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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 30, 2005, 23:35:27 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh lo scopo principale è quello di migliorare la dissipazione del calore, poi altre cose come il tenere più pulita la pista frenante vengono da se Ma scusa, per la dissipazione del calore esiste già il sistema di autoventilazione ... sei sicuro Miki? A me non convince e il peso può centrare qualcosa? Ottima domanda Purtroppo io non sò risponderti
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 30, 2005, 23:42:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma scusa, per la dissipazione del calore esiste già il sistema di autoventilazione ... sei sicuro Miki? A me non convince Si, hai idea della quantità di calore che viene sviluppato durante delle frenate impegnative? Ormai quasi tutte le auto, anche le utilitarie, montano dei dischi autoventilanti, ma questi non sempre sono sufficienti nelle auto sportive. I fori nella pista frenante consentono di smaltire meglio il calore, i gas e i residui che si generano nelle frenate più aggressive vengono espulsi rapidamente grazie ai fori. Curiosamente, sulla Tipo, inchino , provvista di miserelli dischi da 230mm non autoventilanti e spessi quando dei taralluci Mulino Bianco, non ho mai avuto grossi problemi di fading. Mi ricordo una memorabile "passeggiata" notturna sulla Ca-Villasimius 3 anni fà, in pieno inverno e senza il minimo traffico (di notte in inverno è raro incontrare altre auto, bellissimo!), fui costretto a fermarmi un pò prima di arrivare a causa del minaccioso odore di freni e di frizione che iniziava a diffondersi, mi ricordo che rovinai le pastiglie Però ripeto, mai avuto problemi di freni, non aveva una potenza frenante da attaccarti il naso al volante ma almeno non subiva grossi cali sotto sforzo « Ultima modifica: Gennaio 30, 2005, 23:47:42 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Gennaio 30, 2005, 23:59:34 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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miki ma allora sulle moto perkè hann i buchi?li son all'aperto.....io sapevo che aumentando la superficie...diminuivano il calore.....
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Miki Biasion |
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Gennaio 31, 2005, 00:07:06 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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miki ma allora sulle moto perkè hann i buchi?li son all'aperto.....io sapevo che aumentando la superficie...diminuivano il calore.....
Non ne ho idea sinceramente, sulle moto può anche darsi che sia pure una questione di peso, conta che pure le mountain bike hanno i dischi forati... Sulle auto invece la ragione è proprio quella.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 31, 2005, 00:32:45 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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I dischi delle moto sono anche più sottili di quelli delle auto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Gennaio 31, 2005, 01:35:20 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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perkè non c'è bisogno che siano spessi per non piegarli...almeno penso che il motivo dello spessore dei dischi delle auto sia per non farli piegare... poi magari sto dicendo solo fregnacce
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 31, 2005, 09:31:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Si, hai idea della quantità di calore che viene sviluppato durante delle frenate impegnative? Ormai quasi tutte le auto, anche le utilitarie, montano dei dischi autoventilanti, ma questi non sempre sono sufficienti nelle auto sportive. I fori nella pista frenante consentono di smaltire meglio il calore, i gas e i residui che si generano nelle frenate più aggressive vengono espulsi rapidamente grazie ai fori. Curiosamente, sulla Tipo, inchino , provvista di miserelli dischi da 230mm non autoventilanti e spessi quando dei taralluci Mulino Bianco, non ho mai avuto grossi problemi di fading. Mi ricordo una memorabile "passeggiata" notturna sulla Ca-Villasimius 3 anni fà, in pieno inverno e senza il minimo traffico (di notte in inverno è raro incontrare altre auto, bellissimo!), fui costretto a fermarmi un pò prima di arrivare a causa del minaccioso odore di freni e di frizione che iniziava a diffondersi, mi ricordo che rovinai le pastiglie Però ripeto, mai avuto problemi di freni, non aveva una potenza frenante da attaccarti il naso al volante ma almeno non subiva grossi cali sotto sforzo Guarda Miki, non voglia continuare a contraddirti, ma