|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 25, 2005, 11:29:16 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Negli ultimi anni la differenza tra macchine di categorie diverse si va sempre più assottigliando, sia sotto il profilo qualitativo/prestazionale, sia di dimensioni/prestigio. E così, vien da chiedersi il motivo per cui optare per una Segmento Lusso, quando le Segmento E oramai sono ad un livello quasi pari. Tra tutte, spicca l'Audi A6, le cui dimensioni son molto più generose delle altre Segmento E e la pongono ancor di più in "concorrenza" con le sorellone. Ora, se prendiamo una A6 (4,92 metri) ed una A8 (5,05 metri, 20 litri di baule in meno), le equipaggiamo con pari motore e trasmissione (3.0TDI tiptronic Quattro) e pari allestimento, troviamo una cosa del genere: Audi A6: circa 46.000 Euro; Audi A8: circa 66.000 Euro. Ora, dov è la giustificazione di questi 20.000 Euro? il 42/43% in più rispetto ad una A6 ... senza considerare che non son così sicuro che l'abitabilità di una A8 sia superiore ... infatti i 13cm in più di lunghezza, vengono "mangiati" dalla possibilità della A8 di montare il W12, quindi da un cofano motore più grande (a meno di smentite ... ). Insomma, ha ancora senso comprare le segmento lusso? Se si, son giustificati i 20.000 Euro dalla maggiore esclusività?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 25, 2005, 11:33:13 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Negli ultimi anni la differenza tra macchine di categorie diverse si va sempre più assottigliando, sia sotto il profilo qualitativo/prestazionale, sia di dimensioni/prestigio. E così, vien da chiedersi il motivo per cui optare per una Segmento Lusso, quando le Segmento E oramai sono ad un livello quasi pari. Tra tutte, spicca l'Audi A6, le cui dimensioni son molto più generose delle altre Segmento E e la pongono ancor di più in "concorrenza" con le sorellone. Ora, se prendiamo una A6 (4,92 metri) ed una A8 (5,05 metri, 20 litri di baule in meno), le equipaggiamo con pari motore e trasmissione (3.0TDI tiptronic Quattro) e pari allestimento, troviamo una cosa del genere: Audi A6: circa 46.000 Euro; Audi A8: circa 66.000 Euro. Ora, dov è la giustificazione di questi 20.000 Euro? il 42/43% in più rispetto ad una A6 ... senza considerare che non son così sicuro che l'abitabilità di una A8 sia superiore ... infatti i 13cm in più di lunghezza, vengono "mangiati" dalla possibilità della A8 di montare il W12, quindi da un cofano motore più grande (a meno di smentite ... ). Insomma, ha ancora senso comprare le segmento lusso? Se si, son giustificati i 20.000 Euro dalla maggiore esclusività? Bella domanda: anch'io tempo fa me l'ero posta... hai provato ad utilizzare il configuratore del sito Audi per pareggiare le dotazioni e vedere a quanto si arriva con il prezzo? PS: il ginocchio?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 25, 2005, 11:34:57 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, oggettivamente non credo siano del tutto giustificati, però trovo normalissimo che ci sia un simile divario sinceramente...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 25, 2005, 11:35:21 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
PS: il ginocchio?
Sono entraqmbe ballerine ... stasera ho ancora un'altra visita ... serèm! Grazie dell'interessamento
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Vanquish |
|
|
Gennaio 25, 2005, 11:41:27 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
|
Insomma, ha ancora senso comprare le segmento lusso? Se si, son giustificati i 20.000 Euro dalla maggiore esclusività?
A mio modesto avviso... NO! E basta pensare che con quei soldi ci compri, sempre rimanendo in ambito automobilistico, una Golf, una C4, una Focus che sono OTTIME auto tutte quante e che ti consentono una grande versatilità garantendoti inoltre che la "grande" duri più a lungo e non venga massacrata dalla routine cittadina, per la quale oltretutto proprio non è "tagliata" viste le di cui sopra generose dimensioni. Ciao!
