|
1273 Visitatori + 1 Utente = 1274
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 27, 2005, 18:30:25 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
da 3 a 5 giorni (lavorativi, il weekend non conta) si lo sappiamo che in america ti danno un foglio ed esci subito con la macchina..
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Gennaio 27, 2005, 18:38:25 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
No la mia non era una domanda provocatoria....volevo solo capire se le cose erano cambiate rispetto a 10 anni fa Forse un po si...a me e' capitato di aspettare 2 settimane Ovviamente parlo di auto nuove Se fate un finanziamento anziche' pagare in contanti i tempi su allungano???
beh ovviamente se l'auto non ce l'ha li in concessionario bisogna aspettare a volte anche tanto, ma credo che in america non sia molto diverso. che io sappia sia in contanti che col finanziamento le tempistiche non cambiano
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 27, 2005, 18:50:24 pm |
|
No la mia non era una domanda provocatoria....volevo solo capire se le cose erano cambiate rispetto a 10 anni fa Forse un po si...a me e' capitato di aspettare 2 settimane Ovviamente parlo di auto nuove Se fate un finanziamento anziche' pagare in contanti i tempi su allungano???
comunque dipende molto anche da chi ti circonda e mi spiego: prima di ritirare la vettura devi essere assicurato quindi conta molto la velocità dell'assicuratore nell'emettere il biglietto. SE fai il finanziamento, dipende molto dalla finanziaria. SE hai un buon rapporto, magari anche di lavoro, magari sei un buon cliente, l'assicurazione te la fanno in mezza giornata appena hai il numero di targa. Per il finanziamento ci vuole un po' di più, ma se ti porti avanti PRIMA che arrivi al macchina allora un paio di giorni sono più che sufficienti. Nel caso più complicato, facendo un po' di pressione, serve al massimo uan settimana (almeno nella mia esperienza). Calcola che far aspettare un uomo quando sa che la sua piccola giace in deposito dal concessionario è dura
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 27, 2005, 19:02:55 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
in svizzera le targhe sono "ad personam", quindi se devi cambiare auto ti basta andare con la carta di circolazione delle 2 auto in motorizzazione ad annunciare il cambio di proprietà. volendo la cosa può essere fatta in giornata, normalmente se deleghi la cosa al concessionario possono passare 2-3 giorni ma se dici che la vuoi subito non c'è nessun impedimento a fare la cosa in giornata (sempre ricordando che la motorizzazione è un ufficio pubblico, se arrivi 3 secondi dopo l'ora di chiusura aspetti che riapra il giorno dopo).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 27, 2005, 19:07:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Qui funziona cosi' (nello stato di Washington ma e' simile dappertutto)
Concordi il prezzo (ed il valore dell'eventuale permuta) ed a questo punto se fai il finanziamento in una decina di minuti controllano la tua "affidabilita" creditizia" elettronicamente tramite il "credit bureau" un'enorme banca dati che raccoglie i dati di tutti i cittadini USA e Canada (la banca dati e' unificata). Su tale banca dati spunta tutto, se non hai pagato una bolletta, se sei in ritardo con il pagamento del mutuo, se non hai pagato una multa etc....(agganciato al tuo Social Security Number un po' come in nostro codice fiscale) Se e' tutto pulito ti fanno subito il finanziamento (se c'e' qualche "macchiolina", n grave tipo una multa,il concessionario a sua discrezione puo' sempre soprassedere e procedere al finanziamento) A questo punto ti consegnano una targa in cartoncino provvisoria che appiccichi al vetro posteriore in attesa che ti arrivi a casa la targa per posta (o la vai a ritirare di persona alla motorizzazione o dal concessionario a tua scelta) Se hai gia' un'assicurazione, hai un modulo che ti consente di viaggiare per un massimo di una settimana con una vettura diversa rispetto a quella del contratto originario e poi fai il cambiamento anche per telefono (ed il nuovo contratto ti arriva per posta a casa o via e-mail ed a questo punto lo puoi stampare). Se non hai l'assicurazione, il concessionario te ne consegna una "di cortesia" ( a copertura molto limitata) sempre della durata si una settimana. Mentre svolgi queste attivita' ti lavano l'auto e le fanno il piano, a questo punto te la consegnano e te ne vai per i fatti tuoi. Dal momento che hai contrattato il prezzo al momento che te ne vai passano da mezz'ora ad un'ora
