto ai medi regimi.La A180 esce a testa alta anche sotto il profilo della qualità complessiva, superiore rispetto alla Musa nei materiali, ma soprattutto nell’assemblaggio sempre rigoroso, anche nei dettagli come da tradizione Mercedes. D’altra parte non bisogna mai dimenticare che la differenza di prezzo con la Musa è mediamente superiore di circa 3.000 euro, sia paragonando le due vetture negli allestimenti base sia in quelli più completi e costosi, con gli optional la A180 CDI in prova è arrivata a 28.305 euro, mentre la Musa arriva fino a quota 22.000 euro. Sottolineaiamo poi che la Classe A ha 6 marce (contro 5 dell'italiana) di cui la setsa da riposo ... ecco da dove arrivano i bassi consumi autostradali ed il comfort acustico alle velocità + elevate. Sospensioni rigide per MB. Ed ecco il verdetto ( 94 punti per Classe e 90 per Musa, non mi pare questo abisso) http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/ACC00E6BE6E9BB33C1256F9000571812?OpenDocument« Ultima modifica: Gennaio 22, 2005, 21:40:56 pm da Madbob/Dufour »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 22, 2005, 21:37:38 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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inoltre, MB, tu dicevi che non erano concorrenti; a quanto pare lo sono se siamo qui a fare confronti
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Homer |
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Gennaio 22, 2005, 22:58:54 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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inoltre, MB, tu dicevi che non erano concorrenti; a quanto pare lo sono se siamo qui a fare confronti Son concorrenti le auto che perdono i confronti diretti
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 23, 2005, 03:09:12 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Sinceramente Marco, quando si riportano delle cose, bisogna riportarle nella loro completezza, onde evitare di passare per faziosi. Riporto alcuni passi di Automobilismo: Una sfida quasi ad armi pari quindi, ma che alla fine si risolve con la supremazia della monovolume della stella a tre punte, soprattutto sul fronte delle prestazioni, del confort di marcia e dell?abitabilità, mentre la rivale fa valere un prezzo di acquisto di gran lunga più competitivo e un motore più fluido e generoso di coppia, soprattutto ai medi regimi.La A180 esce a testa alta anche sotto il profilo della qualità complessiva, superiore rispetto alla Musa nei materiali, ma soprattutto nell?assemblaggio sempre rigoroso, anche nei dettagli come da tradizione Mercedes. D?altra parte non bisogna mai dimenticare che la differenza di prezzo con la Musa è mediamente superiore di circa 3.000 euro, sia paragonando le due vetture negli allestimenti base sia in quelli più completi e costosi, con gli optional la A180 CDI in prova è arrivata a 28.305 euro, mentre la Musa arriva fino a quota 22.000 euro. Sottolineaiamo poi che la Classe A ha 6 marce (contro 5 dell'italiana) di cui la setsa da riposo ... ecco da dove arrivano i bassi consumi autostradali ed il comfort acustico alle velocità + elevate. Sospensioni rigide per MB. Ed ecco il verdetto ( 94 punti per Classe e 90 per Musa, non mi pare questo abisso) http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/ACC00E6BE6E9BB33C1256F9000571812?OpenDocumentStavolta sono costretto a polemiìzzare con te, che mi appari in questo caso un po' fazioso C'è qualcosa di scorretto nel mio messaggio precedente? Se la risposta è sì, allora sono stato fazioso, ma se la risposta è no, allora non sono stato fazioso. E la risposta è no. Non si può pretendere di riportare tutta la prova, infatti. E ora per dimostrartelo devo prendere la rivista e riportare passi che dimostrano che quanto riporti della rivista è corretto ma parziale. Vediamo alcuni capitoli: ho scritto che la Classe A ha prestazioni superiori. E infatti: "Vettura (la Classe A) capace di prestazioni migliori sia in accelerazione sia in velocità..." La enorme maggiore silenziosità della Classe A la rivista la fa dipendere non solo dalla sesta: "l'abitacolo della Mercedes meglio insonorizzato". Quanto ai consumi:(mercedes) "leggermente meno assetata nella marcia a velocità costante, come testimoniano i 14,3 Km/litro rilevati in autostrada contro i 13,3Km/litro dell'italiana, mentre nell'utilizzo urbano entrambe le vetture si attestano