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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 28, 2005, 05:17:54 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La GM colta alla sprovvista dall'arrivo della Chrysler 300 C (berlina V8 a relativamente basso prezzo che sta riscuotendo un notevole successo) risponde con una versione vitaminizzata della grossa berlina Grand Prix. (in casa GM gia' ci sono validissime V-8 alto di gamma, le ottime nuove Cadillac CTS e STS) Ecco la Pontiac Grand Prix GXP la quale arrivera' a Marzo dai concessionari equipagiata con un V-8 5.3 litri da 305 CV e trasmissione automatica a 5 rapporti con il TAP Shift (sequenziale con i comandi al volante), impianto frenante Brembo, sospensioni ulteriormente irrigidite ed abbassate, gomme piu' larghe e piccoli ritocchi estetici. La trazione e' sempre anteriore (grosso neo in confronto alla 300 C) e la scatto 0-60 miglia e' di 5,8 sec dichiarati. Data la disposizione a trazione anteriore, al propulsore e' stato messo un po' "il bavaglio" rispetto alle sue reali possibilita' (sembra di ricordare lo stesso problema con la vecchia Thema 8.32....). Tuttavia, nonostante sia una tutt'avanti i tecnici GM promettono una maneggevolezza eccellente ed il problema del "torque steering" (non ricordo l'esatta traduzione in Italiano....) dovrebbe essere molto limitato...vedremo il resoconto delle prime prove.... Va in pensione il V-6 3.8 con compressore della GTP 2. La vettura e' equipaggiata con il sistema di controllo stabilita' StabiliTrak ed il propulsore ha il parzializzatore di cilindri (puo' andare a 4 cilindri in andatura "economica") Non ha i livelli di potenza della 300 C (340 CV la normale, 445 la SRT-8) ma neanche il prezzo, costera' 26.000 dollari. « Ultima modifica: Gennaio 28, 2005, 09:07:02 am da Homer »
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 28, 2005, 08:35:28 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 28, 2005, 09:09:10 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Bella davvero! Certo che 300CV sull'anteriore...si criticavano i 250 delle GTA Per la traduzione bisognerebbe capire se si riferisce alle reazioni allo sterzo dovute all'eccesso di coppia o al puro sottosterzo di potenza...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Gennaio 28, 2005, 09:20:01 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Magari questa riesce a scaricarli meglio a terra Che ha, le gomme "Miracol Pilot Scendeilpadreternodalcielo"?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Gennaio 28, 2005, 10:08:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Gennaio 28, 2005, 10:08:37 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Il termine "torque steering" si riferisce alla tendenza a tirare da un lato nelle forti accelerazioni...
Allora son le reazioni allo sterzo...non credo ci sia un termine preciso per la traduzione...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 28, 2005, 10:17:34 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 28, 2005, 10:19:41 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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e ci credo che e' piu' pesante della 147!!! e' lunga quasi 5 metri e larga quasi 2!!!! Comunque la trasmissione automatica e sequenziale dovrebbe rendere la trasmissione della potenza a terra piu' fluida e meno rabbiosa, quindi probabilmente la vettura riuscira' a non scomporsi troppo in accelerazione. Io con la mia Maxima in accelerazione violenta (trazione anteriore, 280 CV, 6 marce manuali, lievemente piu' piccola della Grand Prix....in pratica e' grande come una serie 5) il torque steering lo avverto sensibilmente tuttavia non diventa mai troppo fastidioso. Ci sono dei limiti nel rapporto peso-potenza con la TA oltre i quali per il momento non e' possibile andare (e probabilmente non si andra' mai visto il ritorno in voga della trazione posteriore, o al limite, integrale mia favorita) Certo c'e' la Cadillac Seville a TA da 320 CV...ma quanto e' grande e quanto pesa?
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diabolik82 |
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Gennaio 28, 2005, 11:03:18 am |
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Claudio53 |
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Gennaio 28, 2005, 11:15:18 am |
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Sulle Volvo 850 TA, vi è un albero di rinvio tra il differenziale (posto a sinisitra, il motore è trasversale) e il semiasse destro. In questo modo i due semiassi sono uguali e il torque steering, se è quello che intendo io, è praticamente eliminato. L'effetto fu notato per la prima volta sulla Toronado, se ricordo bene, tanti anni fa. Una soluzione parziale sono gli smorzatori torsionali sul semiasse più lungo, ma la soluzione migliore è quella Volvo. La tua Maxima o questa Gran Prix non adottano una soluzione simile ?
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Claudio53 |
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Gennaio 28, 2005, 17:34:26 pm |
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Si hanno tutte ovviamente il semiasse intermedio per rendere i semiassi alle ruote di uguale lunghezza (soluzione comunissima adottata da tempo anche con cilindrate e potenze ben piu' basse, l'aveva anche la Fiat Tipo 1.4 per intenderci!!) Tuttavia con potenze in gioco simili (ben oltre i 200 CV) il problema in qualche modo riaffiora (e le reazioni allo sterzo)
No, la Tipo non l'aveva affatto, non ce l'hanno neppure le Alfa TA. Forse non parliamo della stessa cosa. La mia Volvo comunque ha 210 CV, e non ha reazioni di rilievo.
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