|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 01, 2005, 09:03:50 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
cassandre che non siete altro! guardate! Fiat e Gm: accordo vicinissimo A Torino in arrivo 1,5-2 miliardi La conferma arriverà con grande probabilità al Cda di General Motors previsto per martedì. Ma la decisione è ormai data per scontata. Fiat e Gm raggiungeranno un'intesa sulla put option, l'opzione di vendita del 90% dell'Auto al gruppo di Detroit. Alla fine si arriva dunque a un accordo dell'ultimo minuto tra le parti. E alla Fiat andranno 1,5-2 miliardi di dollari. La scadenza della "mediation" tra le due società sarà alla mezzanotte tra martedì e mercoledì. I rumor sull'accordo ormai raggiunto arrivano soprattutto dalla Borsa, dove, guarda caso, nella prima seduta della settimana il titolo del Lingotto ha chiuso con un rialzo del 4,3%. D'altra parte l'accordo dovrebbe soddisfare entrambe le parti. Si eviterà il ricorso al Tribunale di New York, che avrebbe avuto conseguenze negative per entrambe le aziende, secondo quanto più volte evidenziato da osservatori e analisti. Se un accordo sarà davvero raggiunto in queste ore, (indiscrezioni hanno riferito che i due numeri uno di Fiat e Gm, Sergio Marchionne e Richard Wagoner, hanno avuto contatti ancora nello scorso week-end), riguarderà il "quantum", cioè il prezzo che gli americani di Detroit saranno disposti a versare nelle casse dell'azienda torinese, (le cifre che dovrebbero variare tra 1,5 e 2 miliardi di dollari), per evitare di doversi accollare l'intero settore auto della Fiat.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 01, 2005, 11:13:05 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
direi che tra tutti chi ci ha guadagnato sono: - i clienti Opel/GM per i motori Jtd - la fiat che si mette in casa un bel pò di denaro fresco.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 01, 2005, 11:17:32 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
cassandre che non siete altro! guardate! Fiat e Gm: accordo vicinissimo A Torino in arrivo 1,5-2 miliardi La conferma arriverà con grande probabilità al Cda di General Motors previsto per martedì. Ma la decisione è ormai data per scontata. Fiat e Gm raggiungeranno un'intesa sulla put option, l'opzione di vendita del 90% dell'Auto al gruppo di Detroit. Alla fine si arriva dunque a un accordo dell'ultimo minuto tra le parti. E alla Fiat andranno 1,5-2 miliardi di dollari. La scadenza della "mediation" tra le due società sarà alla mezzanotte tra martedì e mercoledì. I rumor sull'accordo ormai raggiunto arrivano soprattutto dalla Borsa, dove, guarda caso, nella prima seduta della settimana il titolo del Lingotto ha chiuso con un rialzo del 4,3%. D'altra parte l'accordo dovrebbe soddisfare entrambe le parti. Si eviterà il ricorso al Tribunale di New York, che avrebbe avuto conseguenze negative per entrambe le aziende, secondo quanto più volte evidenziato da osservatori e analisti. Se un accordo sarà davvero raggiunto in queste ore, (indiscrezioni hanno riferito che i due numeri uno di Fiat e Gm, Sergio Marchionne e Richard Wagoner, hanno avuto contatti ancora nello scorso week-end), riguarderà il "quantum", cioè il prezzo che gli americani di Detroit saranno disposti a versare nelle casse dell'azienda torinese, (le cifre che dovrebbero variare tra 1,5 e 2 miliardi di dollari), per evitare di doversi accollare l'intero settore auto della Fiat. Una cosa non riesco a capire: che ne saranno di tutte le allenaze strette e di tutte le economie di scala/scambi tecnologici/cooperazioni territoriali?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 01, 2005, 11:27:59 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Se la vicenda si chiuderà cosi' secondo me ci sarà da dare una duplice interpretazione. Quella sfavorevole è che la GM considera la Fiat talmente decotta che è disposta a buttare letteralmente via 1.5 o 2 miliardi pur di non doversi accollare questa frana. Quella favorevole è che cosi' facendo la Fiat incassa una bella sommetta che puo' servire a rilanciare l'azienda ed a mantenerla italiana. Se ivece l'avessero comprata gli americani chissà che cosa ne avrebbero fatto. Tutto sommato dunque credo che questo accordo, se sapranno ben gestire il futuro, sarà una buona cosa per la Fiat.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 01, 2005, 11:36:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
è ovvio che ci saranno molti che ne vedranno gli aspetti negativi, ma se si prende in considerazione il solo PUT mi pare di caprei: - che non è una fregatura per Fiat (come tanti dicevano) - che esiste e GM lo deve rispettare stop, il resto è un altro argomento
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 01, 2005, 12:11:51 pm |
|
Io sentii al telegiornale che "gli accordi tecnici" sarebbero continuati...