Piccola differenza per alcuni stati degli USA o provincie del Canada. In tali posti a volte la targa la passi da veicolo a veicolo (e' collegata alla patente), in questo caso, se hai una permuta la levi dalla vecchia auto e la passi alla nuova, altrimenti il concessionario ha sempre una certa scorta di targhe e paraticamente ti fa lui stesso immediatamente la pratica della motorizzazione per la targa nuova.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 27, 2005, 19:10:27 pm |
|
Concordi il prezzo (ed il valore dell'eventuale permuta) ed a questo punto se fai il finanziamento in una decina di minuti controllano la tua "affidabilita" creditizia" elettronicamente tramite il "credit bureau" un'enorme banca dati che raccoglie i dati di tutti i cittadini USA e Canada (la banca dati e' unificata). Su tale banca dati spunta tutto, se non hai pagato una bolletta, se sei in ritardo con il pagamento del mutuo, se non hai pagato una multa etc....(agganciato al tuo Social Security Number un po' come in nostro codice fiscale)
questo non è bello
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Lupo |
|
|
Gennaio 27, 2005, 19:11:55 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Qui funziona cosi' (nello stato di Washington ma e' simile dappertutto)
Concordi il prezzo (ed il valore dell'eventuale permuta) ed a questo punto se fai il finanziamento in una decina di minuti controllano la tua "affidabilita" creditizia" elettronicamente tramite il "credit bureau" un'enorme banca dati che raccoglie i dati di tutti i cittadini USA e Canada (la banca dati e' unificata). Su tale banca dati spunta tutto, se non hai pagato una bolletta, se sei in ritardo con il pagamento del mutuo, se non hai pagato una multa etc....(agganciato al tuo Social Security Number un po' come in nostro codice fiscale) Se e' tutto pulito ti fanno subito il finanziamento (se c'e' qualche "macchiolina", n grave tipo una multa,il concessionario a sua discrezione puo' sempre soprassedere e procedere al finanziamento) A questo punto ti consegnano una targa in cartoncino provvisoria che appiccichi al vetro posteriore in attesa che ti arrivi a casa la targa per posta (o la vai a ritirare di persona alla motorizzazione o dal concessionario a tua scelta) Se hai gia' un'assicurazione, hai un modulo che ti consente di viaggiare per un massimo di una settimana con una vettura diversa rispetto a quella del contratto originario e poi fai il cambiamento anche per telefono (ed il nuovo contratto ti arriva per posta a casa o via e-mail ed a questo punto lo puoi stampare). Se non hai l'assicurazione, il concessionario te ne consegna una "di cortesia" ( a copertura molto limitata) sempre della durata si una settimana. Mentre svolgi queste attivita' ti lavano l'auto e le fanno il piano, a questo punto te la consegnano e te ne vai per i fatti tuoi. Dal momento che hai contrattato il prezzo al momento che te ne vai passano da mezz'ora ad un'ora
Piccola differenza per alcuni stati degli USA o provincie del Canada. In tali posti a volte la targa la passi da veicolo a veicolo (e' collegata alla patente), in questo caso, se hai una permuta la levi dalla vecchia auto e la passi alla nuova, altrimenti il concessionario ha sempre una certa scorta di targhe e paraticamente ti fa lui stesso immediatamente la pratica della motorizzazione per la targa nuova.
Azz, pure il pieno? Io tutte le auto nuove che ho comprato mi son sempre dovuto fermare al primo benzinaio altrimenti non sarei arrivato a casa...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 27, 2005, 19:15:09 pm |
|
Azz, pure il pieno? questa sta prendendo piede anche qui, per fortuna...
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 27, 2005, 19:17:31 pm |
|
Baranzo perche' non e' bello???
Mica controllano se fai le corna alla consorte!!! eheheh Certi controlli sono sicuro che si fanno anche in Italia solo che durano di piu' (e magari sono pure inefficienti) D'altra parte mi danno a credito svariate decine di migliaia di dollari, se mi consenti, devono pure controllare....
posso capire se controllano il tuo passato creditizio ma che possano accedere anche ad altri parametri che nulla hanno a che fare con la tua affidabilità nel restituire prestiti precedenti mi sembra orwelliano, soprattutto per il fatto che questi dati sono raccolti in una banca dati centralizzata.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|