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1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
Homer
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 23, 2005, 12:14:21 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Gennaio 23, 2005, 14:15:04 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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Beh sinceramente ce la vedo male una cassapanca enorme come il prototipo Stilnovo a fare rally magari al mille laghi... E una gazzellina in alluminio che risponde al nome di nuova fulvia... 2.0 turbo 200cv, 4x4.... Aaaaaaargh!!!!
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 23, 2005, 15:26:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E una gazzellina in alluminio che risponde al nome di nuova fulvia...
2.0 turbo 200cv, 4x4....
Aaaaaaargh!!!!
Seeee magari... Sogna!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Lupo |
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Gennaio 23, 2005, 17:17:21 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Quotissimo...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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am1 |
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Gennaio 23, 2005, 17:23:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Quanto a chi ironizza sul fatto che avrei negato che Musa e Classe A siano concorrenti, voglio ricordare che ho sempre scritto che erano unicamente confrontabili nelle versioni prese in esame dalla rivista Automobilismo. Perchè mi pare evidente che la 1.3 MJT non abbia concorrenti diretti in casa Mercedes, così come la A 200 CDI non è paragonabile ad alcuna versione della Musa (prendendo gli estremi della gamma).
non ho fatto nessuna ironia. ho solo detto che tempo fa me l'hai menata perchè Musa non era da considerare concorrente di Classe A, e invece a quanto pare c'è chi non la pensa come te. inoltre tu stesso adesso ammetti che ci sono modelli della gamma concorrenti. Bene, passo avanti. Allora non avevo detto una stupidata. quanto poi al tuo vizio di prendere motorizzazioni assurde per fare i confronti, lascio perdere (vedi anche E-CLS-S). Mi sembra talmente evidente che i confronti vanno fati fra modelli il più possibile affini per motorizzazioni, allestimenti e prezzi, che ulteriori discussioni sarebbero ridicole. tutto il resto, chi vince e chi perde, non mi ha mai interessato.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 23, 2005, 19:02:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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non ho fatto nessuna ironia.
ho solo detto che tempo fa me l'hai menata perchè Musa non era da considerare concorrente di Classe A, e invece a quanto pare c'è chi non la pensa come te.
inoltre tu stesso adesso ammetti che ci sono modelli della gamma concorrenti. Bene, passo avanti. Allora non avevo detto una stupidata.
quanto poi al tuo vizio di prendere motorizzazioni assurde per fare i confronti, lascio perdere (vedi anche E-CLS-S). Mi sembra talmente evidente che i confronti vanno fati fra modelli il più possibile affini per motorizzazioni, allestimenti e prezzi, che ulteriori discussioni sarebbero ridicole.
tutto il resto, chi vince e chi perde, non mi ha mai interessato.
Non vorrei riaprire altre polemiche,ma un conto è valutare la confrontabilità di due specifiche vetture (esempio due versioni determinate di determinate vetture, come nel caso del confronto di Automobilismo) un conto è fare considerazioni inerenti il fatto che due modelli diversi (cioè intere gamme di vetture) insistano o meno sullo stesso segmento. E' evidente che nei due casi vanno considerati elementi del tutto diversi, pertanto non ho cambiato in nulla la mia opinione, nè sul rapporto Classe A e Musa (che almeno sono sullo stesso segmento di mercato anche se con caratteristiche e prezzi molto diversi, mentre vi era chi sosteneva che non offrendo la A nulla più della Musa, la Musa fosse perfetta alternativa della A, cosa che non mi pare che sia, tanto più dopo il confronto di Automobilismo) e neppure sul lontano posizionamento della CLS rispetto alla Classe E (infatti è molto più vicina alla S, se si guarda - come è necessario fare - all'ingresso di gamma). Tutto qua, sono solo tipi di analisi diverse, molto diverse.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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am1 |
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Gennaio 23, 2005, 21:53:29 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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nè sul rapporto Classe A e Musa (che almeno sono sullo stesso segmento di mercato anche se con caratteristiche e prezzi molto diversi,
