thanks
www.infomotori.comIl nome, con ogni probabilità, rimarrà GTV ma le sue forme saranno completamente diverse dal modello attualmente in produzione. Ormai tutto è pronto in Alfa Romeo per il lancio della nuova sportiva che nasce per infiammare i cuori del pubblico sportivo grazie a linee estremamente originali e motorizzazioni che si annunciano…entusiasmanti.
Ma partiamo con ordine ed iniziamo parlando delle sue forme che saranno sostanzialmente simili a quelle del prototipo Brera presentato al Salone di
Ginevra 2002 (le foto nella galleria si riferiscono a quel modello), con l’unica eccezione delle porte ad apertura verticale che, per motivi di praticità e costi di industrializzazione, lasciano il posto ad una soluzione tradizionale.
Richiami dal passato
La linea esterna si distingue per i continui richiami dal passato…che vengono però riletti di volta in volta in chiave moderna: è il caso del lunotto ispirato alla Giulietta Sprint o lo stile dei gruppi ottici posteriori che ricordano quelli di 156 e 147. Inutile, poi, sottolineare come la generosa calandra anteriore sia ripresa direttamente dagli anni Cinquanta…esattamente come accade per tutta l’attuale produzione della Casa di Arese.
La base sulla quale è sviluppata la vettura è quella della futura generazione di Alfa Romeo 157. Rispetto alla berlina dalla quale deriva, naturalmente, la GTV fa registrare misure nettamente diverse: 440 cm di lunghezza, 189 cm di larghezza, circa 1.30 in altezza mentre il passo dovrebbe attestarsi attorno ai 265 cm.
Da 190 a 280 CV!
Per quanto riguarda i motori non c’è ancora nulla di certo, ma i soliti ben informati parlano di 4 unità disponibili sin dal lancio:due benzina, un 2.2 JTS da 190 CV, un 3.2 JTS da 280 CV, e due potentissimi turbodiesel, un 2.4 JTD 5 cilindri da 200 CV ed un 3.2 V6 JTD da 250 CV.
Propulsori veramente interessanti ad alcuni dei quali potrebbe essere abbinato un sistema di trazione integrale basato sui concetti vincenti già proposti dalla “sorella” Crosswagon.
Interni: abitacolo 2+2
Gli interni sono, come da tradizione Alfa Romeo, particolarmente curati e caratterizzati da un DNA sportivo che riflette i temi stilistici proposti dalle forme della carrozzeria. Essendo di tipo 2+2, l’abitacolo sarà decisamente spazioso nei confronti di pilota e passeggero mentre dietro il posto dovrebbe essere sufficiente per accogliere bambini o due adulti purchè di statura non troppo elevata.
Arriva a Ginevra
Per il momento è certa la presenza della la carrozzeria Coupè (GTV) al Salone di Ginevra del prossimo marzo, mentre per la Spider derivata bisognerà attendere ancora qualche mese.
31/01/2005 I.C.
in attesa di foto del modello definitivo