|
1241 Visitatori + 2 Utenti = 1243
Velo, &re@
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Gennaio 31, 2005, 13:35:11 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
L'hai deciso tu?
Ma scusa... ma sai cos'è il baricentro?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Gennaio 31, 2005, 13:35:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
qual'è il problema? che era già stato detto?
Vabbè, facciam così: grazie per avermi spiegato come si calcola il baricentro....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Gennaio 31, 2005, 13:38:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma scusa... ma sai cos'è il baricentro?
No... ecco perchè ringraziavo losna per avermelo chiarito... Comunque ora non posso darvi retta, mentre brucio il mio libro di fisica sto parlando con la segreteria dell'uni per farmi annullare i due esami di fisica... a dopo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Gennaio 31, 2005, 13:42:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
mah, tu quando si tratta di tecnica sei sempre così serio, che ti avevo preso sul serio anche sta volta.... Ritornando serio, my dear Paolo, in prima approssimazione, considerando che grossolanamente la disposizione delle due auto citate è simile, possiamo fare dei paragoni spannometrici dando un occhio all'altezza e alla "base"... Poi, se qualcuno ha dati per esser preciso alla 4a decimale... beh, benvenga... per il momento mi accontento di un errore un po più grande, ma che comeunque si riferisce a dei numeri sempre meglio che andare di oCULOmetria... Se poi invece, c'è ancora un terzo scopo... beh... ditemelo pure a me che così partecipo pure io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Gennaio 31, 2005, 13:50:15 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Se poi invece, c'è ancora un terzo scopo... beh... ditemelo pure a me che così partecipo pure io...
Solo il CAD originale della Y può dirti esattamente dove si trova il baricentro, è impossibile calcolarlo così. Ti faccio un esempio banale, se tu prendi una bottiglia piena d'acqua per farla cadere avrai bisogno di inclinarla di ( faccio un esmpio 10° ), se la svuoti lascinado solo 1/10 dell'acqua per farla cadere avrai bisogno di inclinarla di 45° perchè il peso si è spostato tutto in basso. Diciamo che il centro di rotazione che si sposta in base alla quantità d'acqua è il baricentro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Gennaio 31, 2005, 14:01:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
Solo il CAD originale della Y può dirti esattamente dove si trova il baricentro, è impossibile calcolarlo così.
Ti faccio un esempio banale, se tu prendi una bottiglia piena d'acqua per farla cadere avrai bisogno di inclinarla di ( faccio un esmpio 10° ), se la svuoti lascinado solo 1/10 dell'acqua per farla cadere avrai bisogno di inclinarla di 45° perchè il peso si è spostato tutto in basso. Diciamo che il centro di rotazione che si sposta in base alla quantità d'acqua è il baricentro.
Andrea, la mia era ironia, gli esami di fisica li ho dati ed ero anche abbastanza bravino, diciamo che qualcosina la so... Il problema che tu per primo hai individuato dicendo "mado' quanto è alta, chisà cosa ci vuole per farla stare in strada" (concetto poi sviluppato da altri eminenti scienziati, nei post successivi ) e che cerchi di spiegarmi con l'esempio della bottiglia sta nella posizione della proiezione del baricentro sulla base della bottiglia... L'"equilibrio" si perde nello stesso momento in cui la proiezione esce dalla base... questo è il motivo per cui ti ho portato non solo il dato dell'altezza, ma anche quello delle carreggiate... Discorso Losna: Paolo mutuando i ragionamenti di qualcun'altro, niente niente fossi analfabeta pure tu? Quello che tu dici, abbi pazienza, ma si ricava anche da quanto ho scritto io... apposta ho scritto "in prima approssimazione"... Gli unici dati che abbiamo sono Altezza e carreggiate (relativamente alla stabilità verticale)... è per forza su quelli che dobbiam ragionare... D'altornde una piccola correzione: la tua citazione della "densità" non è del tutto corretta essendo il tetto fatto comunque in lamiera... d'altronde densità o meno sarebbe più utile il peso specifico (che è quello cui tui fai rifermiento parlando del tetto di piombo)... giusto per la precisione...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|