ho appena detto che prendo atto che da oggi anche per te la musa appartiene allo stesso segmento della A, dato che tempo fa mi rimporeverasti di errare. già che ci sono, aggiungo i punteggi Quattroruote: MB 82/100; Lancia 80/100 per il resto, ho fatto l'esempio dell'altro thread riguardante la CSL solo per rispondere al tuo singolare modo di vedere i segmenti. E infatti qui ti riconfermi: la CSL è più vicina alla E che alla S, questo è palese, ma non voglio certo importi questa cosa
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 24, 2005, 09:35:22 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Stavolta sono costretto a polemiìzzare con te, che mi appari in questo caso un po' fazioso C'è qualcosa di scorretto nel mio messaggio precedente? Se la risposta è sì, allora sono stato fazioso, ma se la risposta è no, allora non sono stato fazioso. E la risposta è no. Non si può pretendere di riportare tutta la prova, infatti. E ora per dimostrartelo devo prendere la rivista e riportare passi che dimostrano che quanto riporti della rivista è corretto ma parziale. Vediamo alcuni capitoli: ho scritto che la Classe A ha prestazioni superiori. E infatti: "Vettura (la Classe A) capace di prestazioni migliori sia in accelerazione sia in velocità..." La enorme maggiore silenziosità della Classe A la rivista la fa dipendere non solo dalla sesta: "l'abitacolo della Mercedes meglio insonorizzato". Quanto ai consumi:(mercedes) "leggermente meno assetata nella marcia a velocità costante, come testimoniano i 14,3 Km/litro rilevati in autostrada contro i 13,3Km/litro dell'italiana, mentre nell'utilizzo urbano entrambe le vetture si attestano suii 13 Km/litro..." (faccio notare che non sono d'accordo con il "leggermente" usato dalla rivista, perchè 1 lKM/litro di differenza mi pare tanto su vetture diesel in autostrada) Sospensioni rigide? Forse, ma la Musa è meno confortevole di sospensioni scrive la rivista. Infatti: "(mercedes) che segna un netto miglioramento rispetto alla versione precedente soprattutto per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle sospensioni su fondi sconnessi, dove la CLasse A mostra risposte meno secche rispetto a quelle della rivale italiana, anch'essa equipaggiata con pneumatici ribassati da 16 pollici di diametro. Ruote che rendono le vetture più efficaci sui percorsi misti, con l'italiana dall'inserimento in curva più pronto a cui la concorrente risponde con appoggi più solidi grazie alle sospensioni dalla taratura più rigida e alle careggiate più larghe. Fattori che assicurano velocità di percorrenza più elevate ma soprattutto una migliore reattività ai trasferimenti di carico, taqnto che, anche rilasciando bruscamente il gas in curva, la Classe A non manifesta mai reazioni anomale, mentre la Musa richiede una guida più dolce per via della sua maggior tendenza a scomporsi, soprattutto in assenza del controllo di stabilità fornito solo a richiesta". Cioè in sintesi: la Classe A, oltre che più silenziosa (anche per l'abitacolo meglio insonorizzato dice la rivista), assorbe meglio le sconnessioni della strada, e malgrado questo ha un comportamento stradale più affidabile, e direi anche sicuro (tanto vero che la Musa ha più bisogno del controllo di stabilità della A). Vado avanti: la rivista scrive che al differenza di prezzo è mediamente di 3000 euro a sfavore della tedesca, mentre la enorme differenza di prezzo tra versioni provate mi sembra sia un dato che rifllette solo la maggiore possibilità di personalizzazione della Classe A, il che fino a prova contraria è un vantaggio per Mercedes. Ciò che va svantaggio della Mercedes è quindi la differenza di prezzo mediamente di 3000 euro (a parità di dotazioni secondo la pagella sono 3200 euro in meno per la Lancia). Quindi, Madbob, non capisco il tuo rilievo nei confronti di quanto da me riportato. Quanto a chi ironizza sul fatto che avrei negato che Musa e Classe A siano concorrenti, voglio ricordare che ho sempre scritto che erano unicamente confrontabili nelle versioni prese in esame dalla rivista Automobilismo. Perchè mi pare evidente che la 1.3 MJT non abbia concorrenti diretti in casa Mercedes, così come la A 200 CDI non è paragonabile ad alcuna versione della Musa (prendendo gli estremi della gamma). Ho poi evitato - dal tanto che sono fazioso - di riportare i giudizi sullo sterzo della rivista, e anche su altre cose a vantaggio della Mercedes. Il vantaggio di abitabilità della Mercedes (eccetto in altezza) è clamoroso; basti dire che ai posti posteriori la larghezza ad altezza spalle della Classe A è di 136 cm in luogo dei 131 cm della Lancia. E credo che la rivista abbia sbagliato nel non sottolineare che la differenza complessiva di abitabilità e di bagagliaio è tanto più clamorosa in quanto la Classe A è più corta di ben 15 cm! Ora Automobilismo è rivista poco attendibile, ma sulle francesi ho letto cose molto peggiori sulla Musa. E comunque a leggere la prova di cui si stava parlando si comprende che non c'è nulla di quanto da me sintetizzato sopra di inesatto, anche se capisco che a qualcuno possa dispiacere . Guarda Marco, non ho letto tutto il tuo post (molto garbato