suii 13 Km/litro..." (faccio notare che non sono d'accordo con il "leggermente" usato dalla rivista, perchè 1 lKM/litro di differenza mi pare tanto su vetture diesel in autostrada) Sospensioni rigide? Forse, ma la Musa è meno confortevole di sospensioni scrive la rivista. Infatti: "(mercedes) che segna un netto miglioramento rispetto alla versione precedente soprattutto per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle sospensioni su fondi sconnessi, dove la CLasse A mostra risposte meno secche rispetto a quelle della rivale italiana, anch'essa equipaggiata con pneumatici ribassati da 16 pollici di diametro. Ruote che rendono le vetture più efficaci sui percorsi misti, con l'italiana dall'inserimento in curva più pronto a cui la concorrente risponde con appoggi più solidi grazie alle sospensioni dalla taratura più rigida e alle careggiate più larghe. Fattori che assicurano velocità di percorrenza più elevate ma soprattutto una migliore reattività ai trasferimenti di carico, taqnto che, anche rilasciando bruscamente il gas in curva, la Classe A non manifesta mai reazioni anomale, mentre la Musa richiede una guida più dolce per via della sua maggior tendenza a scomporsi, soprattutto in assenza del controllo di stabilità fornito solo a richiesta". Cioè in sintesi: la Classe A, oltre che più silenziosa (anche per l'abitacolo meglio insonorizzato dice la rivista), assorbe meglio le sconnessioni della strada, e malgrado questo ha un comportamento stradale più affidabile, e direi anche sicuro (tanto vero che la Musa ha più bisogno del controllo di stabilità della A). Vado avanti: la rivista scrive che al differenza di prezzo è mediamente di 3000 euro a sfavore della tedesca, mentre la enorme differenza di prezzo tra versioni provate mi sembra sia un dato che rifllette solo la maggiore possibilità di personalizzazione della Classe A, il che fino a prova contraria è un vantaggio per Mercedes. Ciò che va svantaggio della Mercedes è quindi la differenza di prezzo mediamente di 3000 euro (a parità di dotazioni secondo la pagella sono 3200 euro in meno per la Lancia). Quindi, Madbob, non capisco il tuo rilievo nei confronti di quanto da me riportato. Quanto a chi ironizza sul fatto che avrei negato che Musa e Classe A siano concorrenti, voglio ricordare che ho sempre scritto che erano unicamente confrontabili nelle versioni prese in esame dalla rivista Automobilismo. Perchè mi pare evidente che la 1.3 MJT non abbia concorrenti diretti in casa Mercedes, così come la A 200 CDI non è paragonabile ad alcuna versione della Musa (prendendo gli estremi della gamma). Ho poi evitato - dal tanto che sono fazioso - di riportare i giudizi sullo sterzo della rivista, e anche su altre cose a vantaggio della Mercedes. Il vantaggio di abitabilità della Mercedes (eccetto in altezza) è clamoroso; basti dire che ai posti posteriori la larghezza ad altezza spalle della Classe A è di 136 cm in luogo dei 131 cm della Lancia. E credo che la rivista abbia sbagliato nel non sottolineare che la differenza complessiva di abitabilità e di bagagliaio è tanto più clamorosa in quanto la Classe A è più corta di ben 15 cm! Ora Automobilismo è rivista poco attendibile, ma sulle francesi ho letto cose molto peggiori sulla Musa. E comunque a leggere la prova di cui si stava parlando si comprende che non c'è nulla di quanto da me sintetizzato sopra di inesatto, anche se capisco che a qualcuno possa dispiacere .
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 23, 2005, 11:21:08 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Aggiungo che se si legge il testo della prova e le tabelle dati ci si rende conto che in termini di votazione Automobilismo è stato molto generoso con la Musa. CIO' - LO RIPETO PER CHI HA PROBLEMI DI COMPRENSIONE E DI CORRETTEZZA (NON MI RIFERISCO CERTO A MADBOB, PER ESSERE CHIARI) - NON SIGNIFICA CHE LA CLASSE A SIA PREFERIBILE ALLA MUSA, a causa della importante differenza di prezzo, ma significa che contrariamente a quanto "esperti" sostenevano su questo forum alla differenza di prezzo corrisponde una quantomeno significativa differenza di contenuti della vettura. Poi ciascuno può valutare se la differenza di prezzo è compensata sufficientemente dalla differenza di contenuti e fare le proprie scelte; 3200 euro sono tanti!
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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