1262 Visitatori + 1 Utente = 1263

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motore in temperatura...
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 10:43:37 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore  Roll Eyes Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 11:14:17 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore Roll Eyes Roll Eyes

mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 01, 2005, 11:32:26 am
Visitatore, , posts


mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?

Forse la minore contropressione la fa lavorare a minor temperatura  Undecided
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 11:34:57 am
Utente standard, V12, 10476 posts

mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?

Forse perchè fa da tappo con i gas di scarico togliendo la catalitica la temperatura max della turbina cala... poi non so, bisognerebbe chiedere agli ingegneri Ferrari che l'hanno scritto sui cartelli dei motori nella " Galleria Ferrari ". Se vuoi ti do il numero

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 11:49:42 am
Utente standard, V12, 58199 posts
ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 11:53:17 am
Utente standard, V12, 10476 posts
ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio....

Poi l'avevo letto anche in qualche sito di elaborazioni, che la temperatura scende di circa 100°...... magari sono tutte cagate, io non ho mai misurato  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 01, 2005, 11:54:29 am
Visitatore, , posts
....., se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok....

Ecco probbailmente un altro motivo, oltre al motore in alluminio, per cui il biturbo si scalda subitissimo: le turbine sono raffreddate ad acqua, e sappiamo bene come scaldano...
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 12:07:29 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 01, 2005, 12:15:55 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....

Però se pensi che la catalitica arriva quasi a 700° non sembra poi così tanto 100°

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 01, 2005, 12:17:38 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
100 gradi sul lato caldo della turbina sono un'enormità Smiley

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 01, 2005, 15:21:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... Wink

ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 01, 2005, 16:26:14 pm
Visitatore, , posts
togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... Wink

ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura

La M3 ha il blocco in alluminio, anzi credo in una lega eutettica, per cui non ci sono neppure le canne riportate o cofuse in ghisa. La resistenza termica è quindi molto bassa, la produzione di calore elevata perchè è un motore di cubatura grande, inoltre quello che è fondamentale è fare un circuito ridotto (blocco+testa+riscaldatore abitacolo) con poca acqua. Poi quando tutto è caldo, si apre il termostato. I diesel hanno blocchi in ghisa, in genere, e questa unita alla minor produzione di calore spiega la lentezza del riscaldamento.
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 01, 2005, 18:49:10 pm
Visitatore, , posts
togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... Wink

Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore...

Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina Wink
Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 01, 2005, 19:11:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore...

Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina Wink

vero,ragionavo al contrario... Embarrassed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motore in temperatura...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 02, 2005, 08:10:00 am
Utente standard, V12, 10476 posts


vero,ragionavo al contrario... Embarrassed


....come fai di solito  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.