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Loggato
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Homer |
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Gennaio 26, 2005, 15:41:50 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ok mtb ma se sei buono entri a 2000 ed a 3500 ha finito di spingere, col clio entri (esageriamo) a 4000 e tira per 3mila giri ancora Ancora?! Entri a 2000 e cambi a 4500...il Clio a 4000 non spingerà MAI come l'ibiza a 2000...il Clio a 2000 avrà 15-18Kgm di coppia, l'Ibiza 33...che cazzo, è fisica, non aria fritta! Guarda la curva di coppia!! Riguardo ai test di Evo ribadisco che PER ME lascian il tempo che trovano...ogni volta che provan la stessa macchina dicon il tutto e il contrario di tutto... Per quanto riguarda invece il fatto che faccia godere nel misto...porca troia, 170CV su una berlinetta da 1200kg scarsi vorrei vedere se non fan godere, con quell'assetto poi!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 26, 2005, 15:44:52 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ovvio che il clio a 4000 non spingerà come la clio a 2000, ma ti invito a provarla, perchè pur avendo meno coppia la spinta è notevolissima.
La scalatura dei rapporti poi è decisamente buona per cui alla fine se tiri la caduta di giri tra una marcia e l'altra è minima...
attendiamo valerio che saprà esser più preciso.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Gennaio 26, 2005, 15:45:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ancora?! Entri a 2000 e cambi a 4500...il Clio a 4000 non spingerà MAI come l'ibiza a 2000...il Clio a 2000 avrà 15-18Kgm di coppia, l'Ibiza 33...che cazzo, è fisica, non aria fritta! Guarda la curva di coppia!!
Tornando al 3ed sulla coppia dei superdiesel, però, devi considerare la coppia alle ruote (che magari è comuque superiore, non so).
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Loggato
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 26, 2005, 15:45:54 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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sul fatto che non abbiano la stessa rapportatura è fisiologico, ma non sottovalutate la macchina a benza perchè a meno coppia, ripeto provatela.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 26, 2005, 15:50:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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anch'io preferisco l'erogazione dei turbo (benzina) ma dal momento che ormai non ne fanno più tocca ripiegare sui 2000 aspirati
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Gennaio 26, 2005, 16:03:48 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Tornando al 3ed sulla coppia dei superdiesel, però, devi considerare la coppia alle ruote (che magari è comuque superiore, non so).
Si però si parlava di marce alte e di riprese agli alti regimi...qua si parla del regime di coppia max in un caso (il TDI 160CV mi pare abbia la coppia di 330Nm a 1900giri) mentre siam lontani per la Clio (che dovrebbe avere 200Nm a mi pare 5000 giri)...quindi anche se il cambio facesse i miracoli non avrebbero MAI la stessa copia in quel range di giri specifico...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Gennaio 26, 2005, 16:24:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Non mi sono MAI trovato impiccato con le marce né dell'Ibiza né della Stilo...semplicemente perché la scalatura dei rapporti è la stessa, sul diesel le marce son più lunghe quindi tra un tornante e l'altro se stai in seconda con un benzina ci stai anche col diesel...il problema IN QUESTO CASO SPECIFICO è che la Clio è 5 marce mentre l'Ibiza 6...quindi la scalatura dei rapporti è diversa...ma guidate veloce una Cooper S in salita e poi ditemi se è facile usare il cambio con quella scalatura d imerda dei rapporti...Se devi metter la prima in un tornante all'Ibiza stai pur tranquillo che la metti pure alla Clio...con la differenza che in 2a a 1500 giri il diesel ti esce da tornante, il benzina sotto i 4000 non spingerà mai altrettanto, è fisico...
Col diesel dal tornante se esci a 1500 devi aspettare almeno 1800-1900 per avere il plus della turbina....mentre col benzina gli spari la prima ed esci a 4000 col motore già in pieno tiro (e lasciando il TDI come un baluba ) E anche in un misto non troppo stretto col diesel sei sempre a smanettare con seconda-terza....perchè la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga per essere sfruttata al meglio. Col benzina stai agevolmente in seconda...e la terza la metti solo negli allunghi... Tra parentesi....se metti la prima in un tornante...essendo questa da max 30km/h mi sa che ti trovi i pistoni stampati sul cofano..
Si però si parlava di marce alte e di riprese agli alti regimi...qua si parla del regime di coppia max in un caso (il TDI 160CV mi pare abbia la coppia di 330Nm a 1900giri) mentre siam lontani per la Clio (che dovrebbe avere 200Nm a mi pare 5000 giri)...quindi anche se il cambio facesse i miracoli non avrebbero MAI la stessa copia in quel range di giri specifico...
Quello che conta è la coppia ALLA RUOTA....non all'uscita dell'albero motore
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 26, 2005, 16:28:56 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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attendo post di replica aquello di diabolik da parte dei dieselari, così vediamo sel'attesa per il turbo è correttà (io non lo so)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Gennaio 26, 2005, 16:30:21 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Col diesel dal tornante se esci a 1500 devi aspettare almeno 1800-1900 per avere il plus della turbina....mentre col benzina gli spari la prima ed esci a 4000 col motore già in pieno tiro (e lasciando il TDI come un baluba ) Certo che se prendiamo un impedito su un TDI vs. uno buono su unbenzina grazie al cazzo che vince il benzina...se magari il TDI non lo stai guidando tu forse si posson usare le marce giuste anche con quella E anche in un misto non troppo stretto col diesel sei sempre a smanettare con seconda-terza....perchè la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga per essere sfruttata al meglio.
xchè ovviamente la rapportatura di TUTTI i cambi è uguale e TUTTI gli allunghi fra una curva e l'altra sono uguali... Tra parentesi....se metti la prima in un tornante...essendo questa da max 30km/h mi sa che ti trovi i pistoni stampati sul cofano.. Se la prima fosse da solo 30 all'ora vuol dire che la seconda a 30 all'ora la si tiene benissimo...il calo di giri fra una marcia e l'altra è sempre studiato in modo da non lasciare vuoti, SIA CHE SI TRATTI DI UN'AUTO A BENZINA CHE UNA DIESEL...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Gennaio 26, 2005, 16:30:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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attendo post di replica aquello di diabolik da parte dei dieselari, così vediamo sel'attesa per il turbo è correttà (io non lo so)
Boh, quando tiro mica sto a guardare gli strumenti...
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 26, 2005, 16:30:47 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Col diesel dal tornante se esci a 1500 devi aspettare almeno 1800-1900 per avere il plus della turbina....mentre col benzina gli spari la prima ed esci a 4000 col motore già in pieno tiro (e lasciando il TDI come un baluba ) E anche in un misto non troppo stretto col diesel sei sempre a smanettare con seconda-terza....perchè la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga per essere sfruttata al meglio. Ma che Golf guidi tu? Sai quanto arriva in seconda? Sai quanto arriva in terza?
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Loggato
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