Possibile? E con che clima? Ricordo poi che GM è INDISPENSABILE come base di appoggio per il ritorno di ALfa negli USA ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
net76 |
|
|
Febbraio 01, 2005, 13:00:27 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
|
Secondo me il fatto che GM si appresti a pagare non vuole dire niente di buono per FIAT; ok, entrano nelle casse un sacco si soldi, ma:
primo: fino ad oggi il managment fiat ha ampiamente dimostrato di saper sperperare e gettare al vento i vari aiuti che nel tempo le sono stati dati, non credo che stavolta sarà diverso, anche se lo spero;
secondo: perchè GM preferisce svenarsi quando potrebbe diventare proprietaria di un'azienda che ha storia da vendere e un onsieme di marchi che, se rilanciati nella giusta maniera, potrebbero sfondare in tutta europa (molto più dei vari opel, saab etc.) molto di più di quello che stanno facendo adesso?
Bisognerà vedere come si conclude il tutto, io spero che l'industria dell'auto italiana riesca a risollevarsi, non ne sonon però convinto.
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 01, 2005, 13:06:46 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
L'unica cosa che mi sembra certa, se si arriverà ad un accordo nei termini ipotizzati, è che Fiat avrà bisogno di partnership industriali e finanziarie con altri costruttori, sempre che le intese industriali con GM non proseguano magari in termini mutati. Sono sicuro che quando verrà ufficializzato l'eventuale accordo avremo informazioni anche sulle partnership industriali con GM, che saranno con ogni probabilità rientrate nell'accordo eventualmente concluso.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 01, 2005, 13:23:58 pm |
|
L'unica cosa che mi sembra certa, se si arriverà ad un accordo nei termini ipotizzati, è che Fiat avrà bisogno di partnership industriali e finanziarie con altri costruttori, sempre che le intese industriali con GM non proseguano magari in termini mutati.
La domanda ulteriore è: "se la collaborazione industriale rimarrà, con che clima rimarrà?". Ripeto, GM è fondamentale per il ritorno di Alfa negli USA, cosa peraltro, che mi sembra fondamentale per il futuro della casa del Biscione
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 01, 2005, 13:41:58 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
La domanda ulteriore è: "se la collaborazione industriale rimarrà, con che clima rimarrà?". Ripeto, GM è fondamentale per il ritorno di Alfa negli USA, cosa peraltro, che mi sembra fondamentale per il futuro della casa del Biscione Tieni presente che se, come spero, si giungerà ad un accordo, il clima sarà penso nuovamente buono tra i due gruppi. O almeno è probabile che accada. In genere, per fortuna, nel business non ci sono rancori, solo interessi e convenienze...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 01, 2005, 13:47:13 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Tieni presente che se, come spero, si giungerà ad un accordo, il clima sarà penso nuovamente buono tra i due gruppi. O almeno è probabile che accada. In genere, per fortuna, nel business non ci sono rancori, solo interessi e convenienze... Sono d'accordo. Se trovano una soluzione "amichevole" e si accordano sul pagamento di una penale liberamente concordata tra di loro, senza intervento di tribunali, esistono i presupposti per cui si dichiarino "amici come prima". A questo punto se le intese industriali in corso sono di reciproco vantaggio non vedo ragione per stopparle.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Febbraio 01, 2005, 13:57:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
A questo punto se le intese industriali in corso sono di reciproco vantaggio non vedo ragione per stopparle.
Se si stoppano gli accordi, alla Fiat di quei soldi che prendono possono anche farne carta igienica... o usarli per offrirci da bere a tutti... Infatti GM avrà acquisito quanto le era necessario e il gruppozzo rimane un'altra volta senza motori a benzina... facendo la fine di Thesis con i motori Mitsubishi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|