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Gennaio 25, 2005, 11:42:08 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Sono d'accordo con la premessa iniziale di Madbob. Devo però dire che non sono convinto che l'esempio scelto sia il migliore: la A8 ha le sospensioni penumatiche che fanno meraviglia, ha degli interni che sono incomparabili rispetto a quelli della A6 (e non mi riferisco all'abitabilità), è fatta di alluminio. Insomma: le differenze ci sono, e sono ben visibili, se poi questo valga 20.000 euro è questione rimessa alle valutazione di ciascuno. In linea generale direi che il mercato dice di sì, visto che le segmento F continuano a vendersi bene. Ed è il mercato in ultima analisi a fare i prezzi...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 25, 2005, 11:50:07 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
La A8 è in alluminio, la A6 no, mi pare... E poi bisogna vedere l'allestimento per intero; su una certi accessori son di serie sull'altra magari no. dunque, io tempo fa avevo fatto una comparazione utilizzando il Car Configurator Audi. A parità di accessori mi pare che la differenza di prezzo non cambiasse poi tanto. Come dice MB, nella A8 "pesa" la costruzione in alluminio. Però un'A8 non ha queste differenze abissali rispetto alle concorrenti dirette, per cui...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 25, 2005, 11:50:24 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
ci sono anche altri parametri che definiscono il prezzo di un'auto che vanno al di là dell'abitabilità, del motore e del bagagliaio. sedetevi in una a8 e in una a6 e noterete che sono auto diverse.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 25, 2005, 11:50:46 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
La A8 è in alluminio, la A6 no, mi pare... E poi bisogna vedere l'allestimento per intero; su una certi accessori son di serie sull'altra magari no. Se non erro pure la A6 è almeno parzialmente in alluminio
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 25, 2005, 11:53:26 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
ci sono anche altri parametri che definiscono il prezzo di un'auto che vanno al di là dell'abitabilità, del motore e del bagagliaio. sedetevi in una a8 e in una a6 e noterete che sono auto diverse.
sicuramente, specie a livello di materiali, soprattutto a livello di qualità percepita. Però temo che, se riuscissimo a quantificare questo genere di differenze, ancora non riusciremmo a trovare una giustificazione per tutto quel divario di prezzo.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 25, 2005, 11:54:23 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ma entrambe quelle citate hanno la trazione integrale? mi sfugge questo particolare...
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 25, 2005, 12:04:40 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Sono d'accordo con la premessa iniziale di Madbob. Devo però dire che non sono convinto che l'esempio scelto sia il migliore: la A8 ha le sospensioni penumatiche che fanno meraviglia, ha degli interni che sono incomparabili rispetto a quelli della A6 (e non mi riferisco all'abitabilità), è fatta di alluminio. Insomma: le differenze ci sono, e sono ben visibili, se poi questo valga 20.000 euro è questione rimessa alle valutazione di ciascuno. In linea generale direi che il mercato dice di sì, visto che le segmento F continuano a vendersi bene. Ed è il mercato in ultima analisi a fare i prezzi...
Vedi Marco, io guardo si alla soluzione tecnica, ma guardo anche il risultato. L'A8 è fatta di alluminio però pesa più della A6, quindi tanto vale, anzi a sto punto tanto meglio il caro buon vecchio acciaio. Idem per le sospensioni, qual'è poi la differenza intermini pratici? Sugli interni non posso pronunciarmi, avendo visto solo quelli della A6, che non son di certo il massimo, ma non son nemmeno quelli della Panda 30 ... Che poi sia il mercato a fare il prezzo beh, è tutto un'altro discorso.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 25, 2005, 12:05:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ci sono anche altri parametri che definiscono il prezzo di un'auto che vanno al di là dell'abitabilità, del motore e del bagagliaio. sedetevi in una a8 e in una a6 e noterete che sono auto diverse. | brutto alieno ridacci Baranzo!!!! non può aver scritto Audi e diverse nella stessa frase... via! sciò! tornatene sul tuo asteroide!!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 25, 2005, 12:06:04 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
ma entrambe quelle citate hanno la trazione integrale? mi sfugge questo particolare...
Si, lo anche scritto, entrambe 3.0TDI, enatrmbe Tiptronic, entrambe dotate di trazione integrale Quattro, entrambe con gli stessi equipaggiamenti (optional inutile in più, optional inutile in meno )
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|