per altro ), non offenderti. Il problema è stato che ho messo delle faccine che nel mio post non sono apparse ( ) quindi chiaramente il mio msg sembra più duro. Cmq, ricordavo il pensiero esposto da te in un altro post tempo fa che unito a quello precedentemente citato da te, dove hai citato solo le note positive di Classe A (troppo comodo così! ); io nel mio invece ho solo fatto notare che poi per Classe A non era tuttte rose e fiori e che Musa non viene distrutta, anzi ... poi, come hai potuto notare, ho riportato i passaggi salienti sia a favore di Musa, sia a favore di Classe A. Semplicemnte, o si è completi o si passa per faziosi ( ). « Ultima modifica: Gennaio 24, 2005, 09:39:15 am da Madbob/Dufour »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 24, 2005, 17:30:20 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Caro Madbob, non mi arrabbio mai discutendo di auto, particolarmente con persone educate ed intellettualmente oneste come tu sei. Però se leggessi il mio precedente messaggio a te indirizzato scoprirestii che utilizzando lo stesso criterio che tu hai proposto ancora nel tuo ultimo messaggio, quello per cui il non riportare in modo completo una prova indicherebbe faziosità, anche tu risulteresti invariabilmente fazioso. Ne è un esempio il tuo riportare la considerazione sulla rigidità delle sospensioni della Classe A senza scrivere che per la rivista la piccola Mercedes assorbe meglio le asperità stradali della Lancia Musa. Oppure riportare una interpretazione della maggiore silenziosità (enorme dai dati, peraltro) della Classe A alla esclusiva presenza della sesta marcia, quando la rivista scrive espressamente di abitacolo meglio insonorizzato...E sono solo due esempi In realtà io contesto il criterio da te indicato per tacciare di faziosità un report di una prova su strada, in quanto per me tale giudizio sarebbe motivato qualora chi riporta la prova scrivesse cose non presenti nelle valutazioni della rivista (come fece una volta il sito di 4R realtivamente ad un confronto Porsche - MAserati di AMUS!) oppure distorcesse il significato e gli esiti della prova. Cose che con ogni evidenza non ho fatto, e che d'atronde nemmeno tu (per fortuna) mi imputi. Aggiungo dell'altro: non è affatto vero che nel primo messaggio avevo riportato solo gli elementi a favore della A e non quelli a sfavore, visto che come osservato anche da Kaos, avevo riportato la minore spaziosità in altezza dell'abitacolo della A, e soprattutto il difetto maggiore, il maggior costo della A. Non solo, ma in entrambi i miei messaggi ho sottaciuto elementi rilevati da Automobilismo a favore (e non piccolo) della A, e cioè, ad esempio, la migliore posizione di guida della A (più automobilistica), e anche il giudizio sullo sterzo, di gran lunga superiore a quello della Musa. Quindi, in conclusione, anche applicando il criterio da te indicato, non risulterei comunque fazioso, in quanto l'incompletezza avrebbe riguardo sia ad elementi pro Classe A, sia ad elementi contro la Classe A. Tornando poi a quella prova, devo dire che il testo della prova a mio avviso è riflesso solo in modo molto parziale dalla pagella. Cito due esempi: la maggiore abitabilità e capacità di baule della A è sottovalutata dalla rivista che si dimentica di rilevare che la Mercedes + più corta di ben 15 cm rispetto alla Lancia, cosa evidentemente significativa su una vettura che fa dellla compattezza uno dei principali pregi. Anche la differenza di consumi è per me molto più significativa di quanto valutato dalla rivista (un Km/litro in autostrada per una turbodiesel non è una inezia). Questo per dire che dal testo della prova, e dalle tabelle dati, la Musa esce piuttosto malconcia dal confronto, molto più di quanto i 4 punti di scarto delle pagelle indichino. L'unico elemento veramente favorevole alla Musa resta il prezzo, e non è poca cosa.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Gennaio 24, 2005, 17:38:49 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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A proposito di antiche polemiche del passato...qualcuno ha letto sull'ultimo Automobilismo il confronto Musa 1.9 JTD e Mercedes A 180 CDI? Secondo questo confronto la A risulta rispetto alla Musa: meglio rifinita, più spaziosa nell'abitacolo (malgrado sia più piccola di dimensioni) come sostenevo io alcuni mesi fa (tra l'altro ci sono anche alcune misurazioni di questa differenza), eccetto per l'altezza dell'abitacolo, più spaziosa nel baule, più confortevole dis sospensioni e anche decisamente più silenziosa (sia a 130 Km/h sia a 150 Km/h) contrariamente alle credenze comuni, più prestazionale ma anche più economica nei consumi. Certo, scrive Automobilismo, a dotazione equivalente ci sono la bellezza di 3000 euro di differenza a svantaggio della A, ma sicuramente almeno in una certa misura questa differenza ha un corrispettivo.. Poi ciascuno fa le sue scelte e ha i suoi gusti.
