|
1207 Visitatori + 0 Utenti = 1207
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 26, 2005, 14:30:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Chiedo lumi ai Pistoniani più istruiti...
Quando ho fatto l'esame di guida (nell'ormai lontano 1992), mi pare che la circolazione per file parallele fosse regolamentata più o meno così (correggetemi se sbaglio, può darsi che ricordi male): Su strada urbana ad almeno 2 corsie per senso di marcia, sempre consentita. Su strada extraurbana, le corsie minime diventavano 3 (escludo l'autostrada, che fa caso a sé). In entrambi i casi, è (era) consentita, anche per un numero di corsie inferiore, se la densità di traffico era elevata. Viceversa, bisogna(va) occupare la corsia più a dx (a meno che non si debba svoltare, sorpassare etc. etc.)
Ho cercato sulla rete, ma non ho trovato distinzioni fra strada urbana e extraurbana, ma solo in funzione della densità di traffico (o di eventuale autorizzazione dei Vigili)
È cambiato qualcosa, ricordo male io (o entrambe le cose)?
Thanx
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Gennaio 26, 2005, 15:49:23 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Io invece ho fatto la revisione della patente un anno fa e forse sono un pelino più aggiornata in materia.... Dunque: la circolazione per file parallele è SEMPRE contrassegnata dall'apposita segnaletica verticale (dicesi cartello) e orizzontale (striscie). La circolazione per file parallele viene eseguita con le stesse modalità sia su strade urbane che su strade extraurbane. In tutti i casi di strada a più corsie dove non sia presente il cartello di circolazione per file parallele vige il principio dell'occupazione prevalente della corsia libera più a destra, riservando le corsie (o la corsia) di sinistra solo per la manovra di sorpasso. Così almeno mi sembra di ricordare....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 26, 2005, 15:51:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io invece ho fatto la revisione della patente un anno fa e forse sono un pelino più aggiornata in materia....
Hai dovuto ristudiare la teoria? E perché? Cmq, ciò che dici è concorde con quello che si trova in rete. Quando hai dato l'esame (nel 1921 ) ricordi che fosse così?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 26, 2005, 15:56:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
E' facile... articolo 144 La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
In altre parole, su una strada anche urbana a più corsie, se non c'è traffico, devi comunque occupare la corsia di destra e puoi sorpassare solo a sinistra.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 26, 2005, 16:22:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 26, 2005, 16:29:33 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 26, 2005, 16:40:11 pm |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 26, 2005, 17:00:39 pm |
|
comunque abbiam stretto il cerchio fino a trovare un colpevole, identificato come= una collega della moglie di andrea!!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|