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Claudio53 |
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Febbraio 03, 2005, 11:12:49 am |
Visitatore, , posts |
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Il trattamento anticorrosione molti anni fa era molto scarso per tutte, anche le Mercedes arrugginavano in modo irreparabile, e le VW erano un caso clamoroso che portò all'adozione della zincatura. Ma non voglio far polemiche, vi racconto la storia di due mini, di un mio compagno di scuola e di suo padre (parliamo di 30 anni fa), comprate insieme, stesso colore, usate tutte e due tutti i giorni, ma quella del padre ricoverata in un box, l'altra fuori sulla strada (il box era monoposto anche per le Mini). Ebbene, quella nel box marcì molto presto, l'altra resistette molto di più. Il problema è che se si mette un'auto nel box bagnata, non asciuga manco 'po cazzo, a meno di ventilazion i particolari che di solito mancano. Mio padre la sua Appia l'ha tenuta 12 anni e non aveva ruggine in nessun posto, ma lui non la metteva mai bagnata nel box. Ogni caso è un pò a se, quando i trattamenti antiruggine erano poco efficaci, la cura del padrone era fondamentale.
PS L'Appia aveva alcune aprti in alluminio, però, e le saldature erano livellate a stagno. Dalla FLavia e Fulvia in poi, queste buone abitudini si persero
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 03, 2005, 14:42:17 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Ragazzi,mi togliete una curiosità?Sapete la storie delle lamiere della prima serie dell'Alfasud?Tempo fa mi raccontarono che le lamiere utilizzate provenivano direttamente da alcune navi tedesche giacenti in un porto dalla Seconda Guerra..Mi han detto una cavolata oppure fu proprio così?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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niko |
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Febbraio 03, 2005, 15:47:19 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
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Ragazzi,mi togliete una curiosità?Sapete la storie delle lamiere della prima serie dell'Alfasud?Tempo fa mi raccontarono che le lamiere utilizzate provenivano direttamente da alcune navi tedesche giacenti in un porto dalla Seconda Guerra..Mi han detto una cavolata oppure fu proprio così?
Relativamente all'Alfasud il problema più grande fin dall'uscita della vettura sul mercato (1972) era effettivamente causato dalla ruggine che si manifestava diffusamente in tempi brevissimi. Per arginare questo problema ad un certo momento si pensò di riempire tutte le cavità della carrozzeria con una speciale schiuma sintetica. Il risultato fu disastroso: opo un certo periodo di tempo l?acqua entrava nelle strutture trattate con la particolare schiuma che formava così una sostanza spugnosa che agevolava ancor di più la formazione della ruggine. Un concessionario tedesco rilevò il distacco del parabrezza già su alcune vetture trasportate sulle bisarche a causa di un?errata saldatura (altro fattore che, oltre alla "scarsa" qualità del materiale, contribuiva ad amplificare il problema. Riguardo all'origine dell'acciaio, so che, per ottemperare all?economia (risparmi.... ) l?Alfa Romeo aveva acquistato lamierati russi, ma a quel tempo nessun fornitore sembrava in grado di fornire elementi effettivamente inattaccabili dalla ruggine (all'epoca altre case ne erano affette, in modo più o meno serio, la già citata VW per esempio, BMW etc...) ... queste sono le info che ho recuperato sull'argomento ciao Niko
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 03, 2005, 15:49:57 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Relativamente all'Alfasud il problema più grande fin dall'uscita della vettura sul mercato (1972) era effettivamente causato dalla ruggine che si manifestava diffusamente in tempi brevissimi. Per arginare questo problema ad un certo momento si pensò di riempire tutte le cavità della carrozzeria con una speciale schiuma sintetica. Il risultato fu disastroso: opo un certo periodo di tempo l?acqua entrava nelle strutture trattate con la particolare schiuma che formava così una sostanza spugnosa che agevolava ancor di più la formazione della ruggine. Un concessionario tedesco rilevò il distacco del parabrezza già su alcune vetture trasportate sulle bisarche a causa di un?errata saldatura (altro fattore che, oltre alla "scarsa" qualità del materiale, contribuiva ad amplificare il problema. Riguardo all'origine dell'acciaio, so che, per ottemperare all?economia (risparmi.... ) l?Alfa Romeo aveva acquistato lamierati russi, ma a quel tempo nessun fornitore sembrava in grado di fornire elementi effettivamente inattaccabili dalla ruggine (all'epoca altre case ne erano affette, in modo più o meno serio, la già citata VW per esempio, BMW etc...) ... queste sono le info che ho recuperato sull'argomento ciao Niko Thanks..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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