io non sarei così sicuro...ho davanti il confornto di 4r...e c'è da dire parecchio. Ora comprerò automobilismo...e vi dirò...ma su 4r mb con dati alla mano non esce vittoriosa su parecchi fronti e li gli euro sono 5.000 Detto ciò in sintesi...mb da qualceh cm in più ai posti a scapito del baule, consuma di più perde in ripresa, ma guadagan in accelerazione... Mi riprometto di acquistare automobilismo...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 24, 2005, 17:45:11 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Caro Madbob, non mi arrabbio mai discutendo di auto, particolarmente con persone educate ed intellettualmente oneste come tu sei. Però se leggessi il mio precedente messaggio a te indirizzato scoprirestii che utilizzando lo stesso criterio che tu hai proposto ancora nel tuo ultimo messaggio, quello per cui il non riportare in modo completo una prova indicherebbe faziosità, anche tu risulteresti invariabilmente fazioso. Ne è un esempio il tuo riportare la considerazione sulla rigidità delle sospensioni della Classe A senza scrivere che per la rivista la piccola Mercedes assorbe meglio le asperità stradali della Lancia Musa. Oppure riportare una interpretazione della maggiore silenziosità (enorme dai dati, peraltro) della Classe A alla esclusiva presenza della sesta marcia, quando la rivista scrive espressamente di abitacolo meglio insonorizzato...E sono solo due esempi In realtà io contesto il criterio da te indicato per tacciare di faziosità un report di una prova su strada, in quanto per me tale giudizio sarebbe motivato qualora chi riporta la prova scrivesse cose non presenti nelle valutazioni della rivista (come fece una volta il sito di 4R realtivamente ad un confronto Porsche - MAserati di AMUS!) oppure distorcesse il significato e gli esiti della prova. Cose che con ogni evidenza non ho fatto, e che d'atronde nemmeno tu (per fortuna) mi imputi. Aggiungo dell'altro: non è affatto vero che nel primo messaggio avevo riportato solo gli elementi a favore della A e non quelli a sfavore, visto che come osservato anche da Kaos, avevo riportato la minore spaziosità in altezza dell'abitacolo della A, e soprattutto il difetto maggiore, il maggior costo della A. Non solo, ma in entrambi i miei messaggi ho sottaciuto elementi rilevati da Automobilismo a favore (e non piccolo) della A, e cioè, ad esempio, la migliore posizione di guida della A (più automobilistica), e anche il giudizio sullo sterzo, di gran lunga superiore a quello della Musa. Quindi, in conclusione, anche applicando il criterio da te indicato, non risulterei comunque fazioso, in quanto l'incompletezza avrebbe riguardo sia ad elementi pro Classe A, sia ad elementi contro la Classe A. Tornando poi a quella prova, devo dire che il testo della prova a mio avviso è riflesso solo in modo molto parziale dalla pagella. Cito due esempi: la maggiore abitabilità e capacità di baule della A è sottovalutata dalla rivista che si dimentica di rilevare che la Mercedes + più corta di ben 15 cm rispetto alla Lancia, cosa evidentemente significativa su una vettura che fa dellla compattezza uno dei principali pregi. Anche la differenza di consumi è per me molto più significativa di quanto valutato dalla rivista (un Km/litro in autostrada per una turbodiesel non è una inezia). Questo per dire che dal testo della prova, e dalle tabelle dati, la Musa esce piuttosto malconcia dal confronto, molto più di quanto i 4 punti di scarto delle pagelle indichino. L'unico elemento veramente favorevole alla Musa resta il prezzo, e non è poca cosa. Marco, io ho solo risposto al tuo msg, portando altri esempip, tutto quì. A prescindere da tutto però vorei far notare che la Classe A attuale si trova snaturata rispetto