1235 Visitatori + 3 Utenti = 1238

&re@, Crazy, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Pontiac Grand Prix GXP
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 05:17:54 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La GM colta alla sprovvista dall'arrivo della Chrysler 300 C (berlina V8 a relativamente basso prezzo che sta riscuotendo un notevole successo) risponde con una versione vitaminizzata della grossa berlina Grand Prix. (in casa GM gia' ci sono validissime V-8 alto di gamma, le ottime nuove Cadillac CTS e STS)

Ecco la Pontiac Grand Prix GXP la quale arrivera' a Marzo dai concessionari equipagiata con un V-8 5.3 litri da 305 CV e trasmissione automatica a 5 rapporti con il TAP Shift (sequenziale con i comandi al volante), impianto frenante Brembo, sospensioni ulteriormente irrigidite ed abbassate, gomme piu' larghe e piccoli ritocchi estetici.
La trazione e' sempre anteriore (grosso neo in confronto alla 300 C) e la scatto 0-60 miglia e' di 5,8 sec dichiarati.
Data la disposizione a trazione anteriore, al propulsore e' stato messo un po' "il bavaglio" rispetto alle sue reali possibilita' (sembra di ricordare lo stesso problema con la vecchia Thema 8.32....).
Tuttavia, nonostante sia una tutt'avanti i tecnici GM promettono una maneggevolezza eccellente ed il problema del "torque steering" (non ricordo l'esatta traduzione in Italiano....) dovrebbe essere molto limitato...vedremo il resoconto delle prime prove....
Va in pensione il V-6 3.8 con compressore della GTP 2.
La vettura e' equipaggiata con il sistema di controllo stabilita' StabiliTrak ed il propulsore ha il parzializzatore di cilindri (puo' andare a 4 cilindri in andatura "economica")
Non ha i livelli di potenza della 300 C (340 CV la normale, 445 la SRT-8) ma neanche il prezzo, costera' 26.000 dollari.










« Ultima modifica: Gennaio 28, 2005, 09:07:02 am da Homer »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 08:35:28 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Cavolo che bella !

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 28, 2005, 09:09:10 am
Staff, V12, 89890 posts
Bella davvero! Certo che 300CV sull'anteriore...si criticavano i 250 delle GTA  Roll Eyes
Per la traduzione bisognerebbe capire se si riferisce alle reazioni allo sterzo dovute all'eccesso di coppia o al puro sottosterzo di potenza...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 09:14:04 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Bella davvero! Certo che 300CV sull'anteriore...si criticavano i 250 delle GTA  Roll Eyes


Magari questa riesce a scaricarli meglio a terra  Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 28, 2005, 09:20:01 am
Staff, V12, 89890 posts


Magari questa riesce a scaricarli meglio a terra  Roll Eyes

Che ha, le gomme "Miracol Pilot Scendeilpadreternodalcielo"?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 09:21:57 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Il termine "torque steering" si riferisce alla tendenza a tirare da un lato nelle forti accelerazioni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 09:40:42 am
Utente standard, V12, 10476 posts


Che ha, le gomme "Miracol Pilot Scendeilpadreternodalcielo"?!

Magari è più pesante  Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 28, 2005, 10:08:26 am
webmaster, V12, 50851 posts
per 26'000 dollari puo' anche non scaricarli tutti a terra i 305cv....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Grin Cry

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 28, 2005, 10:08:37 am
Staff, V12, 89890 posts

Il termine "torque steering" si riferisce alla tendenza a tirare da un lato nelle forti accelerazioni...

Allora son le reazioni allo sterzo...non credo ci sia un termine preciso per la traduzione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 10:17:34 am
Utente standard, V12, 10476 posts
per 26'000 dollari puo' anche non scaricarli tutti a terra i 305cv....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Grin Cry

Anche quello è vero  Grin Grin Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 10:19:41 am
Utente standard, V12, 8016 posts
 e ci credo che e' piu' pesante della 147!!! e' lunga quasi 5 metri e larga quasi 2!!!!

Comunque la trasmissione automatica e sequenziale dovrebbe rendere la trasmissione della potenza a terra piu' fluida e meno rabbiosa, quindi probabilmente la vettura riuscira' a non scomporsi troppo in accelerazione.

Io con la mia Maxima in accelerazione violenta (trazione anteriore, 280 CV, 6 marce manuali, lievemente piu' piccola della Grand Prix....in pratica e' grande come una serie 5) il torque steering lo avverto sensibilmente tuttavia non diventa mai troppo fastidioso.

Ci sono dei limiti nel rapporto peso-potenza con la TA oltre i quali per il momento non e' possibile andare (e probabilmente non si andra' mai visto il ritorno in voga della trazione posteriore, o al limite, integrale mia favorita)

Certo c'e' la Cadillac Seville a TA da 320 CV...ma quanto e' grande e quanto pesa?Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 28, 2005, 11:03:18 am
Visitatore, , posts
5m x 2?? Shocked Shocked Shocked

E dove la posteggio a Torino? Sad

E se devo incasinarmi la vita per 26.000$.....mi prendo la XJR! Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 28, 2005, 11:15:18 am
Visitatore, , posts
Sulle Volvo 850 TA, vi è un albero di rinvio tra il differenziale (posto a sinisitra, il motore è trasversale) e il semiasse destro. In questo modo i due semiassi sono uguali e il torque steering, se è quello che intendo io, è praticamente eliminato. L'effetto fu notato per la prima volta  sulla Toronado, se ricordo bene, tanti anni fa. Una soluzione parziale sono gli smorzatori torsionali sul semiasse più lungo, ma la soluzione migliore è quella Volvo. La tua Maxima o questa Gran Prix non adottano una soluzione simile ?
Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 17:31:54 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
 Si hanno tutte ovviamente il semiasse intermedio per rendere i semiassi alle ruote di uguale lunghezza (soluzione comunissima adottata da tempo anche con cilindrate e potenze ben piu' basse, l'aveva anche la Fiat Tipo 1.4 per intenderci!!)
Tuttavia con potenze in gioco simili (ben oltre i 200 CV) il problema in qualche modo riaffiora (e le reazioni allo sterzo)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 28, 2005, 17:34:26 pm
Visitatore, , posts
Si hanno tutte ovviamente il semiasse intermedio per rendere i semiassi alle ruote di uguale lunghezza (soluzione comunissima adottata da tempo anche con cilindrate e potenze ben piu' basse, l'aveva anche la Fiat Tipo 1.4 per intenderci!!)
Tuttavia con potenze in gioco simili (ben oltre i 200 CV) il problema in qualche modo riaffiora (e le reazioni allo sterzo)

No, la Tipo non l'aveva affatto, non ce l'hanno neppure le Alfa TA. Forse non parliamo della stessa cosa. La mia Volvo comunque ha 210 CV, e non ha reazioni di rilievo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.