ora mi è venuto in mente come addirittura su certe moto il disco freno sia "carenato" per avere il doppio effetto di "scaldarlo" e mantenerlo in temperatura più facilmente e per efitare lo sporco. Ed proprio ora mi ricordo una frase di mio padre di alcuni anni fa ad una mia domanda sull'argomento e lui mi disse: "i dischi forati incomiciammo ad usarli sulle moto da trial negli anni '80, questo perchè quando la moto si trovava ad affrontare fettucciati (prove speciali ndr) particolari, con fango, guadi etc etc, ci si trovava alla successiva frenata (nel trial trattasi di "inchiodata" nel vero senso della parola) ad avere il disco completamente sporco, magari di fango e quindi con grossa difficoltà di ripulirlo semplicemnte pinzando perchè dello sporco rimaneva sempre e comunque prima della pinza freno". Poi non sò, questo era quello che mi aveva detto
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 31, 2005, 09:42:39 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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qual'è la differenza, in termini di prestazioni, fra dischi dei cerchi forati e quelli rigati? rigati tipo questi: Da quello che so io le forature sul disco servono per dissipare meglio i vapori che si vengono a creare durante il surriscaldamente e anche per alleggerire il disco. Le baffature servono per avere sempre la superficie delle pastiglie pulite + scarico gas. Infatti la baffatura affetta letteralmente la patiglia riducendone di molto la durata. Molti mi hasso sconsigliato i dischi baffati perchè ad alte velocità si sente una vibrazion efatidiosa sul volante. Non so però se sia vero o no.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 31, 2005, 10:03:25 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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il problema grosso (se problema è) è che abbinando dischi forati + baffati e pastiglie racing alle basse velocità ad ogni frenata emettono dei fischi che vanno a colpire direttamente il sistema nervoso del guidatore....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Gennaio 31, 2005, 11:10:08 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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I fori servono a rompere il velo d'acqua e rendere più pronta la frenata sotto la pioggia. I fori per il raffreddamento sono quelli radiali (che poi non sono veri e prori fori), quelli perpendicolari alla pista frenante hanno poca circolazione d'aria e non servono per il raffreddamento. Non è vero, come ho scritto più indietro e come ha ripreso pure mtb, i fori consentono di dissipare i gas che vengono a formarsi per l'eccessivo riscaldamento. Questo consente di dissipare un pò meglio il calore e di allontanare un pò il fading. Poi è chiaro che i fori da soli non dimezzano la temperatura, però per il motivo di cui sopra, si, danno un contributo importante. Riguardo il velo d'acqua, sinceramente ci credo poco... a parte che i fori non sono nati per quello, se svolgessero una funzione così importante, non credete che tutte le auto li adotterebbero, sarebbe una sicurezza mica da poco! E invece, anche tra le sportive, sono ben poche ad adottare dischi forati. Dimenticavo,
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 31, 2005, 11:14:20 am |
Visitatore, , posts |
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Non è vero, come ho scritto più indietro e come ha ripreso pure mtb, i fori consentono di dissipare i gas che vengono a formarsi per l'eccessivo riscaldamento. Questo consente di dissipare un pò meglio il calore e di allontanare un pò il fading. Poi è chiaro che i fori da soli non dimezzano la temperatura, però per il motivo di cui sopra, si, danno un contributo importante. Riguardo il velo d'acqua, sinceramente ci credo poco... a parte che i fori non sono nati per quello, se svolgessero una funzione così importante, non credete che tutte le auto li adotterebbero, sarebbe una sicurezza mica da poco! E invece, anche tra le sportive, sono ben poche ad adottare dischi forati. Dimenticavo, Fai male a crederci poco al velo d'acqua, si vede che non hai mai avuto una moto coi dischi forati e non, e non hai guidato le stesse sotto la pioggia In quanto alla dissipazione del calore, quali sarebbero questi gas che si sviluppano, la pastiglie che sublimano la ghisa che evapora La verità è che le pastiglie utilizzano la superficie del freno per dissipare calore, oltre al corpo della pinza, che però non raggiunge mai le elevate temperature del disco e quindi, per il minore salto termico, contribuisce meno
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 31, 2005, 11:16:01 am |
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