al suo compito iniziale, visto che la lunghezza è lievitata fino a 3,84 metri; un pò troppo, forse, almeno per me, avrebbero fatto meglio a togliere un pò di baule ed un poco di abitabilità e rimanere attorno ai 3,75 metri; chiaro, così si accaparrano anche ipotetici clienti da "famiglia", visto che le caratteristiche di baule ed abitabilità, oltre che quelle di prezzo sono molto simili a quelle della Golf ... non u ncaso, però secondo me la si è snaturata ... perchè non proporre le 2 versioni "lunga" e "corta" come la vecchia, anzichè la 3 e la 5 porte? Dai, quante 3 porte venderanno in percentuale rispetto alla 5? E poi esteticamente dietro è veramente brutta e se lo dice pure mio padre, mercedesista convinto ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 24, 2005, 17:46:08 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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io non sarei così sicuro...ho davanti il confornto di 4r...e c'è da dire parecchio.
Ora comprerò automobilismo...e vi dirò...ma su 4r mb con dati alla mano non esce vittoriosa su parecchi fronti e li gli euro sono 5.000 Detto ciò in sintesi...mb da qualceh cm in più ai posti a scapito del baule, consuma di più perde in ripresa, ma guadagan in accelerazione...
Mi riprometto di acquistare automobilismo...
Scusa, Cavaliere, solo per dire che è impossibile che Mercedes abbia sacrificato il baule, visto che dai dati diachiarati la capienza di quello Mercedes è molto più alta di quello Lancia...(avevo pubblicato anche i dati). Inoltre a parità di dotazione gli euro sono 3200 fra A180 CDI e Musa 1.9 MJTD; confrontarla con la A 200 CDI è impossibile, visto che già la Lancia è perdente in termini di prestazioni con la A 180 CDI.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Gennaio 24, 2005, 18:27:01 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Scusa, Cavaliere, solo per dire che è impossibile che Mercedes abbia sacrificato il baule, visto che dai dati diachiarati la capienza di quello Mercedes è molto più alta di quello Lancia...(avevo pubblicato anche i dati). Inoltre a parità di dotazione gli euro sono 3200 fra A180 CDI e Musa 1.9 MJTD; confrontarla con la A 200 CDI è impossibile, visto che già la Lancia è perdente in termini di prestazioni con la A 180 CDI.
ecco i dati 4r: larghezza classe a 100 musa 107/126 altezza 51 classea 61 musa profondità 51 classe a 61 musa... veniamo alla capienza: 330 classea 302/412 musa... appunto una da cm ai passeggeri, latra puoi decidere se ai bagagli o ai passegeri maggiore flessibilità
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Il bubris è tornato |
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Gennaio 24, 2005, 18:31:50 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Scusa, Cavaliere, solo per dire che è impossibile che Mercedes abbia sacrificato il baule, visto che dai dati diachiarati la capienza di quello Mercedes è molto più alta di quello Lancia...(avevo pubblicato anche i dati). Inoltre a parità di dotazione gli euro sono 3200 fra A180 CDI e Musa 1.9 MJTD; confrontarla con la A 200 CDI è impossibile, visto che già la Lancia è perdente in termini di prestazioni con la A 180 CDI.
ora cito le prestazioni...mb ha 140 cv musa 101cv vel mass. 183 classea a 178 musa acc o.100 9.6 classe a 12.6 musa ripresa 70/120 classea 16,8 musa 15,3 ripresa a pieno carico 70/120 classea 20 musa 18,1 1 km da frmo a 70 km/h classea 31,4 Musa 30,9 mi sembra che 40 cv non siano spesi bene... ripeto devo acqusitare ora automobilismo...per oggi me ne vo dall'uffico dopo 4 gg a media 15 ore al giorno sono cotto e senza voce...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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